La Mela di Eva
di Chef Riccardo Pepe
Ingredienti
1 kg di mele
50 gr di burro
1 limone
50 gr di zucchero
50 gr di uva passa
60 gr di pinoli
1 cucchiaio di cannella
50 gr di pan grattato
Procedimento
Estraete la polpa dalle mele e cuocetele in acqua, limone e zucchero per 5/6 minuti. Fatele freddare. Abbrustolite il pan grattato con il burro e aggiungete la polpa di mele tagliata a cubetti (marinata con anice stellato), i pinoli, la cannella, lo zucchero e l’uvetta (precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata).
Lasciate cuocere per qualche minuto.
Per preparare la crema inglese, versate i tuorli in una ciotola assieme allo zucchero. Cuocete a bagno Maria fin a raggiungere 80/85 gradi. Stendete la pasta sfoglia e ritagliate con un coppa pasta dei piccoli cerchi.
Cuocete a 180 gradi per 10 minuti.
Finitura e presentazione
Festival Collisioni 2023
Riempite le mele con il ripieno, qualche cucchiaio di crema inglese ed adagiatele sulla pasta sfoglia.
Abbinalo con…
Bolgheri Rosso Doc 2020 Le Macchiole
Piacere e convivialità. Sono queste le due parole con cui descriverei il vino “base” di una delle cantine più mitiche di Bolgheri. Imbottigliato per la prima volta con la vendemmia 2004, è un uvaggio composto da Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 15% e Syrah 15% , che affinano 10 mesi in barrique di secondo, terzo e quarto passaggio e una piccola pare in cemento. Il risultato è un vino in pieno stile Le Macchiole: more e ciliegie, unite a spezie selvatiche e a rose appassite, si alternano al naso e al palato, in un vino di grande classe ed eleganza, dalla beva scorrevole, piacevolissimo.
A proposito dello chef
Festival Franciacorta in Cantina
Sonia Peronaci