Organizzata da Cronache di Birra, web magazine e testata giornalistica, la Italy Beer Week è l’evoluzione della “Settimana della Birra Artigianale” nata nel 2011.

Sul sito della manifestazione, pub, ristoranti e birrifici possono segnalare le proprie iniziative e inserirle nel calendario consultabile dagli utenti. Non mancano gli eventi ufficiali, organizzati direttamente dalla Italy Beer Week e i suoi partner.

Contenuti e obiettivi della Italy Beer Week

La Italy Beer Week si propone di diffondere la cultura e supportare il movimento birrario italiano, coinvolgendo realtà diverse su tutto il territorio nazionale. Birrifici, pub, beer shop, ristoranti e associazioni possono segnalare liberamente le iniziative sul sito di Italy Beer Week.

L’adesione è completamente gratuita e ogni realtà può contribuire con degustazioni, cotte pubbliche, incontri con birrai, tap takeover, presentazioni di nuove birre, cene di abbinamento, seminari, webinar, dirette sui social e altro ancora. Grazie a un calendario di eventi molto variegato, i neofiti possono approcciarsi con curiosità a questo mondo; chi invece è già un appassionato, troverà sicuri spunti di interesse.

Nel corso delle passate edizioni la Italy Beer Week ha raccolto quasi 4.000 adesioni per un totale di circa 5.000 tra eventi e promozioni.

Leggi anche:
Hofstatter Barthenau 2017 Pinot Nero Vigna S. Urbano

Sturm und Drang, tempesta e impeto, è quello che hai nel bicchiere se stai bevendo un Pinot Nero, uva nobile e capricciosa come nessun’altra, con il fascino di una donna…

L’edizione 2024

Quest’anno la Italy Beer Week si proporrà un obiettivo in più: sostenere il comparto della birra artigianale in un momento interlocutorio, reso non facile dagli aumenti dei costi di produzione e dei servizi.

«Le ben note difficoltà causate dalla situazione che stiamo vivendo hanno raggiunto anche il comparto della birra artigianale – afferma Andrea Turco direttore di Cronache di Birra – Il settore sta vivendo un periodo di alti e bassi: accanto a nuove idee e progetti di espansione bisogna registrare chiusure e ridimensionamenti. Non è un momento negativo in assoluto, ma la Italy Beer Week può rappresentare un ottimo strumento per sostenere il movimento della birra artigianale in questa fase conservativa. Ancora più di prima è infatti importante organizzare una manifestazione a carattere nazionale, dalla comprovata visibilità e capace di unire l’intero settore in un unico, grande brindisi collettivo.»

Uno scenario che pone nuove sfide ma anche nuove possibilità di sviluppo.

Secondo Salvatore Cosenza (organizzatore con Andrea Turco della Italy Beer Week): «Il comparto della Birra Artigianale ha superato quella che, mutuando termini relativi proprio alla fermentazione, potremmo definire la fase tumultuosa. La crescita del numero di birrifici non è più così rapida, ma le quote di mercato da conquistare sono ancora molto ampie. La Italy Beer Week, con la sua diffusione capillare su tutto il territorio, rappresenta sicuramente un evento utile alla promozione della birra di qualità.»

Leggi anche:
3 ricette con la Cipolla Rossa di Tropea IGP

La Cipolla Rossa di Tropea IGP, simbolo della ricca tradizione culinaria calabrese, ha da tempo guadagnato un posto d'onore nell'universo della dieta mediterranea e nell'alta gastronomia internazionale. Il tubero rosso,…