Tendenza sabato 19 – domenica 27 agosto 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Nerone e Poppea, la coppia imperiale torna insieme. Il ben conosciuto famigerato anticiclone africano Nerone continuerà ad infuocare l’Italia nei prossimi giorni, poi da giovedì 24 agosto è previsto l’arrivo dell’imperatrice Poppea a portare un po’ di movimento e refrigerio. 

Nel dettaglio, l’anticiclone nordafricano Nerone, in espansione dal Marocco verso l’Italia centro-settentrionale, causerà un’ulteriore scaldata entro il 22 agosto con picchi di 40 gradi a Firenze, Alessandria, Pavia e 39 gradi anche sulle coste toscane, a Livorno e vicino Pisa, 38 a Milano etc. etc.. Insomma il Centro-Nord sarà infuocato fino a martedì o mercoledì, mentre il Sud vivrà una fase estiva senza clamorosi eccessi. 

Come detto, in seguito, da metà settimana, si avvicinerà Poppea, la moglie di Nerone, che come la storia racconta, sarà pronta a creare scompiglio nella vita dell’imperatore: infatti con l’arrivo di Poppea il meteo italiano verrà stravolto; da giovedì 24 agosto sono previsti forti temporali e il crollo delle temperature africane di Nerone. Un rientro nella media del periodo a suon di fulmini e saette, fuori dal tunnel di questa canicola insopportabile.

In sintesi avremo ancora 5 giorni di caldo superafricano con Nerone, poi temporali e calo termico con Poppea dal 24 agosto. In seguito prevediamo un meteo più tranquillo a iniziare dal weekend 26-27 agosto: una storia classica o una proiezione meteo attendibile? Al momento della pubblicazione di queste previsioni i modelli matematici indicano questa strada da percorrere con Nerone e Poppea, poi staremo a vedere. Comunque sia, il caldo africano dovrebbe finire entro il prossimo weekend, e sarebbe anche l’ora!

Leggi anche:
Apre il Relais Le Due Matote con l'Orangerie by Di Pinto

Nato dal recupero di un vecchio casale del XVI-XVII secolo, è stato da sempre un punto di riferimento storico per tutti i cittadini di Bossolasco. Molti di loro hanno una…

Non ci resta, quindi, che tenere duro. E quando le temperature torneranno nella norma, potremo anche tornare ai fornelli, magari cucinando qualche ricetta suggerita dallo chef Simone Perata che trovate nella sezione La ricetta del giorno qui https://www.fancymagazine.it/category/ricetta-del-giorno/ Solo a guardarli, i suoi piatti, fanno venire l’acquolina in bocca! Nel bicchiere, invece, guardate i nostri ultimi consigli qui https://www.fancymagazine.it/category/vino-del-giorno/ oppure nella nostra cover di agosto https://www.fancymagazine.it/cover/i-vini-per-lestate/