Besserat De Bellefon festeggia 180 di storia
La Maison di Champagne Besserat fu fondata nel 1843, ma solo nel 1920 la Maison diventa Besserat De Bellefon in seguito al matrimonio, non proprio d’amore, tra Edmond Besserat e Yvonne Meeric De Bellefon. La Maison quest’anno festeggia i suoi 180 di storia e successi caratterizzandosi per uno stile unico che unisce eleganza e freschezza. Venticinque ettari vitati situati principalmente nella Valle della Marna, culla del Meunier, integrati da uve di qualità di viticoltori conferitori. La Maison si caratterizza per la scelta di non praticare la fermentazione malolattica, questo per preservare tutta l’essenza e la freschezza del vino. Besserat de Bellefon produce infatti champagne con bollicine più fini del 30% e una spuma cremosa. Questa “demi-mousse” è data dalla bassa pressione in bottiglia, una tecnica da cui si ottiene una bolla più fine, cremosa e molto duratura che rende gli champagne della Maison unici. Un’altra impronta della produzione di Besserat De Bellefon è il grande uso di Meunier che assemblato agli altri vitigni conferisce alla bolla un’identità specifica. Tra gli anni 60 e 70 lo champagne venne servito nei migliori locali di tendenza parigini come il Crazy Horse ed il Moulin Rouge e nel 1978 diventa lo champagne scelto da Air France per il Concorde. Nel 1989 Besserat De Bellefon viene servito all’Eliseo e nel 1994 a Parigi riempì i calici per brindare all’anniversario della liberazione.
Nel 2018 nasce Champagne Cuvée Brigite Bardot iconica bottiglia rivestita in oro. Le iniziali della Maison di champagne, BB, sono le stesse di quelle di Brigitte Bardot icona della bellezza e fascino degli anni 50. Questa Cuvée è affascinante e sofisticata come Brigite Bardot, a partire dal color oro che richiama quello dei biondi capelli di Brigitte. Unisce la forza del Pinot Noir (70%) e l’eleganza dello Chardonnay (30%), le uve provengono esclusivamente da due villaggi Grand Cru e quattro Premier Cru. Un calice oro lucente caldo, profondo e luminoso; bollicine fini che si muovono sinuose. Questa cuvée è il frutto di un metodo di produzione dello champagne perpetuato da Besserat de Bellefon dal 1930 con un affinamento di circa 5 anni sui lieviti. Si distingue per la cremosità delle sue bollicine ottenuta grazie alla bassa pressione in bottiglia. Il bouquet è intenso e complesso, va dalle note di frutta matura alla pâtisserie, pesca di vigneto, ribes, torrone, marzapane, caramello salato e lemon curd. Un sorso morbido e suadente, sorretto da una bellissima freschezza che equilibra perfettamente il generoso dosaggio zuccherino, circa 20 g/l, e dalla PAI importante. Così Besserat De Bellefon definisce la sua Cuvée Brigite Bardot “Racchiuso nell’oro, questo sontuoso nettare possiede un fascino naturale di infinita bellezza e autenticità. Fedele ai suoi valori più profondi, incarnati nella raffinata esplosione della sua effervescenza, afferma senza vergogna la sua libertà e assume la sua bellezza. Ispirata e siglata, la cuvée Brigitte Bardot è una frizzante incarnazione del “French Chic” che si diffonde in tutto il mondo”.
Cuvée 180TH Anniversary Extra Brut è stata appositamente assemblata dallo Chef de cave Cédric Thiébault per l’anniversario della Maison e vuole rappresentare l’espressione più raffinata dello stile di Besserat De Bellefon. Una cuvée composta dai migliori cru di due importanti annate della Champagne, 2012 e 2015, che mostra una complessità rara e una finezza incomparabile. Un blend di 60% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 10% Meunier con un residuo zuccherino di 4,5g/l. Un calice elegante e complesso, il primo naso regala aromi di fiori bianchi (peonie), seguiti subito da pane leggermente tostato; al secondo naso compaiono fragranze sottili e nobili di quercia, mandorla, cocco e liquirizia. Una bellissima tensione che si armonizza con la cremosità della spuma. Pochissime bottiglie prodotte.
Cioccolato, il dono divino
Cuvée Brigite Bardot circa 350 euro
Cuvée 180TH Anniversary Extra Brut circa 250 euro