Tendenza dal 12 agosto al 20 agosto 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

L’Anticiclone Nerone infiamma di nuovo l’Italia. Dopo una breve parentesi meteo con temperature decisamente gradevoli (quasi fresche al mattino), ecco che l’alta pressione di origine subtropicale torna sul nostro Paese. Dopo la trasferta spagnola, dove Nerone ha portato 45-46 °C all’ombra in Andalusia, ecco che l’imperatore torna a Roma con 34 °C e tantissima afa; ma il caldo tornerà anche in Sardegna con picchi di 38-39 °C nei prossimi giorni, Firenze con 37 °C per un lungo periodo e pure Milano con 35 °C nella giornata di Ferragosto.

Il tutto accompagnato da un’elevata umidità: insomma torna il caldo africano. Il tempo sarà asciutto, salvo qualche temporale sulle Alpi e sull’Appennino meridionale, mentre il termometro salirà. Avremo due fasi: fino a mercoledì 16 agosto le temperature saranno più calde al Centro-Nord, mentre al Sud il caldo non sarà eccessivo. In seguito il mercurio salirà anche al Meridione dove non si esclude una lunga fase anticiclonica fino a fine mese. Ultima nota di colore: per Ferragosto a Palermo 30 °C, a Milano 35: un’Italia capovolta, e comunque un po’ nordafricana con l’anticiclone Nerone!

Se c’è un frutto principe di Ferragosto è il cocomero e ancora di più se le temperature saranno torride. Uno degli ultimi nati è quello del consorzio Dolce Passione, di cui vi raccontiamo tutto qui https://www.fancymagazine.it/ingrediente-del-mese/cocomero-dolce-passione/ . Altro must è sicuramente il melone con il melone, magari quello di Carpegna, con i suoi seicento anni di storia e il suo gusto inconfondibile. Ve lo raccontiamo qui https://www.fancymagazine.it/ingrediente-della-settimana/il-prosciutto-di-carpegna-dop/

Leggi anche:
Che kiwi vuoi?

Verdi, gialli e rossi, anche se questi ultimi non sono facili da trovare. Piccoli e grandi, protagonisti di un simpatico scioglilingua: Li vuoi quei kiwi? E se non vuoi quei…

Buon Ferragosto a tutti!