Di mamma ce n’è una sola, ma per celebrarla nella giornata a lei dedicata non si sa più cosa regalarle. L’idea più originale e genuina quest’anno arriva da Infermentum, l’azienda pluripremiata del veronese specializzata in lievitati che per l’occasione mette in campo l’artiglieria pesante: la sua famosissima torta di rose.

Un dolce a forma di bouquet ispirato alla tradizione mantovana, con l’aggiunta di un ingrediente imprescindibile in tutta la produzione di Infermentum: il lievito madre, che quest’anno compirà ben nove anni, proprio come l’azienda nata a Stallavena dalla passione di tre amici Francesco Borioli, Luca Dal Corso, Elisa Dalle Pezze (insieme a Daniele Massella, nel 2021 uscito dalla società per seguire nuovi progetti) che hanno deciso di rivoluzionare la propria vita.

torta di rose infermentum

Insieme alla morbidezza del burro, alla granulosità dello zucchero e al profumo di arancia e vaniglia, il lievito madre garantisce alla torta una sofficità sorprendente e un aroma straordinario: scaldarla qualche minuto in forno e assaporare per credere.

E proprio per la Festa della Mamma, Infermentum ha ideato la ricetta per una morbida crema al profumo d’arancia da accompagnare alla torta: con pochi passaggi e ingredienti semplici, tutti possono prepararla in pochi minuti a casa e rendere il regalo ancora più speciale.

Leggi anche:
Gamondi Mule per la Festa delle Donne

Più gentile e armonioso o sexy e pungente? L’animo femminile è un mix, un cocktail fatto di tanti ingredienti che rendono ogni ricetta unica e irripetibile. Per festeggiare le donne…

Ricetta per 8 persone:

  • 500 g di latte fresco
  • 200 g panna fresca da montare
  • 4 tuorli
  • 70 g di zucchero semolato
  • 1 arancia biologica
  • 40 g di amido di mais (in alternativa 20 g di amido di mais e 20 g di amido di riso)

Procedimento:

Scaldate il latte senza arrivare a ebollizione e mettete in infusione per circa 1 minuto la buccia d’arancia. In un recipiente a parte, incorporate lo zucchero, i tuorli, l’amido e il succo d’arancia precedentemente filtrato mescolando il tutto con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il latte (senza buccia) nell’ emulsione di tuorli e zucchero avendo cura di mescolare subito. Trasferite il tutto in un pentolino e scaldate a fuoco lento mescolando continuamente fino al bollore per circa 1 minuto. Togliete dal fuoco e trasferite in una ciotola. Attendete fino a quando non si sarà raffreddato completamente. Nel frattempo montate la panna, che dovrà essere semi montata, e aggiungetela alla crema d’arancia ormai fredda. Mescolate dall’alto al basso per ottenere una crema diplomatica soffice e spumosa. Servite la crema assieme alla torta di rose calda, con la crosticina croccante e il cuore soffice.

torta di rose con crema agli agrumi

Un successo, quello della torta di rose di Infermentum, che ha eco in tanti paesi del mondo: ben 12 quelli in cui l’azienda veronese esporta i suoi prodotti tutto l’anno. Non solo: sono molti anche i ristoranti veneti che hanno inserito il formato monoporzione nel proprio menu, accompagnandolo con creme al mascarpone, gelato o salsa di lamponi.

La Torta di Rose (650 grammi, 24 euro) è acquistabile online sul sito di Infermentum, in uno dei punti vendita della propria città indicati sul sito o direttamente nel laboratorio di Stallavena (Via Copernico 38).

Leggi anche:
La Gen Z e il futuro del vino

Denis Pantini Cosa beve la Gen Z? Non certo il vino. Nell’ultimo Forum Wine Monitor Nomisma - Soluzioni per il Business sono stati presentati dei dati (vedi slide qui sotto)…