Magari quel cocktail l’anno precedente, il 14 febbraio, lo abbiamo consumato da single. Magari quest’anno lo condividiamo con un’altra persona. Magari la Festa degli innamorati uomini e donne, o fluidi o quel che preferite amano trascorrerla in modo piccante. Ecco allora qualche drink romanzato per assecondare desideri e sogni.

L’amante e il Margarita
Il tequila, forse più noto al mondo, oggi ha una abito coloratissimo, PATRÓN Mexican Heritage Tin, una nuova artistica edizione limitata disegnata dallo scultore messicano Sébastian. La tequila è custodita in un’allegra scatola di alluminio il cui design è ispirato alla particolare incisione della piña d’agave.
Il cocktail con cui consumare il Tequila è praticamente un classico di cui trovate qui la ricetta: Patrón Tommy’s Margarita. 60 ml Patrón Silver; 30 ml Succo fresco di lime; 15 ml Sciroppo d’agave; 1 fetta di lime per guarnire. Preparazione: versare il tequila e il resto degli ingredienti in uno shaker. Shakerare e con l’aiuto di uno strainer e un colino versare in un bicchiere old fashioned, colmo di ghiaccio. Ricoprire il bordo del bicchiere con il sale e guarnire con una fetta di lime prima di servire.

La ragazza delle bollicine
Il ricordo di un colpo di fulmine, complice il vino più romantico di tutti (e forse più afrodisiaco): lo Champagne. Ecco allora un long drink diretto, intnso e inaspettato. Lo ha creato il bartender Lucas Kelmer con la complicità della Maison de Champagne Comte de Montaigne. Il nome è inequivocabile: Love Potion Champagne. E qui vi riportiamo la ricetta.
30 ml Gin Tanqueray 10; 15 ml limone; 15 ml Chambord Liqueur; 1 cucchiaio di sciroppo d’agave; Champagne Brut Grande Réserve di Comte de Montaigne. Preparazione: una volta filtrato, si consiglia di servire ad una temperatura di 9 gradi, in una flute alla quale aggiungerete lo Champagne Brut Grande Réserve di Comte de Montaigne.

L’amore ai tempi degli Spirits
Ci sono distillati e cibi che si sposano perfettamente e si dichiarano amore eterno. Questi sono ad esempio il rum e il cacao e se preferite cioccolato.  Una unione dolce, ma non stucchevole. Perché vi si intrecciano anche note amare e speziate e salate. Ecco allora un cocktail, chiamato Red Valentine (nome non originalissimo, ma si spiga tutto nella ricetta e nel suo aspetto) con il Ron Diplomático Riserva Esclusiva. 50 ml di Diplomatico Riserva Esclusiva; 30 ml di succo di barbabietola; 15 ml di purea di lamponi; 15 ml di succo di lime; 15 ml di Porto rubino.
Preparazione: agitare tutti gli ingredienti con molto ghiaccio, servire in un bicchiere coupe e guarnire con un pezzo di cioccolato fondente.

Leggi anche:
French75

Gli esperti drinksetter di Anthology by Mavolo ci propongono un grande classico dei cocktail: il French75 a base di Rosa Rosa Gin. Le botaniche utilizzate nel Rosa Rosa Gin by…


Un americano al bar

Che ci si trovi a Parigi o a Roma o in qualsiasi altra città, nei cocktail bar un amico americano lo si trova sempre. E magari poi ce ne si innamora anche. E anche qui il colore rosso passione è un invitabile significante. E anche in questo caso non può mancare un’occasione piccante. Come riguardo al twist del celebre cocktail, battezzato Martini Spicy. La ricetta facilmente consumabile anche in camera da letto.
35 ml Vermouth Martini Riserva Speciale Rubino; 35 ml Martini Riserva Speciale Bitter; Rondella di lime essiccato; Fili di peperoncino essiccato a bassa piccantezza; ¼ di cucchiaino di peperoncino Habanero in polvere; Soda; Ghiaccio. Bicchiere Tumbler basso.
Preparazione: Mettere ¼ di cucchiaino di peperoncino Habanero in polvere nel bitter e lasciare in infusione per qualche ora. Versare il bitter (messo prima in infusione), il vermouth e il ghiaccio nello shaker e shakerare. Mettere il ghiaccio nel tumbler e versare il contenuto dello shaker, aggiungere la rondella di lime essiccato, aggiungere uno splash di soda e finire con i fili di peperoncino essiccato.

Il bacio della vertigine
San Valentino per chi vive nel nostro emisfero è spesso imbiancato dalla neve e coronato da brevi fughe romantiche in alta montagna. Dove magari è preferibile consumare un cocktail caldo sotto le coperte davanti al camino o sotto un cielo terso e stellato. Vodka Belvedere Altitude è l’elegante bottiglia in edizione limitata da portare con sé. Il drink per scaldarsi insieme è uno Spiced Punch con la vodka polacca.
120ml Belvedere Vodka Altitude; 60ml Cocchi Americano; 240ml Succo di mela; 200ml Menta piperita/Tee verde; 7.5ml Succo di Limone; 10ml Acqua di miele; 4 gocce di estratto di Vaniglia. Guarnire con stecca di canella e scorza di limone.
Preparazione: unire tutti gli ingredienti e mescolarli a fuoco basso. Spegnere non appena il liquido arriva a ebollizione. Riempire una tazza da tè e guarnire.

Senza fine
Bisogna riconoscere audacia e ironia alla proposta di regalarsi a San Valentino una confezione di gin Amuerte, che tra le sue botaniche annovera anche foglie di coca peruviane. Ma il distillato è davvero buono e l’Amuerte Red Box, concepita per l’occasione, è un oggetto piacevole e divertente anche da conservare. Il design del kit è frutto di due artisti quali i disegnatori Havi Cruz e Adrian Dominguez. In questa edizione del gin vi è anche l’aggiunta di pineberry, un frutto pregiato simile alla fragola, ma di colore bianco. La morte sua? Un classico Gin Tonic con l’aggiunta di qualche bacca di ginepro.

Leggi anche:
Moët & Chandon Venice 2023: una doppia celebrazione

Il glamour secolare, complesso e raffinato di cui Moët & Chandon è simbolo e ambasciatore nel mondo - e che ha contribuito a costruire l'estetica leggendaria del cinema in oltre…