Il piatto di Ugo Alciati, chef del Guido Ristorante di Como, è uno dei suoi risotti più interessanti. Il risotto è mantecato con il Grana Padano Dop Riserva 24 mesi e poi condito con 3 salse: di zucchina, di ricotta e di acciughe. La particolarità è che i chicchi di riso sono tostati senza nulla: «Niente burro, niente cipolla, niente olio, niente vino perché occorre evolvere alleggerendo le preparazioni anche delle ricette più consolidate» spiega Alciati. I grassi sono dunque ridotti al minimo e la cottura è fatta riversando non del brodo di carne o verdura ma grandi mestoli d’acqua. Pepe nero macinato grossolano e idratato con un liquore alle erbe tipo genepì doneranno il tocco finale che arricchirà la personalità importante delle 3 salse.

Leggi anche:
A Irene Coppola il Premio Scultura Ca' del Bosco

L'arte è, da sempre, nel dna di Ca' del Bosco, la cantina franciacortina guidata da Maurizio Zanella, filantropo nell'anima, che prima di tutti ha consolidato questo legame, sia a livello…

riso con ricotta alici e zucchine
SAMSUNG CSC

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di riso Carnaroli CRU Campo dell’Aia
  • 60 g di Grana Padano 24 mesi
  • 40 g di burro per mantecare
  • 200 g di ricotta piemontese
  • 4 alici di Menaica lavate e leggermente battute al coltello
  • 1 zucchina trombetta
  • Latte q.b.
  • 20 g di olio di oliva extravergine
  • Pepe nero fresco in grani q.b.

Procedimento

Tagliate a tocchetti regolari la zucchina e fatela bollire per circa 5 min in acqua salata. Frullate la zucchina con un po’ dell’acqua di cottura e un cucchiaio di olio extravergine in modo da ottenere una crema liscia e morbida. Frullate la ricotta con un po’ di latte in modo da ottenere una crema della stessa consistenza di quella di zucchina, dividete in due parti uguali la crema ottenuta.

Una metà di crema di ricotta la mettete a scaldare a bagnomaria fino a una temperatura di circa 70 °C e a quel punto aggiungete le Alici battute al coltello, mescolate delicatamente fino a quando le laici si saranno sciolte.

Mettete il riso nella pentola a fuoco vivace e fatelo tostare per circa 2\3 minuti, bagnate il riso con l’acqua salata e mescolate continuamente aggiungendo poca acqua alla volta fino a terminare la cottura (circa 14 minuti). Spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il Grana Padano, mantecate il riso e poi disponetelo nei piatti. Decorate come da immagine o a piacere con le tre salse precedentemente preparate e finite con pepe nero fresco.

Leggi anche:
Camilucci Anthologie Blanc 2018 Extra Brut Franciacorta DOCG

Ci troviamo nel cuore della Franciacorta, in una bellissima zona collinare, particolarmente vocata per la viticoltura, con vigneti nei Comuni di Rodengo Saiano, Ome, Monticelli Brusati e Gussago, a pochi…

Abbinalo con…

La Grande Dame Rosé 2015 Veuve Clicquot

La qualità unica e precisa del Pinot Noir è la colonna portante di tutti gli Champagne Veuve Clicquot, prodotti sempre seguendo il motto «una sola qualità, la migliore». Ideali che trovano il loro perfetto compimento ne La Grande Dame Rosé 2015 di Veuve Clicquot, una delle più grandi cuvée de prestige prodotte in Champagne. Dal meraviglioso color rosa salmone con uno scintillio ramato, profuma di fiori, pepe, noce moscata, chiodi di garofano, frutta rossa e violetta. Al sorso l’impatto è deciso, elegante e setoso, grazie a un perlage soffice e persistente, in un insieme di grande complessità, lunghezza e piacevolezza. Grande classe e grande soddisfazione.