Side view on copper bar tools set with shaker on the wooden table

La seconda edizione di MIxology Experience scalda i motori. L’evento italiano dedicato all’Hospitality e alla Bar Industry con un focus sul settore beverage e sul mondo dei cocktail, è in programma da domenica 7 a martedì 9 maggio presso il Superstudio Maxi di Milano, ma sarà anticipato e accompagnato dalla MIxology Week. L’appuntamento coinvolgerà 45 realtà tra cocktail bar, ristoranti, rooftop e bar d’hotel: già a partire da giovedì 4 maggio e fino alla serata conclusiva di martedì 9 maggio il gotha dell’ospitalità milanese farà vibrare la città a colpi di shaker e sorrisi.

BARBACK GAMES

La fiera riserverà al grande pubblico tante novità, a partire dalla terza edizione italiana del format dei Barback Games, targato Fernet-Branca. I famosi giochi, nati a San Francisco nel 2007, sono presto diventati un vero trend negli Stati Uniti e in Europa. In sostanza si tratta di una competizione tra Barbacks, ovvero le “spalle” dei bartenders, che sfidando il tempo si cimentano in spettacolari giochi di abilità. La giornata riservata ai giochi sarà lunedì 8 maggio, dalle 13.30 alle 18.00, mentre Martedì 9 maggio lo spazio dedicato ai Games si trasformerà in una grande lounge animata da Fernet-Branca a suon di musica, cibo e cocktail.

FOOD COURT

Gli spazi della Food Court crescono di oltre 1.000 metri quadri in più rispetto al 2022. La Polpetteria, Pizza & Mortazza, Ape Cesare, Birrificio Barona si riconfermano tra i partner di quest’edizione, ma numerose altre novità sono in arrivo. L’offerta prevede proposte gastronomiche variegate al fine di andare incontro alle esigenze di tutti i palati. Da quest’anno MIxology Experience avrà il suo Ristorante dal sapore meneghino, tra risotto giallo alla milanese, mondeghili e cotoletta alla milanese ma anche proposte per vegetariani.

Leggi anche:
Rosy Glow

Brockmans Gin è noto per il suo distillato audace, realizzato con botaniche speciali provenienti da tutto il mondo e attraverso uno scrupoloso processo di distillazione. Tra gli ingredienti tipici: l’angelica…

PERCORSI TEMATICI

Durante i tre giorni di MIxology Expereince, il pubblico potrà scoprire nuovi prodotti, brand emergenti o incontrare le grandi aziende posizionate sul mercato. Tutto questo in un percorso di degustazioni molto vario ma che segue precisi itinerari. Durante la visita ci sarà la possibilità di seguire i propri percorsi tematici per conoscere da vicino tutto il mondo degli spiriti e della distillazione attraverso l’incontro con produttori, master distiller, brand ambassador, importatori e distributori. In fiera troverà casa tutto il mondo mixology: amari, bitter e vermouth, liquori, elisir e vini fortificati; tequila e mezcal; il mondo del gin, delle grappe, dei whisky, dei rum e cachaça, dei grandi distillati fino al caffè e all’incontro con gli spirits nel mondo della miscelazione. Anche quest’anno saranno presenti i prodotti “No-Low Alcohol”, analcolici e a bassa gradazione alcolica indispensabili per la preparazione di cocktail e mocktail.

LAB ROOM

Per gli appassionati e per i professionisti quest’anno MIxology Experience propone un programma di veri e propri laboratori specializzati su tematiche inerenti al mondo del bar. Tra gli appuntamenti in calendario si segnala un approfondimento sull’utilizzo dei social media per la promozione del proprio locale, tema d’attualità e di grande rilievo per i professionisti del settore che desiderano promuoversi al meglio. Il laboratorio è finalizzato a conseguire strumenti teorici e pratici, dalla progettualità fino all’utilizzo attivo delle piattaforme, tuttavia, questo non è più possibile senza l’abilità di saper comunicare attraverso le immagini. Per questo motivo il secondo laboratorio in programma prevede di spiegare il rapporto tra fotografia e cocktail. Un viaggio alla scoperta e al confronto tra le immagini realizzate con lo smartphone, sempre a portata di mano, o con la macchina fotografica professionale. Ma non finisce qui: altri laboratori andranno ad esplorare le varie tematiche che ruotano attorno al settore dalle Bar Industry, come quello del design di bottiglie e bicchieri.

LO SHOP

Anche quest’anno sarà possibile acquistare direttamente in loco tutti i prodotti presenti e che si possono degustare in fiera, ma anche attrezzatura tecnica e libri che trattano tematiche inerenti al settore. Lo Shop di MIxology Experience, gestito dalla Bottega Liquori&Spiriti, sarà un punto d’incontro tra le aziende e i visitatori, ma soprattutto una grande opportunità per i piccoli produttori e per tutte le produzioni con una presenza sul mercato ancora in via di sviluppo.

Leggi anche:
Il Mondo nel piatto: 9 ristoranti di cucina internazionale a Milano

Dalla Cina al Brasile passando per la Spagna, Milano è una città cosmopolita in cui si possono trovare diverse etnie a pochi chilometri di distanza, saltando da un continente all’altro.…

INFO

Biglietteria

I biglietti sono in vendita sul sito mixologyexperience.it con pacchetti a prezzo vantaggioso per vivere tutti e i tre giorni di MIxology Experience: 20 euro online per l’ingresso giornaliero o l’abbonamento a 50 euro per l’entrata in ogni momento della manifestazione. Acquistando il biglietto di ingresso si avrà liberamente accesso a tutti i percorsi di degustazione, agli eventi previsti sul Main Stage e nelle Seminar Room, agli incontri con ospiti d’eccezione nazionali e internazionali, alle competizioni e ai contest che si terranno durante i tre giorni di fiera.

Dove

MIxology Experience si terrà al Superstudio Maxi in via Moncucco 35, a due passi dalla fermata della metropolitana M2 Famagosta: una location che permette ai visitatori di raggiungere facilmente il Trade Show e di poter visitare in sicurezza e comodità più di 10.000 mq di esposizione.

Orari

Domenica 7 maggio dalle 11.00 alle 20.00
Lunedì 8 maggio dalle 10.00 alle 19.00
Martedì 9 maggio dalle 10.00 alle 19.00
L’ingresso è vietato ai minori di 18 anni, anche se accompagnati.
L’ingresso è vietato a tutti gli animali da compagnia, ad esclusione dei cani guida.
È consentito l’accesso ai neonati e agli infanti solo in carrozzina e nel passeggino.

Leggi anche:
Caprese di cocomero, bufala, cipolla dolce marinata e mentuccia

Chef Mauro Spadoni Ingredienti 1 cocomero Dolce Passione 200 g di mozzarella di bufala 100 g di cipolla dolce Zucchero q.b. Sale q.b. Mentuccia q.b. Aceto di mele q.b. Procedimento…

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale mixologyexperience.it.