Raccontare in modo non convenzionale Gabriele d’Annunzio nel 160mo anniversario dalla sua nascita: questo l’intento della Fondazione Il Vittoriale degli italiani, presieduta da Giordano Bruno Guerri, e Domìni Veneti, premium brand di Cantina Valpolicella Negrar, nel dar vita a FrateFoco, un Valpolicella Ripasso Doc Classico Superiore dal profumo intenso e dal sapore corposo.

Fratefoco è uno dei noms de plume che d’Annunzio usava per firmare lettere destinate ad amici e amanti: con questo nome il vino, prodotto in edizione limitata, vuole narrare la contemplazione mistica di un uomo confinato tra le mura della propria dimora, la Prioria al Vittoriale, che arde delle passioni più terrene.

A sorseggiarlo, viene da chiedersi se il Vate lo apprezzerebbe quanto lo stiamo apprezzando noi: 70% Corvina, 30% Merlot, profuma di ciliegie, prugna e spezie, con cenni balsamici e qualche tocco di agrume che ben fa ricordare le sponde soleggiate del lago di Garda; al sorso è setoso, morbido, fresco, con sentori immancabili di marasca che regalano al palato sensazioni calde e sensuali. Sì, probabilmente anche d’Annunzio lo avrebbe sorseggiato con soddisfazione… 

Vendemmia rigorosamente manuale con selezione dei grappoli in vigneto, la vinificazione di FrateFoco avviene con il mosto fresco, ottenuto dalla soffice pressione delle uve ottobrine, fermenta e riposa a temperatura controllata in tini d’acciaio, prima di essere ‘ripassato’ sulle vinacce del Recioto. Affinamento in grandi botti di rovere, bottiglia

Leggi anche:
Where Bartenders Drink

I baristi, insieme agli chef, sono diventati le rockstar della vita notturna. Se fino a qualche anno fa erano i chitarristi quelli automaticamente fighi, ora sono i bartender a essere…

Prodotto come dicevamo in edizione limitata, è disponibile al pubblico nei wine shop Domìni Veneti di Sirmione (BS), Cavaion Veronese (VR), Negrar di Valpolicella (VR) e in una selezione di ristoranti, enoteche e botteghe storiche della costa bresciana del Garda.

Costa circa 20 euro