Cosa regalare per la Festa del Papà? Trovare il pensiero giusto per i papà non è sempre facile. Al bando le solite cravatte, libri, Mug con le classiche frasi o portachiavi. Cerchiamo di capire la tipologia del nostro papà e vediamo di trovare un regalo inaspettato. Il vino magari glielo abbiamo regalato per Natale e allora perché non andare sul mondo degli Spirits ovvero dei distillati?

Ci basterà osservarlo e cogliere le sue principali caratteristiche: è uno sempre in giacca e cravatta? È uno sportivo sempre in tuta, è il re dei fornelli o magari è un papà amico?

Ecco alcuni consigli per una scelta, pardon abbinamento perfetto papà/ Spirits.

Il Classico: un uomo d’altri tempi, solido, affidabile e razionale, in tutto quello che fa ci mette sempre testa e cuore. Giacca e cravatta, orologio, pochette nel taschino e di poche parole. L’abbinamento perfetto per lui è con una classica Grappa Riserva come la Grappa Oro dei Carati Riserva di Nannoni Grappe, ottenuta da vinacce di Brunello affinata per 5 anni in botte. Color oro antico con riflessi rame, al naso rivela aromi intensi, puliti, gradevoli; raffinate ed eleganti note di cioccolato, fico e prugna secca, nocciola, noce, liquirizia, tabacco, miele. In bocca è intensa, con una eccellente corrispondenza gusto olfattivo. Il finale è molto persistente con lunghi ricordi di cioccolato, fico secco, prugna e nocciola. Gusto morbido, non dolce, con la compostezza classica di un distillato ben invecchiato. Eccellente da meditazione, a fine pasto o abbinata con cioccolato fondente.

Leggi anche:
Ca' del BoscoVintage Collection Dosage Zéro 2018

Nasce nel 1978 come Pinot di Franciacorta Dosage Zéro N.V., nel 1991 diventa Franciacorta Dosage Zéro Millesimato e dal 2008 Ca' del Bosco ha deciso di reinterpretare il Dosage Zéro,…

L’Esteta: elegante in ogni occasione, i capelli sono sempre a posto, vento o pioggia il ciuffo non si sposta. Una persona dai gusti e modi estremamente raffinati e preziosi per il quale ci vuole un prodotto all’altezza. Ecco allora il Rum Chihuatàn, che affascina fin dall’etichetta, dai colori sgargianti come il rosso, e su cui è riportata un’immagine della donna dormiente e della divinità azteca Tlaloc, portatrice di pioggia e di fertilità. La Licoreria Cihuatàn è la prima e l’unica distilleria a produrre Rum di qualità con canna da zucchero coltivata in El Salvador, invecchiato con il sistema Solera, che favorisce l’evaporazione del distillato e la maturazione in legno. I barili utilizzati sono di quercia americana ex-Bourbon, che assicurano un bilanciamento ideale tra i sentori delicati del legno e la dolcezza del rum. Il gusto è avvolgente, richiama sentori come prugna, pistacchio, legno tostato, succo fresco di canna da zucchero, scorza d’arancia caramellata e carambola matura.

Lo Sportivo: sempre di corsa e sempre in tuta. Lui crede nel motto “mens sana in corpore sano” pertanto è attento a tutto ciò che mangia. La palestra è la sua seconda casa, ci tiene alla forma fisica, ecco che si deve trovare un prodotto sicuramente buono, ma che rispecchi i suoi canoni. Perfetto il Cranberry Gin Liqueur di Koval, ottenuto da bacche di Cranberry e altri ingredienti coltivati da produttori Biologici del Midwest. Chi non conosce le proprietà benefiche del Cranberry? Un Gin seducente con i suoi aromi fruttati e agrodolci, base eccellente per cocktail, adatto in tutte le stagioni, perfetto con il Prosecco, ma anche semplicemente con l’acqua tonica. Un colore intrigante del tutto naturale che colpisce per la sua freschezza dolce e acida allo stesso tempo.

