A Courmayeur, circondati dalle cime più alte d’Europa, si entra in una nuova dimensione, che fa vibrare le nostre corde più profonde. Una grande varietà di possibilità – le escursioni e le pedalate nel verde, la gastronomia, la musica e gli spettacoli live – permettono di scoprire, o ritrovare, dei “picchi” sorprendenti e un’intensità nuova. Lasciandosi alle spalle la quotidianità e la routine si fa spazio a un contatto più profondo con noi stessi e con la natura.

L’estate è un invito a caricarsi di energia, accarezzati dall’aria fresca delle cime, a percorrere i sentieri ai piedi del Monte Bianco, a piedi o in bicicletta, scegliendo tra i tanti itinerari adatti ad ogni escursionista. Qui si cammina sulle orme dei grandi runner, i campioni di trail che per tutta la stagione si allenano a Courmayeur, dove si svolgono alcune delle gare più intense e apprezzate del calendario agonistico. Si incontrano i produttori per scoprire i segreti delle eccellenze del territorio, e ci si accomoda in alcuni dei più bei palcoscenici naturali per assistere a concerti, spettacoli e vernissage.

Courmayeur sorprende con un palinsesto di appuntamenti per tutti i gusti e con numerose novità: tra queste, la meditazione e la respirazione guidata con Daniel Lumera, e perfino una nuova linea cosmetica a km zero.

Peak of Well-being

Piscina alpina

Leggi anche:
The Queen of Taste 2023

Mancano pochi giorni all’evento che a Cortina d’Ampezzo (Belluno) celebra la cucina di montagna tra piatti gourmet, leccornie da territori d’alta quota e ospiti autorevoli. Sabato 9 e domenica 10…

Salire a Plan Checrouit significa avere accesso a un ventaglio di possibilità tutte da esplorare. Per godersi una bella giornata di sole e relax si prende la telecabina da Dolonne fino a Plan Checrouit, sopra i 1700 metri di altitudine, e si raggiunge la splendida piscina alpina riscaldata. A luglio e ad agosto ci si immerge nell’acqua riscaldata tra i 27° e i 30°, con vista sul Monte Bianco, ci si rigenera nella sauna e nel solarium e si fa una tappa golosa nell’area bar. È sufficiente prenotare online l’ingresso per assicurarsi un tuffo in quest’oasi ad alta quota che può diventare anche il premio dopo una bella passeggiata, percorrendo il sentiero nel bosco che parte da Dolonne.

Golf

Il 2023 è l’anno del golf. Per la prima volta la Ryder Cup, la più prestigiosa competizione golfistica internazionale, si disputerà in Italia, a Roma, dal 25 settembre al 1° ottobre. È grande l’entusiasmo che circonda la manifestazione, e il clima di attesa sta contagiando tutti, compreso il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, uno dei più alti in Europa. Qui, da giugno ad ottobre, si gioca in un contesto unico, nove buche di fronte alla parete rocciosa delle Grandes Jorasses e alla catena del Monte Bianco. Un campo da gioco sfidante e al tempo stesso rilassante, dove apprendere le basi o migliorare tecnicamente, sotto la guida degli istruttori. Aspettando di poter applaudire, in autunno, i campioni della Ryder Cup, anche i più giovani sono invitati a scoprire la passione per questo sport. Da giugno a settembre il circolo propone ai bambini dai 6 ai 12 anni corsi di golf di durata settimanale, a cura della Edoardo Molinari Golf Academy: un’alternanza di lezioni con i maestri, giochi e attività da vivere insieme nella natura della Val Ferret e nell’accogliente Club House.

Leggi anche:
Festa dell'Antica Pizza Cilentana

Dal 6 all’11 agosto 2023 torna la Festa dell’Antica Pizza Cilentana a Giungano (Sa). La diciassettesima edizione, dopo l’enorme successo dell’anno passato, vedrà la seconda attesissima edizione del Premio Giungano,…

Peak of Sport

La MontBlanc Granfondo

L’11 giugno torna per la sua 10° edizione la La MontBlanc Granfondo, la sfida ciclistica ormai sinonimo di adrenalina ed emozione. Saranno a disposizione dei partecipanti due diversi percorsi: il primo per 109km e con 3210m di dislivello oppure un secondo per 88km e 2030m di dislivello. In entrambi i casi i ciclisti correranno lungo le pendici del Monte Bianco, passando per La Salle e Saint Nicolas, il Colle San Carlo e La Thuile per poi fare ritorno a Courmayeur. Un percorso suggestivo che, per le sue caratteristiche, è valso alla MontBlanc GF il titolo di gran fondo sul tetto d’Europa.

