Cinque sensi, quattro date, un denominatore comune, il Valtidone Wine Fest, che torna a settembre per esaltare il vino e il suo territorio di produzione, la Val Tidone, in provincia di Piacenza. Quattordicesima edizione dell’attesa rassegna, ospitata nei quattro fine settimana di settembre nei comuni organizzatori di Borgonovo Val TidoneZiano PiacentinoAlta Val Tidone e Pianello Val Tidone, con il patrocinio di Regione Emilia-RomagnaProvincia di Piacenza e Consorzio Vini Piacentini e la collaborazione di Camera di CommercioBanca di Piacenza e delle cantine sociali del territorio, Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone.

Il viaggio nei sensi del vino partirà come di consueto da Borgonovo Val Tidone, che il 3 settembre ospiterà Ortrugo&Chisöla, in un indovinato abbinamento tra l’ortrugo, unico vino e vitigno autoctono della zona, e la focaccia con i ciccioli. Per il secondo anno sarà indetto anche il premio “Miglior Ortrugo”, grazie alla giuria di sommelier professionisti e a Coldiretti. 

Si passerà il 10 settembre a Ziano Piacentino, nelle vie del centro storico, dove ad attendere l’esperienza dei sensi sarà il Malvasia nella tappa “Sette Colli in Malvasia”, che unisce l’apprezzato vino ai salumi piacentini dop, in particolare alla pancetta. Il Valtidone Wine Fest si unirà alla Festa dell’Uva, giunta alla sua 71esima edizione, la più antica della provincia. Sarà come sempre un intenso fine settimana di eventi intorno al vino e alla cultura del vino, tra divertimento ed enogastronomia, arte e intrattenimento.

Leggi anche:
Peperoncino, la pianta sacra

Il peperoncino è una spezia dalle antichissime origini. Ampliamente usato dalle civiltà precolombiane, Azteca, Maya e Inca, fu Colombo a portarlo per la prima volta in Europa. Una pianta ritenuta sacra…

La natura itinerante del festival diventa ancora più marcata nel terzo appuntamento della rassegna, il 17 settembre, in Alta Val Tidone, con una giornata dedicata ai vini passiti e autoctoni nel borgo di Nibbiano: DiTerreDiCibiDiVini …e di Oli, evento che, come dice il titolo, unisce e valorizza i migliori prodotti agroalimentari, le tradizioni e le radici con uno sguardo al futuro e alla promozione”. Ultima tappa del viaggio sarà Pianello Val Tidone, dove il 24 settembre si stappano le bottiglie di “Pianello Frizzante”. Appuntamento dedicato ai vini bianchi e rossi frizzanti, a partire dal Gutturnio, il re dei vini piacentini. Sarà il fine settimana della “Sagra di San Maurizio” che rappresenta la festa di chiusura e di saluto della stagione estiva.