La notte di San Lorenzo ha in sé una magia speciale, inafferrabile eppure allo stesso tempo che permette quasi di toccare il cielo con un dito. Per scoprire al meglio il cielo notturno e i segreti dello sciame meteorico delle Perseidi, note più comunemente come stelle cadenti, Lignano Sabbiadoro propone diverse iniziative e percorsi inediti per immergersi nella bellezza di questo spettacolo in laguna: il luogo migliore per ammirarlo, che lambisce la penisola lignanese a nord e che di notte diventa uno specchio scuro che riflette tutto il fascino del cielo stellato senza altre fonti luminose attorno.

Oltre alla passeggiata di Lignano Sabbiadoro che costeggia la laguna, un ottimo punto per ammirare le meteore la notte del 10 agosto, e nelle sere vicine, è l’Isola di Sant’Andrea, o l’Isola delle Conchiglie, un cordone di litorale lungo 7km che segna il confine tra il mare Adriatico e la stessa laguna: facilmente raggiungibile via mare dal Faro Rosso di Lignano, in pochi minuti si arriva sulla sua spiaggia tranquilla e silenziosa.

Dal tramonto a sera inoltrata, nella località, le iniziative per avvistare qualche stella cadente sono varie ed emozionanti: dai tour sotto il cielo stellato ai picnic in vigna per vivere esperienze esclusive.

Leggi anche:
Masciarelli Villa Gemma Riserva 2018

Dire Masciarelli significa dire Abruzzo. Fondata nel 1978 da Gianni Masciarelli, grazie alla passione per la vigna e per il vino ereditata dal nonno paterno, questa cantina nel tempo ha…

canoa fiume stella lignano sabbiadoro

Pic&Taste: picnic in vigna

Cielo stellato, buon cibo e atmosfera rilassata con sottofondo musicale: la cornice romantica perfetta per vivere un San Lorenzo in coppia. È quello che si potrà trovare nelle campagne del territorio, visitando alcune aziende agricole che la sera del 10 agosto organizzeranno cene o picnic in vigna con allestimento bucolico come, ad esempio, rustiche balle di fieno e tovaglie sul prato.

Accompagnati da musica delicata e rilassante, gli ospiti potranno gustare un menù completo, con una picnic box a base di antipasti, un primo e un secondo preparati direttamente sul posto, oltre al babà friulano con grappa come dolce e una bottiglia di vino locale.

Dopo il dessert, le luci si abbasseranno per rendere l’atmosfera ancora più romantica, ammirando la magia del cielo e delle stelle.

Casoni e Bilancia di Bepi by Night

Silenzio, luci delle stelle e frittolin: per trascorrere un San Lorenzo all’insegna del ritmo slow, si potrà prendere parte all’escursione Casoni e Bilancia di Bepi by Night. Un’esperienza dall’atmosfera suggestiva, da condividere in compagnia di amici, navigando sulle acque della laguna a bordo delle canoe canadesi accompagnati da guide naturalistiche.

Leggi anche:
Essere gourmet alla Milano Fashion week

È iniziata la Milano Fashion week, uno degli eventi più attesi dell’anno nel corso della quale gli stilisti presentano le loro creazioni al pubblico. Tra una sfilata e l’altra, o…

Dalla Bilancia di Bepi, storica palafitta utilizzata dai pescatori come rifugio durante la tradizionale pesca con il bilancione nella Riserva Regionale Naturale Foci del Fiume Stella, si partirà nel silenzio della laguna alla volta di un percorso ad anello per ammirare il tramonto e il sorgere delle stelle. Il paesaggio qui è puntellato dai casoni: le antiche abitazioni invernali dei pescatori che si presentano come capanne su palafitte realizzate con legno e bambù, dando vita ad un villaggio d’altri tempi. Durante il tour non sarà difficile farsi sorprendere anche da stormi di fenicotteri e da pesci di laguna nei loro salti acrobatici.

Per la felicità dei più golosi, poi, si potrà gustare un aperitivo sotto le stelle a base di pesce pescato al momento, come l’immancabile frittolin, la tipica frittura con i pesci di laguna a chilometro zero.

Sotto le stelle sullo Stella

canoa lignano sabbiadoro notte di san lorenzo

Il tramonto, il chiarore delle stelle, il loro riflesso sulle acque del fiume Stella e una canoa: è tutto quello che serve per scoprire il lato segreto di uno dei corsi d’acqua più affascinanti del Friuli Venezia Giulia.  La discesa dello Stella si snoda infatti tra i suoi innumerevoli canneti, dove l’immensa distesa d’acqua, di fronte a chi lo naviga, fa disperdere l’orizzonte.

Leggi anche:
Consumo di alcol e salute

Riceviamo e rilanciamo un articolo di Riccardo Dalle Grave, responsabile scientifico Associazione Disturbi Alimentari e del Peso (AIDAP) e responsabile Unità di Riabilitazione Nutrizionale – Casa di Cura Villa Garda…

Scortati dai cigni, questo percorso in canoa, in compagnia di guide naturalistiche esperte, può diventare il momento ideale per ammirare le stelle ed entrare in contatto con la quiete della riserva naturale. Qui, le stelle saranno ben visibili anche ad occhio nudo.

Calici di Stelle

A pochi passi da Lignano Sabbiadoro sorge il borgo di Latisana, fondato in epoca romana. Qui, durante la notte di San Lorenzo la magia delle Perseidi viene festeggiata con la manifestazione “Calici di Stelle”, un appuntamento enogastronomico pensato per ammirare le stelle, sorseggiando pregiati vini del territorio friulano e gustando piatti locali. La manifestazione è aperta a tutti a partire dalle 19.30 e si svolge nel centro del borgo dove, grazie a un gioco di luci soffuse e musica, si creerà un’atmosfera magica, alla ricerca della propria stella per esaudire il proprio desiderio.  

Non solo la Notte delle Stelle

Chi sarà a Lignano Sabbiadoro anche a Ferragosto potrà inoltre continuare a tenere il naso all’insù per godersi lo spettacolo dei fuochi d’artificio che illumineranno tutto il litorale. Mentre il 16 agosto tornerà puntuale l’appuntamento con l’Incendio del Mare a Lignano Pineta, lo show pirotecnico capace di strabiliare il pubblico con i suoi colori e i giochi di luci.  Lo spettacolo avrà inizio dal Pontile a Mare, la lunga e suggestiva passeggiata sull’acqua di Lignano Pineta, oltre che da alcune pedane galleggianti ormeggiate a qualche centinaio di metri dalla riva.

fuochi d'artificio lignano sabbiadoro

Per maggiori informazioni: lignanosabbiadoro.it

Leggi anche:
Pasqua: vini, spiriti, colombe e cioccolato

La Colomba pasquale nasce quasi un secolo fa a Milano, ma oggi, come accade per il panettone, non è più un prodotto propriamente meneghino. Ne troviamo ovunque lungo la Penisola…