Ingredienti per 4 persone

  • 80 g di Gorgonzola Dop
  • 300 g di riso Carnaroli
  • 12 foglie verdi di lattuga
  • 1 scalogno
  • vino bianco secco
  • 1 litro circa di brodo vegetale
  • 50 di burro
  • sale
  • pepe

Preparazione

Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire in una casseruola con 30 g di burro. Unite il riso, fatelo tostare mescolandolo per un minuto e poi bagnatelo con una spruzzata di vino. Fate evaporare, aggiungete 2 mestoli di brodo caldo e proseguite la cottura, mescolando spesso ed aggiungendo man mano il brodo necessario. Nel frattempo
lavate le foglie di lattuga, sgocciolatele, tagliatele a striscioline sottili e tenetele da parte. Pochi minuti prima di togliere il risotto dal fuoco unite la lattuga e portate a termine la cottura. Unite il Gorgonzola Dop tagliato a pezzettini e il burro rimasto e lasciate riposare il risotto per mezzo minuto prima di servire.

Tempo di preparazione 15M

Tempo di cottura 20M

Leggi anche:
Un'estate anni '80. Le previsioni de iLMeteo

Tendenza 29 luglio - 6 agosto 2023 Lorenzo Tedici de iLMeteo Dopo 3 settimane folli, bollenti, asfissianti, tempestose e violente, stop al caldo nordafricano e ai fenomeni estremi. Unico souvenir,…

Tempo Totale 35M

Abbinalo con…

Blanc de Blanc Henriot

Fondata nel 1808, Henriot è sinonimo di Chardonnay e di Blanc de Blancs sin da quando il matrimonio tra Paul Henriot e Marie Marguet portò all’unione delle vigne degli Henriot nella Montagne de Reims ai terreni dei Marguet, situati invece nel cuore della Côte des Blancs. Oggi Henriot è tra le pochissime Maison indipendenti, ancora di proprietà della famiglia fondatrice di cui Monsieur Gilles de Larouzière rappresenta l’ottava generazione.  Questo Blanc de Blancs è un 100% Chardonnay proveniente in gran parte da villaggi Grand Cru e Premier Cru della Côte des Blancs – tra cui Mesnil-sur-Oger e Avize – e può contare sul prezioso apporto dei vins de réserve della Maison pari al 40% del totale dell’assemblaggio. Affina sui lieviti per 4-5 anni. Le note di agrumi, al naso e in bocca, sono il tratto distintivo di questo Champagne che in bocca gioca a mischiare sensazioni minerali e cremose, limone e brioches, burro e miele. Intrigante, danza in bocca leggero e intenso come un bacio rubato dentro l’acqua del mare.

Costa circa 50 euro