Friulano, Ribolla e Malvasia 2022 di Tenuta Stella
Siamo a Dolegna del Collio, in località Scriò, in provincia di Gorizia: è qui che si incontrano i sette ettari vitati di proprietà di Tenuta Stella, piccola realtà nata per mano di Sergio Stevanato che tutt’ora, coadiuvato dai suoi due figli, tiene ben salde le redini aziendali. In un ambiente di confine, unico nel suo genere, i filari sono impiantati su terreni marnosi e friabili, e contano varietà esclusivamente autoctone come Friulano, Ribolla gialla e Malvasia, allevate a guyot su appezzamenti terrazzati a un’altitudine che varia tra i 220 e i 270 metri sul livello del mare, e condotte secondo i dettami dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto di natura ed ecosistema.
In vigneto come in cantina il mantra è innovazione e tradizione: così prende forma una gamma di vini (fermi e spumanti) prodotti esclusivamente da vitigni autoctoni e, per il momento, esclusivamente figli di uve a bacca bianca.
Abbiamo degustato i tre alfieri della produzione ferma di Tenuta Stella e ve li raccontiamo.
Pandoro il dolce a stella
FRIULANO DOC COLLIO 2022
Ricco di sfumature sapido-minerali rilasciate alle uve dai terreni marnosi e calcarei su cui crescono le viti, è un Friulano fragrante, tagliente e fresco, di estrema gradevolezza. Già pronto per essere apprezzato oggi, regala anche un bel potenziale di invecchiamento: provate a dimenticarvelo in cantina per due o tre anni, per poi scoprire sfumature ulteriormente eleganti e preziose. Al naso sprigiona note di rosa canina, frutta a polpa bianca, pompelmo, mentre al sorso è fresco e tagliante, minerale. Una bella espressione di ciò che il Friulano arriva a regalare nelle terre del Collio goriziano.
Dan abbinare con crudi di mare, prosciutto San Daniele e formaggi freschi.
MALVASIA DOC COLLIO 2022
Il bouquet olfattivo è ricco e ampio, caratterizzato da sentori di fiori secchi e da note agrumate di pompelmo, poi anche contraddistinto da richiami tostati. La bocca è minerale, sapida e fresca, ma allo stesso tempo anche rotonda, di buon equilibrio e di lunga persistenza. Ricco di freschezza, di fragranza e di mineralità, è allo stesso tempo caldo e consistente, quasi come un rosso. Incontra numerosi abbinamenti: dal caciucco alla livornese al fegato alla veneziana, dal foie gras ai salumi, dai formaggi di media stagionatura alla mortadella di fegato, è una Malvasia con cui non si sbaglia mai.
Sudafrica gourmet
RIBOLLA GIALLA DOC COLLIO 2022
Riunisce al sorso i tratti sapidi e minerali che i terreni del Collio rilasciano alle uve con la freschezza e la fragranza di un frutto lavorato con precisione. È una ribolla molto piacevole, generosa e versatile, che profuma di fiori bianchi ed erbe di montagna con da netti rimandi minerali. Sentori che si ritrovano al sorso, regalando una beva eclettica, da abbinare a crostacei, legumi, salumi affumicati, verdure o con il Caciocavallo.
La forbice di prezzo di questi vini è tra i 12 e i 16 euro.