Risotto alla lattuga e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone
- 80 g di Gorgonzola Dop
- 300 g di riso Carnaroli
- 12 foglie verdi di lattuga
- 1 scalogno
- vino bianco secco
- 1 litro circa di brodo vegetale
- 50 di burro
- sale
- pepe
Preparazione
Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire in una casseruola con 30 g di burro. Unite il riso, fatelo tostare mescolandolo per un minuto e poi bagnatelo con una spruzzata di vino. Fate evaporare, aggiungete 2 mestoli di brodo caldo e proseguite la cottura, mescolando spesso ed aggiungendo man mano il brodo necessario. Nel frattempo
lavate le foglie di lattuga, sgocciolatele, tagliatele a striscioline sottili e tenetele da parte. Pochi minuti prima di togliere il risotto dal fuoco unite la lattuga e portate a termine la cottura. Unite il Gorgonzola Dop tagliato a pezzettini e il burro rimasto e lasciate riposare il risotto per mezzo minuto prima di servire.
Tempo di preparazione 15M
Tempo di cottura 20M

Un'estate anni '80. Le previsioni de iLMeteo
Tempo Totale 35M
Abbinalo con…

Blanc de Blanc Henriot
Fondata nel 1808, Henriot è sinonimo di Chardonnay e di Blanc de Blancs sin da quando il matrimonio tra Paul Henriot e Marie Marguet portò all’unione delle vigne degli Henriot nella Montagne de Reims ai terreni dei Marguet, situati invece nel cuore della Côte des Blancs. Oggi Henriot è tra le pochissime Maison indipendenti, ancora di proprietà della famiglia fondatrice di cui Monsieur Gilles de Larouzière rappresenta l’ottava generazione. Questo Blanc de Blancs è un 100% Chardonnay proveniente in gran parte da villaggi Grand Cru e Premier Cru della Côte des Blancs – tra cui Mesnil-sur-Oger e Avize – e può contare sul prezioso apporto dei vins de réserve della Maison pari al 40% del totale dell’assemblaggio. Affina sui lieviti per 4-5 anni. Le note di agrumi, al naso e in bocca, sono il tratto distintivo di questo Champagne che in bocca gioca a mischiare sensazioni minerali e cremose, limone e brioches, burro e miele. Intrigante, danza in bocca leggero e intenso come un bacio rubato dentro l’acqua del mare.