Torta di rose per la Festa della Mamma
Di mamma ce n’è una sola, ma per celebrarla nella giornata a lei dedicata non si sa più cosa regalarle. L’idea più originale e genuina quest’anno arriva da Infermentum, l’azienda pluripremiata del veronese specializzata in lievitati che per l’occasione mette in campo l’artiglieria pesante: la sua famosissima torta di rose.
Un dolce a forma di bouquet ispirato alla tradizione mantovana, con l’aggiunta di un ingrediente imprescindibile in tutta la produzione di Infermentum: il lievito madre, che quest’anno compirà ben nove anni, proprio come l’azienda nata a Stallavena dalla passione di tre amici Francesco Borioli, Luca Dal Corso, Elisa Dalle Pezze (insieme a Daniele Massella, nel 2021 uscito dalla società per seguire nuovi progetti) che hanno deciso di rivoluzionare la propria vita.
Insieme alla morbidezza del burro, alla granulosità dello zucchero e al profumo di arancia e vaniglia, il lievito madre garantisce alla torta una sofficità sorprendente e un aroma straordinario: scaldarla qualche minuto in forno e assaporare per credere.
E proprio per la Festa della Mamma, Infermentum ha ideato la ricetta per una morbida crema al profumo d’arancia da accompagnare alla torta: con pochi passaggi e ingredienti semplici, tutti possono prepararla in pochi minuti a casa e rendere il regalo ancora più speciale.
Gamondi Mule per la Festa delle Donne
Ricetta per 8 persone:
- 500 g di latte fresco
- 200 g panna fresca da montare
- 4 tuorli
- 70 g di zucchero semolato
- 1 arancia biologica
- 40 g di amido di mais (in alternativa 20 g di amido di mais e 20 g di amido di riso)
Procedimento:
Scaldate il latte senza arrivare a ebollizione e mettete in infusione per circa 1 minuto la buccia d’arancia. In un recipiente a parte, incorporate lo zucchero, i tuorli, l’amido e il succo d’arancia precedentemente filtrato mescolando il tutto con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il latte (senza buccia) nell’ emulsione di tuorli e zucchero avendo cura di mescolare subito. Trasferite il tutto in un pentolino e scaldate a fuoco lento mescolando continuamente fino al bollore per circa 1 minuto. Togliete dal fuoco e trasferite in una ciotola. Attendete fino a quando non si sarà raffreddato completamente. Nel frattempo montate la panna, che dovrà essere semi montata, e aggiungetela alla crema d’arancia ormai fredda. Mescolate dall’alto al basso per ottenere una crema diplomatica soffice e spumosa. Servite la crema assieme alla torta di rose calda, con la crosticina croccante e il cuore soffice.
Un successo, quello della torta di rose di Infermentum, che ha eco in tanti paesi del mondo: ben 12 quelli in cui l’azienda veronese esporta i suoi prodotti tutto l’anno. Non solo: sono molti anche i ristoranti veneti che hanno inserito il formato monoporzione nel proprio menu, accompagnandolo con creme al mascarpone, gelato o salsa di lamponi.
La Torta di Rose (650 grammi, 24 euro) è acquistabile online sul sito di Infermentum, in uno dei punti vendita della propria città indicati sul sito o direttamente nel laboratorio di Stallavena (Via Copernico 38).