Natale vuol dire ritrovarsi in famiglia, passare bei momenti con le persone care e trascorrere dell’ottimo tempo di qualità intorno a un tavolo tra risate e spensieratezza. Questo momento dell’anno è il migliore per assaporare del buon cibo ed esplorare gusti che mixano la tradizione natalizia con prodotti certificati e una forte attenzione alla sostenibilità.

Dall’amore per i prodotti genuini, allevati e coltivati con passione nasce l’Agnello dell’Isola di Smeraldo, pistacchi, fondo al cioccolato e patate sfogliate”, un piatto pensato per proporre questo Natale una carne certificata come quella dell’agnello irlandese il cui sapore dolce e delicato è il risultato di pratiche di allevamento tradizionali, realizzate in armonia con la natura. I terreni fertili, le abbondanti precipitazioni e il clima temperato dell’Isola, infatti, contribuiscono alla crescita dei prati verdi, in cui gli animali sono liberi di pascolare per 220 giorni all’anno. Con la stagione di crescita dell’erba più lunga d’Europa, le distese verdeggianti d’Irlanda assicurano quindi agli agnelli un’alimentazione Grass Fed, che garantisce non solo la sostenibilità certificata di questo prodotto, ma anche il suo gusto autentico e delicato e ricche proprietà nutritive.  

Una ricetta semplice e facile da replicare a casa, ideale per portare in tavola l’aria pulita dell’Isola di Smeraldo, il sapore autentico e delicato di una carne “buona per natura” e la sicurezza di prodotti certificati e che parlano di sostenibilità.

Agnello, pistacchi, fondo al cioccolato e patate sfogliate

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di costolette di agnello irlandese
  • 150 g di pistacchi naturali
  • 200 g di fondo bruno
  • 50 g di cioccolato fondente 72%
  • 8 patate grosse
  • 1 mazzetto aromatico misto (salvia, rosmarino, alloro)
  • sale
  • pepe
  • olio E.V.O.
  • olio per friggere

Procedimento

Pulite le costolette di agnello, conditele con olio, sale, pepe, il mazzetto aromatico e fate cuocere sous vide a 64°C per 2h30.

Leggi anche:
L’Albicocca, la mela armena

Narrano le leggende che tanti e tanti anni fa in Armenia viveva l’albicocco, una pianta con dei fiorellini bianchissimi, ammirato da tutti per la sua bellezza. Ma, in ogni storia…

Nel frattempo con l’aiuto di una mandolina, tagliate le patate a fette sottilissime, conditele con olio, sale e pepe, quindi ponetele in uno stampo da plumcake formando vari strati sovrapposti (pressate bene ogni singolo strato per eliminate tutta l’aria per farle aderire bene tra di loro). Coprite l’ultimo strato con carta forno, ponete un altro stampo riempito con acqua al di sopra ed infornate a 180°C per 1h. Una volta pronte, fate raffreddare, toglietele dallo stampo e tagliatele a rettangoli di circa 5X10 cm.

Tritate i pistacchi grossolanamente a coltello, quindi tostateli velocemente in padella.

Preparate la salsa: fate saldare in un pentolino il fondo bruno (non deve bollire), quindi aggiungete il cioccolato e frustate fino al completo scioglimento; regolate di sale e pepe (se la salsa risultasse troppo densa, allungate con un goccio d’acqua calda).

Leggi anche:
I vini di Maso Martis, quei trentini che non ti aspetti

Maso Martis, la cantina trentina oggi guidata da Alessandra e Maddalena Stelzer, con l’aiuto dei genitori fondatori, Antonio e Roberta, non poteva che scegliere il nuovo ristorante Corteccia a Milano…

Una volta pronto l’agnello, aprite i sacchetti, tamponate velocemente la carne con della carta da cucina, quindi cospargete con i pistacchi e infornate a 210°C per 5 minuti.

Friggete le patate sfogliate finché risultino ben dorate e croccanti, condite con un pizzico di sale.

Impiattate l’agnello accompagnandolo con le patate sfogliate e completate con la salsa al cioccolato.