Tendenza sabato 2 – domenica 10 dicembre 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Prossima settimana: sarà subito neve sulla Pianura Padana! Successivamente, col passare dei giorni, altri due vortici di maltempo colpiranno l’Italia con conseguenze almeno fino al ponte dell’Immacolata.

Già nel corso del prossimo weekend avvertiremo primi segnali gelidi, con l’arrivo di venti freddi dal Nord Europa. Poi la nostra attenzione si sposta sul comparto Atlantico dove una perturbazione, in ingresso dalla Porta del Rodano (Francia sudorientale), si approfondirà sui nostri mari, innescando precipitazioni intense, anche sotto forma di nubifragio e accompagnate da violente raffiche di vento.

Occhi puntati, in particolare, dal pomeriggio di lunedì 4 dicembre quando ci sarà il rischio di neve fino in pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale (possibili fiocchi anche a Torino Milano) e a bassissima quota in Liguria.

Martedì 5 dicembre il peggioramento si estenderà anche al resto al Centro-Sud: visti i forti contrasti tra masse d’aria diverse (mari ancora fin troppo caldi) non sono da escludere dei veri e propri nubifragi con il rischio anche di locali allagamenti specie sul versante tirrenico.
Questo sarà tuttavia solamente un antipasto di quello che accadrà dopo: da mercoledì 6 dicembre è in arrivo una perturbazione ancora più intensa, accompagnata e sospinta da aria molto fredda in discesa dal Nord Europa. Questa dinamica è tipica dei mesi invernali ed è sovente foriera di nevicate fino a bassissima quota su diverse zone del nostro Paese. Considerata la distanza temporale ancora elevata, le incertezze aumentano: pare tuttavia che la fase fredda e movimentata possa innescare nuove sorprese nevose fino in pianura al Nord. Una parte dell’intenso flusso freddo in ingresso sul Mediterraneo favorirà la formazione di un minimo depressionario (Vortice Ciclonico) sul mar Tirreno provocando una pericolosa fase di maltempo al Centro-Sud con precipitazioni almeno fino a venerdì 8 dicembre.

Leggi anche:
Un wine club per la Milano che conta

iI wine club 67 Pall Mall di Londra Uno scorcio dell prive cellar del 67 Pall Mall Grandi vetrate che affacceranno su piazza Duomo, uno spazio multiforme, dove organizzare meeting…

Infine, dando uno sguardo sul medio e lungo periodo, pare che un terzo impulso perturbato possa raggiungere l’Italia nel corso del weekend 9-10 dicembre dispensando piogge, temporali e ancora nevicate fino a quote molto basse. Su questo però vi aggiorneremo nei nostri prossimi approfondimenti.

Tortellini in brodo, risotto alla zucca, lasagne, crespelle alle erbette con gorgonzola. Sono soltanto alcuni dei primi piatti caldi ideali per scaldarsi in queste giornate invernali. Ma anche agnello con pistacchi e fondo di cioccolato, brasato al barolo, seppie con piselli, filetto di maiale alle mele.

Cosa potete bere? Per scaldare anima, mente e corpo, un ottimo whisky è quello che fa al caso vostro. Ma se ai distillati preferite sorseggiare un calice di vino, allora, nella sezione Vino del giorno troverete un’ampia selezione di bianchi, rossi e rosé. A voi la scelta.