Giro ciclistico della Valle d’Aosta: 12-16 luglio

A luglio la Valle d’Aosta ospita una delle più belle e difficili gare a tappe del ciclismo giovanile: il Giro ciclistico della Valle d’Aosta, giunto alla 59° edizione, è una vetrina per i talenti, una tappa verso il cammino che conduce al Giro d’Italia e al Tour de France. Dopo la prima tappa ad Arvier, la corsa riparte il 13 luglio da Courmayeur: di tornante in tornante si sale fino al traguardo, a Pré de Pascal, al cospetto del Monte Bianco. Un percorso impegnativo anche sul piano altimetrico, che metterà alla prova i giovani che sperano di scalare le vette del professionismo.

Leggi anche:
Jacquesson Cuvée 746

Non delude la nuova edizione della Cuvée 7 di Jacquesson: ricca, marina, piena di aromi di fiori e di frutta che creano un’intrigante progressione gustativa.  Come le cuvée precedenti, anche…

Peak of Youth

Kids & Junior

Si parte per l’avventura. A Courmayeur bambini e ragazzi trovano grandi spazi aperti e molte attività da provare, workshop, sport e laboratori. A partire da Fiabe Remix, rassegna teatrale realizzata dalla compagnia Palinodie (29 giugno, il 27 luglio, il 10 e il 24 agosto e il 7 settembre). Ci si siede nel bosco per ascoltare fiabe fantastiche, grandi classici reinterpretati in chiave originale e divertente, ispirandosi alle leggende del territorio e alla vita rurale. Anche Courmayeur in danza quest’anno ha deciso di sorprendere i più piccoli, dai 5 ai 7 anni, con un laboratorio dedicato al Musical (3-7 luglio), con tanto di spettacolo finale l’8 luglio, al Courmayeur Cinema. Il 20 luglio appuntamento con le marionette, i colori e le filastrocche dello spettacolo Et le magicien créa son monde, a cura di Claudine Chenuil e Jean Pierre Jouglet. Infine, il 3 settembre tornano i laboratori abbinati a Lo Matsòn, la fiera dei prodotti enogastronomici locali: l’occasione per scoprire, giocando, la cultura del cibo e i mestieri legati all’allevamento e all’agricoltura.

Peak of Culture

Vivo Verde

Quattro anni di spettacoli, teatro e musica: Vivo Verde ricorda una pianta che cresce, alimentata dall’energia della creatività portata in alta quota. Il “giardiniere” è il curatore e ideatore Massimo Finazzer Flory, che propone 4 appuntamenti ai piedi del Monte Bianco, in luoghi facilmente raggiungibili ma assolutamente panoramici, circondati dalla natura. Negli anni sono stati invitati direttori di orchestra, attori, sperimentali e classici e perfino una interprete internazionale di fischio melodico.

Leggi anche:
PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza

Sono aperte le iscrizioni per professionisti della diciottesima edizione di PizzaUp, l’unico simposio tecnico sulla pizza italiana contemporanea organizzato da Petra Molino Quaglia e dedicato agli specialisti della pizzeria italiana…

Peak of Food

Courmayeur Food Market – 25 luglio, 1-8-15-22 Agosto

Ogni settimana, sempre il martedì, dal 25 luglio al 22 agosto, i produttori dell’area di Courmayeur incontrano il pubblico in occasione del Courmayeur Food Market, nel cuore del paese. Dal loro impegno quotidiano nascono formaggi, vino, verdure dell’orto di montagna, insaccati, pasticceria, liquori, frutta, piante selvatiche, cereali, miele, perfino zafferano, tutti prodotti sfidando quota, clima e pendenze. È questa l’anima più autentica di Courmayeur, che dà vita a un panorama enogastronomico unico.

Novità beauty: nasce la linea cosmetica al latte di capra dei produttori de Lo Matsòn

Un latte dalle proprietà eccezionali – prodotto dalle capre di montagna allevate intorno a Courmayeur – diventa un elisir di bellezza. Una novità firmata da due realtà che fanno parte di Lo Matsòn, il mercato dei piccoli produttori della Valdigne: la Società Agricola Mont Blanc in collaborazione con Gerbore Aziende Agricole, ha ideato una nuova linea cosmetica, Miage, che sposa il concetto di km zero. Il latte di capra è un ottimo idratante, ha proprietà lenitive ed emollienti, e mantiene la pelle morbida, elastica e levigata, inoltre, è più ricco in omega 3, grazie all’alimentazione delle capre, a base di foraggio essiccato al sole e semi di lino. Se abbinato ad altri ingredienti, come le verdure di montagna coltivate in zona, si trasforma in un prodotto innovativo.

Leggi anche:
Tartufo marzuolo, è festa a San Giovanni d'Asso

San Giovanni d’Asso dedica il week end del 25 e 26 marzo alla Testa del tartufo marzuolo delle Crete Senesi, giunta alla 19ª edizione che apre la stagione dedicata a…