Al via sabato 18 novembre la Fiera dei Vini di Piacenza Expo, mostra mercato che fino a lunedì 20 novembre vedrà la partecipazione di 250 aziende vitivinicole italiane ed estere selezionate nei mesi scorsi dai membri del comitato scientifico – Antonello Maietta, Vito Intini, Fosca Tortorelli, Roberto Donadini e Cristina Micheloni – e dalla segreteria organizzativa.

I produttori saranno distribuiti all’interno degli spazi espositivi suddivisi per regione così da creare un percorso di visita e di assaggi comodo e funzionale attraverso le diverse aree vinicole del Belpaese, da nord a sud. A completare la proposta per i visitatori, sei masterclass di approfondimento che vedranno protagonisti alcuni produttori presenti in fiera con i loro vini più rappresentativi e numerose attività collaterali legate al mondo dell’arte, della cultura e delle colture. I visitatori potranno anche fare acquisti, muovendosi con i carrelli tra le diverse postazioni, e usufruire dei servizi di spedizione e deposito bagagli in sicurezza offerto da Kipoint, partner ufficiale della manifestazione.

Nell’area food troveranno posto 16 Artigiani del Cibo che proporranno salumi, carne alla brace e bombette pugliesi, formaggi di capra, specialità di Altamura e liguri, passando per fritti e torta di patate, fino a pizze, dolci e leccornie piacentine ma anche cioccolato, dolci, panettoni artigianali e molto altro. Nel padiglione a loro dedicato prepareranno piatti da gustare in loco e offriranno prodotti tipici da acquistare e portare a casa, anche come idee regalo in vista delle festività natalizie.

La città di Piacenza si prepara intanto ad accogliere i winelovers e addetti ai lavori che arriveranno per la Fiera dei Vini con un ricco programma di eventi diffusi.

Leggi anche:
Tassoni, il party della nuova Era

Pochi possono permettersi il lusso di festeggiare 230 anni, Tassoni sì. Nata nel 1793 a Salò, sul Lago di Garda,  è a Milano, alla Galleria Meravigli, a due passi dal…

Venerdì 17 novembre alle 17.00 nel Salone Monumentale di Palazzo Gotico si terrà Il vino nel futuro. Dialogo sulla sostenibilità del settore, workshop a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. A seguire Oscar Farinetti presenterà il libro 10 mosse per affrontare il futuro. Una via nuova attraverso il piacere e la bellezza. L’evento è gratuito con prenotazione su Eventbrite cercando Piacenza Wine Days o direttamente in sala fino a esaurimento dei posti disponibili. Nello stesso Salone alle 20.00 inizierà una degustazione di vini e prodotti tipici piacentini dal titolo Tre calici… aspettando la Fiera dei Vini. Il ricavato della serata, con raccolta fondi a offerta libera, sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza – Area Sociale. I vini saranno forniti dal Consorzio Vini DOC Colli Piacentini, i salumi dal Consorzio Salumi DOP Piacentini e il pane dall’Associazione Panificatori di Piacenza e Provincia.

Sabato 18 novembre alle 17.30 nella Sala 7 – Anticamera del Trono dei Musei Civici di Palazzo Farnese si terrà l’evento congressuale e d’assaggio dal titolo La sostenibilità nel calice: alla riscoperta dei vitigni autoctoni dei territori vitivinicoli italiani e piacentini. Il tasting sarà curato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e da Vinrà, portale dedicato a cantine e vini sostenibili che hanno a cuore il territorio, l’ambiente e il futuro. La partecipazione è gratuita con prenotazione su Eventbrite cercando Piacenza Wine Days o direttamente in sala fino a esaurimento dei posti disponibili.

Infine, sabato 18 e domenica 19 novembre, alle 19.00 e alle 20.30, al Kronos – Museo della cattedrale si terrà La vigna nell’arte: un viaggio iconografico, visita guidata al complesso museale e salita alla cupola del Duomo affrescata da Guercino, con degustazione di vini locali, a cura di Cooltour Turismo&Cultura. Il costo della visita è di 15 euro, con prenotazione obbligatoria entro le ore 15.00 del giorno dell’evento.

Leggi anche:
Augusta Bargilli CÛR BLANC Friuli Colli Orientali 2019

I Colli Orientali del Friuli regalano spesso grandi vini. La cifra stilistica che preferiamo per i bianchi è indiscutibilmente la mineralità, ma nel Cur Blanc di Augusta Bargilli c'è molto…

Già attiva la prevendita online per l’ingresso alla Fiera dei Vini, che permette di saltare la fila all’ingresso, e alle masterclass al link  piacenzaexpo.vivaticket.it/it/tour/fiera-dei-vini-2023/3582. Il costo del ticket giornaliero è di 25 euro, ma è possibile anche optare per le soluzioni dei biglietti cumulativi, al prezzo di 40 euro per l’accesso a due giorni di evento e di 55 euro per l’intera durata della fiera. Per coloro che sono affiliati alle associazioni di settore AIS, ONAV, FISAR e Assosommelier è riservato un biglietto ridotto giornaliero al costo di 15 euro, che può essere richiesto scrivendo a ufficio.commerciale@piacenzaexpo.it.