Simply the best, i vini più premiati a portata di calice
Torna Simply the best, il wine tasting nato nel 2016, che quest’anno ospita oltre 60 produttori nella sala Polene del Museo Leonardo da Vinci, tra gli oggetti più scenografici legati al mare e alla navigazione. Un luogo suggestivo dove celebrare un’edizione speciale dell’evento, durante il quale Civiltà del bere festeggerà insieme agli appassionati del buon bere il suo 50° compleanno.
Le aziende protagoniste di Simply the best 2024 rappresentano i vertici dell’enologia italiana. Tutte le Cantine selezionate hanno ricevuto una medaglia d’oro o un premio speciale all’edizione 2023 di WOW! The Italian Wine Competition oppure il punteggio più alto, come i Quattro Tralci di Ais Vitae o i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, su almeno tre fra le principali Guide enologiche italiane 2024 (Ais Vitae, Bibenda, DoctorWine, Gambero Rosso, Slow Wine e Veronelli).
All’evento si accede con un biglietto di ingresso che consente la libera degustazione di tutti i vini in catalogo, proposti ai banchi d’assaggio direttamente dalle aziende produttrici, a partire dalle 17:00 fino alle 21:00 (con chiusura accessi alle ore 20:00). Per sommelier e professionisti del settore Simply the best apre le porte dalle 15:30, per quella che vuole essere anche un’occasione di incontro tra operatori a vario titolo del mondo enoico.
Nell’edizione speciale 2024, la kermesse si arricchisce di due masterclass dedicate al Rinascimento del vino italiano. Un viaggio nel calice che attraversa gli ultimi cinquant’anni in compagnia dei bianchi (ore 15) e dei rossi (ore 18) che hanno segnato la storia della nostra enologia. Gli incontri sono a ingresso limitato.