Tu ce l’hai il Christmas Pickle?
Pare che sia il trend social di Natale 2023, anche se la tradizione è ultra centenaria. Quella del cetriolo di Natale, infatti, è una tradizione che risale all’Ottocento, nata pare in Germania ma consacrata dagli Stati Uniti.
L’usanza vuole che una decorazione natalizia a forma di cetriolo sottaceto venga nascosta sull’albero di Natale e il primo bambino che il 25 dicembre riesce a trovarla avrà un anno fortunato oltre che una ricopensa (solitamente un regalo in più).
Da semplice ornamento, in Italia il cetriolo non poteva che finire nel calice e in tavola. Il “Christmas Cucumber”, firmato Hendrick’s Gin e Torre in Fondazione Prada, è infatti il nuovo e freschissimo aperitivo proposto in abbinamento a finger food, ça va sans dire, tutti a base di cetriolo. Ci ha pensato Lorenzo Lunghi, chef del ristorante Torre in Fondazione Prada, che ha realizzato 4 proposte insolite, per un pairing fresco e sorprendente: «L’idea è raccontare l’incredibile simbiosi di Hendrick’s Gin con il cetriolo attraverso la cucina. Quella che porto in tavola è una storia dove il protagonista assoluto èinfattiil cetriolo, declinato in tutta la sua straordinaria versatilità a livello di texture. Nel caso dell’ostrica, abbiamo impiegato il succo del cetriolo come centrifugato; lo scampo marinato alla rosa vede scendere in campo il secondo celebre profumo di Hendrick’s Gin, la rosa, ad abbracciare con coraggio il gusto più deciso del cetriolo vaporizzato per estrarne l’essenza; per la tartelletta, abbiamo impiegato il cetriolo in tutta la sua croccante purezza, condito semplicemente con olio, sale e pepe per essere abbinato alla cremosità della panna acida e la sapidità del caviale; nella quarta proposta abbiamo optato invece per l’inserimento del pickles, il cetriolo sottaceto di cui parla anche la tradizione. I cetrioli, oltretutto, sono alleati eccellenti per l’idratazione e contengono un sacco di vitamine e minerali. La parola chiave di questi piatti è dunque freschezza!».
Come realizzare drink e finger food?
HENDRICK’S GIN & TONIC
Il grande classico degli aperitivi e l’imperatore della freschezza, un’inappuntabile scelta per coloro che sono alla ricerca di un dissetante diversivo anche a Natale.
Rombo chiodato con gamberi in due consistenze, cavolo romano ed erbe aromatiche
- 50 ml di HENDRICK’S GIN
- 150 ml di acqua Tonica
- 3 rondelle sottili di cetriolo
Procedimento
Aggiungere tutti gli ingredienti in un bicchiere highball riempito con ghiaccio a cubetti. Mescolare delicatamente e servire. Guarnire con 3 rondelle sottili di cetriolo.
FRENCH 75
La perfetta unione tra gin, Champagne e succo di limone in un cocktail semplice e raffinato, assolutamente delizioso!
- 30 ml di HENDRICK’S GIN
- 10 ml di sciroppo di zucchero
- 10 ml di succo di limone
- Completare con Champagne
- 1 rondella sottile di cetriolo
Procedimento
Aggiungere gin, zucchero e limone in uno shaker. Aggiungere il ghiaccio, agitare bene e filtrare finemente in un flute. Completare con champagne e guarnire con una rondella di cetriolo.
Ostrica con cetriolo e olio al tagete
L’ostrica viene servita cruda, con un centrifugato di cetriolo e del cetriolo crudo con olio al tagete. Se non riuscite a reperire il tagete a casa va benissimo lasciare delle foglie di rosmarino infuse 2/3 giorni in olio.
Scampo marinato alla rosa
Lo scampo viene pulito e marinato nell’olio alla rosa, con qualche goccia di lime e zest, per circa 15/20 minuti. La testa viene tagliata a metà, pulita e passata sulla brace che farà da cucchiaio. Se a casa non avete la brace va benissimo passarla in padella. Una volta marinate le code di scampo, le tagliamo a cubetti e le appoggiamo sulla testa e decoriamo il tutto con fiori edibili, se riuscite anche qualche perla di limone caviale.
Tartelletta con cetriolo, panna acida e caviale
Se volete rifare a casa la tartelletta potete acquistare al supermercato della pasta sfoglia o fillo, da cuocere al forno. Il cetriolo viene tagliato fine e lo arrotolate al fine di formare una spirale. Lo condiamo poi semplicemente con olio, sale e pepe serviamo il tutto con panna acida e caviale.
Dorso di baccalà denaturato, mela verde lime e polvere d’alghe
Pan brioche con tartare di vitello, maionese all’aneto e cetriolo pickles
Si tratta di un semplice pane tostato dorato, servito con tartare di vitello, maionese all’aneto e cetriolo pickles. Gli aromi che utilizziamo sono senape e un profumo di aneto. Se volete rifare la maionese a casa mixate in un frullatore a bicchiere dell’aneto fresco con dell’olio e lasciamolo maturare 3-4 giorni. Al posto dell’olio extra vergine utilizziamo poi quest’olio per creare una maionese freschissima, con cui andremo a condire la tartare. Guarnire il tutto con dei cetrioli pickles.