Con Le Stelle di Pietrasanta, piazza Duomo diventerà il palcoscenico per raccontare opere d’arte e capolavori dell’enogastronomia mondiale: piatti tipici sapientemente realizzati, cucina gourmet, chef stellati nostrani e internazionali, grandi prodotti e grandi vini italiani si uniranno con la bellezza di Pietrasanta per dare vita a un evento unico nel suo genere, rivisitato per questa quinta edizione: riscoprire la cucina italiana e il suo saper fare nel legame con la bellezza e l’arte.

Gli eventi e l’Aperitivo sotto le Stelle

Le Stelle di Pietrasanta sarà un’importante festa dei capolavori del gusto aperta al pubblico, impreziosita da numerosi eventi che dalla mattina di sabato 23 fino alla sera di domenica 24 animeranno no stop Piazza Duomo: più di dieci manifestazioni uniranno la degustazione e i sapori di prodotti e piatti d’eccellenza con la cultura e la storia enogastronomica del territorio versiliese e di consolidate tradizioni italiane e francesi, grazie alla forte sinergia con Les Etoiles des Mougins, il grande evento gastronomico che si tiene nella piccola città d’arte della Provenza.  

aperitivo le stelle di pietrasanta

Degustazione, assaggio e racconto, ma non solo: al termine del lungo viaggio nel mondo gourmet, la due giorni saluterà la stagione estiva chiudendo con l’Aperitivo sotto le Stelle. Nella bellezza dell’antico Chiostro di Sant’Agostino, la chiusura sarà dedicata ai sapori tipici della Versilia, fra mare e terra, creatività e tradizione. I piatti saranno presentati insieme alle proposte dalla Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia. Non mancherà però anche la contaminazione di ricette che arrivano da lontano. Infatti durante l’aperitivo sarà protagonista anche Saghar Setareh, food blogger iraniana, che porterà alcune proposte fusion fra cucina iraniana e cucina italiana.

Molti nomi illustri: belle storie e grandi degustazioni

La grande cucina italiana sarà rappresentata da due maestri: Claudio Sadler, 1 stella Michelin con il Ristorante Sadler, uno dei punti di riferimento della ristorazione milanese con la sua cucina “moderna in evoluzione”, e Massimo Spigaroli, 1 stella Michelin con l’Antica Corte Pallavicina, grazie alla sua cucina gastro-fluviale in cui il Po è assoluto protagonista dei piatti assieme al Culatello di Zibello. Entrambi saranno accompagnati nel viaggio del gusto da due famosi chef locali con 1 stella Michelin: Alessandro Ferrarini del Ristorante Franco Mare di Marina di Pietrasanta e Andrea Mattei del Ristorante Bistrot di Forte dei Marmi.

Leggi anche:
La prima tappa del giro d'Italia? Nel segno di Fantini

Il sogno di una vita, una soddisfazione immensa «tanto che ancora quasi non ci credo». Valentino Sciotti, presidente del gruppo Fantini - l'azienda vitivinicola fondata a Ortona nel 1994 e diventata leader tra…

le stelle di pietrasanta

A deliziare la Colazione d’Artista della domenica mattina ci sarà un altro grande maestro, il Campione del Mondo 1997 di Pasticceria, Luigi Biasetto, che farà degustare ai commensali le specialità della sua arte.

Uno spazio speciale sarà dedicato ai grandi vini italiani, con il racconto di due produttori che hanno sposato arte e bellezza come binomio nella creazione dei vini: Maurizio Zanella, fondatore e presidente di Ca’ del Bosco, e Bruno e Roberta Ceretto della omonima Azienda Vitivinicola Ceretto. Insieme racconteranno le storie legate al vino, per l’occasione si potranno degustare i loro straordinari prodotti.

maurizio zanella le stelle di pietrasanta
Maurizio Zanella

L’amicizia con la Francia e con Les Etoiles des Mougins

Anche in questa quinta edizione verrà consolidata l’amicizia con la città francese di Mougins, il villaggio d’arte in Provenza dove visse Picasso e dove, ogni due anni, viene organizzato l’evento gastronomico Les Etoiles des Mougins.

Dalla Francia arriveranno Akhara Chay, Chef dell’Hôtel La Vague de Saint Paul a Saint Paul de Vence e Jean-Francois Barberis, Chef Pâtissier dell’Hôtel Carlton di Cannes. Il loro compito sarà quello di portare in Versilia la contaminazione della cucina francese facendo degustare creazioni sublimi, ascoltandone le storie.

Leggi anche:
Aprire l'ostrica incolumi

Oggi affronteremo uno dei punti più dolenti che più determinano il rapporto tra gourmand e le ostriche, l’apertura! Se avete seguito i miei consigli per l’acquisto e la conservazione, è…

Riscoprire l’identità della cucina italiana e tradizionale

Non mancheranno i prodotti della Versilia, simbolo di una terra fertile tra il mare e le Alpi Apuane; prodotti della tradizione toscana che, proprio in apertura della due giorni, saranno protagonisti di una piacevole degustazione: il pane prodotto dalle farine del Molino Angeli, che da cinque generazioni custodisce e tramanda l’arte della macinazione a pietra, i salumi dell’Antica Norcineria Lané, i prodotti della fattoria eco-responsabile Azienda Agricola Paradis, il tutto con la partecipazione di Slow Food Versilia grazie alla presenza della vice presidente Catia Bovi Campeggi.  

Ci sarà, inoltre, il racconto di un altro autentico capolavoro della tradizione e del gusto italiano: il Parmigiano Reggiano, un prodotto che storicamente non manca mai sulle tavole degli italiani e di chi è attento all’alimentazione; un prodotto che è storia, territorio ma anche arte e saper fare. Dopo l’apertura della forma, degustando il re dei formaggi, si ascolterà la storia del prodotto con Carlo Mangini, direttore marketing del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

parmigiano reggiano le stelle di pietrasanta

È prevista anche una interessante sfida tra piatti della tradizione italiana con protagonista la pasta ripiena: i tordelli versiliesi della Hostaria da Demè di Pietrasanta incontreranno i tortelli d’erbetta della Trattoria Ai 2 Platani di Parma.

Leggi anche:
La magia della zucca

Con l’autunno arriva la zucca e subito il pensiero va alla festa di Halloween: zucche tagliate e varie ricette dolci e salate. La festa di Halloween nasce in America e nel…

In Piazza Duomo nei due giorni sarà presente il Mercato dei Sapori, un viaggio nei sapori della Versilia con alcuni selezionati produttori della filiera agroalimentare locale.

La solidarietà

Oltre alla bellezza della convivialità, “Le Stelle di Pietrasanta” assume anche una valenza sociale poiché tutto il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza.

Prevendita attiva sul sito a partire da Lunedì 14 Agosto 2023.