Da oltre 25 anni, la Tenuta Alois Lageder celebra la SUMMA insieme a rinomati viticoltori internazionali a Magrè (Alto Adige). 114 cantine di nove Paesi diversi parteciperanno alla SUMMA sabato 13 aprile e domenica 14 aprile 2024. L’attenzione dell’evento è rivolta alla qualità e alla sostenibilità.

Ogni anno, nel mese di aprile, il piccolo borgo di Magrè diventa uno dei luoghi di incontro più importanti per sommelier, ristoratori e giornalisti del settore. È in questo periodo che la Tenuta Alois Lageder organizza SUMMA, una fiera alla quale partecipano oltre 100 produttori di vino provenienti da tutto il mondo che presentano i loro vini. Cosa li unisce? I valori che condividono: qualità, agricoltura sana (biologica, biodinamica o in conversione), passione per la sperimentazione e amore per il vino.

114 viticoltori di nove Paesi diversi parteciperanno a SUMMA 2024 il 13 e 14 aprile, tra cui Peter Jakob Kühn, Ökonomierat Rebholz, Karl Haidle, Tenuta Jurtschitsch e Tenuta Tement dai Paesi di lingua tedesca. Dalla Francia partecipano Champagne Tarlant e Champagne Billecart Salmon, mentre dall’Italia Pian Dell’Orino, Arianna Occhipinti e Petrolo.

Degustazioni, visite guidate, food

L’atmosfera accogliente consente uno scambio intenso e personale tra visitatori e produttori. Oltre alle degustazioni al tavolo nelle sale storiche di Casòn Hirschprunn e Tòr Löwengang, il programma offre ulteriori approfondimenti sul lavoro dei viticoltori. Nella degustazione verticale “Iconic Wine”, i produttori presentano i loro vini di punta. La degustazione “We love Bubbles” si concentra sugli spumanti, mentre la degustazione delle “Comete” offre una panoramica sugli ultimi esperimenti in vigna e in cantina della Tenuta Alois Lageder. Il programma è completato da visite guidate alla cantina, ai vigneti e al giardino.

Leggi anche:
Sorbara Fizz: il mix tra Modena e Spritz

Dopo aver conquistato le tavole di noti chef stellati e le pagine di prestigiose riviste enologiche, il lambrusco entra a pieno titolo nel mondo della mixology, convincendo anche i più…

I visitatori potranno godere di un’offerta culinaria variegata con piatti preparati da diversi partner gastronomici. La Vineria Paradeis, il ristorante biologico della Tenuta Alois Lageder, offre inoltre, insieme a partner locali, una degustazione di cibo che si concentra sui prodotti dell’azienda agricola.

Come negli anni precedenti, una parte del ricavato sarà devoluta a un’organizzazione benefica. Quest’anno viene sostenuto il Dormizil, un rifugio notturno per i senzatetto di Bolzano, in Alto Adige.