Il Sofisticato: raffinato e ricercato, anche se a volte farà fatica ad ammetterlo. Un po’ la versione maschile della protagonista del film “Harry ti presento Sally” che vuole una cosa semplice, ma particolare. Un qualche cosa che tutti possano conoscere ma non così comune, proprio perché lui è sofisticato. Perfetta quindi una Tequila, ma non una classica Tequila. La Tequila Anejo “Cristalino” della distilleria Volcan De Mi Tierra un blend di Tequila Añejo ed Extra Añejo maturata in botti di rovere americano da 1 ai 3 anni. Entrambe vengono sottoposte ad un processo di chiarificazione con carbone attivo, che elimina il colore del processo di invecchiamento, lasciando una leggera tonalità dorata. Il bouquet è ricco e complesso, regala note di agave cotta, frutta secca, vaniglia, miele ed accenni di tabacco biondo. In bocca rivela tutta la sua sofisticata eleganza chiudendo con richiami al caramello e al cioccolato fondente. Svela i suoi migliori aromi sorseggiata liscia o assaporata ghiacciata on the rocks… (ma ghiaccio a parte).

Leggi anche:
San Michele Appiano Appius 2018 Alto Adige Doc

Ci sono vini che nascono per celebrare l’opera di un uomo, che ha dedicato la sua vita al vino e ad un territorio: è il caso di Appius, nome legato…

Il Gourmet: un patito dei fornelli, a lui Masterchef gli fa un baffo. La scelta delle materie prime è fondamentale, sempre alla ricerca di un prodotto particolare che possa stupire ospiti e commensali. Per questo tipo di papà serve un prodotto che possa abbinarsi bene ai piatti che prepara. Perfetto un distillato come Amaro Rubino un liquore d’erbe biologico ed artigianale caratterizzato da un tenore alcolico contenuto, un gusto delicato, amabile, articolato e avvolgente. Sentori di camomilla, sambuco, miele millefiori prealpino, erbe aromatiche e sensazioni balsamiche. Le note speziate del cumino dei prati si presentano poco prima della sfumatura amaricante data dalla genziana e dalla radice di tarassaco. Sul finale un leggero sentore di liquirizia e di rabarbaro. Ingrediente perfetto anche in cucina per accompagnare formaggi stagionati, cioccolato o semplicemente versato su una crema cotta o un gelato.

L’Amico: solitamente è un papà giovane e quindi complice, condivide i giochi e le uscite; trascorre ore con la playstation, si presta a fare video o storie per i social e, se potesse, vorrebbe far parte della compagnia di amici del figlio. Per lui ci vuole una grappa giovane, dal colore cristallino, che vada bene in ogni occasione, da offrire agli amici e che gli faccia fare sempre bella figura. Perfetta Cru Grappa Alexander di Bottega ottenuta da vinacce di uva Glera e Moscato in tre stadi di distillazione attuati a temperature differenti e in tradizionali alambicchi in rame. Una grappa fragrante in grado di appagare, tanto il naso quanto il palato più esigente. Il bouquet regala aromi di frutta fresca, con una nota che ricorda l’uva d’origine ed in chiusura un delicato sentore di erbe officinali. Morbida, ampia e suadente, al palato si caratterizza per la struttura e propone persistenti sentori di frutta fresca. Una grappa che potrete sorseggiare anche insieme.

Il Moderno: è una versione un po’ più articolata del papà amico. Per lui l’età è solo un numero, si sente giovane e al passo con i tempi. Conosce perfettamente il linguaggio della generazione Z, segue le ultime tendenze, ha l’ultimo smart phone perché lui è un papà moderno. Perfetto Ron Añejo “Dos Maderas 5+3 Years Old” – Williams & Humbert. Ha un bel colore ambrato e luminoso. Affina per 5 anni ai Caraibi (Guyana e Barbados) in botti di Bourbon, successivamente viene trasferito a Jerez, presso la Williams & Humbert, dove riposa per altri tre anni in botti di Sherry Dos Cortados. Un Rum moderno che fonde in sé l’anima caraibica con un tocco europeo. I profumi sono complessi, dolci e intriganti e rappresentano l’invito a un assaggio ricco e pieno di aromi. Il sorso è caratterizzato da una singolare morbidezza.

Leggi anche:
Barcellona in 10 esperienze (gourmet) imperdibili

Secondo il quotidiano britannico The Telegraph, Barcellona è la miglior città del mondo per gastronomia,  cibo ineguagliabile, hotel a 5 stelle, cultura (ha ben 9 monumenti dichiarati Patrimonio Umanità dall’Unesco,…