Parusso è uno dei grandi nomi del Barolo e ogni anno, a ogni millesimo, conferma il suo talento. Merito di un istrione come Marco Parusso, schietto e passionario quanto serve per costruire da zero un progetto di successo e di grande personalità.

Il carattere e la caparbietà certo non mancano a Marco Paursso, e si capisce bene anche dal suo ultimo nato: l’edizione limitata (1259 bottiglie da 0.750 l e 103 bottiglie da 1.500 l.) dello spumante metodo classico 2010 Extra Brut 100 Mesi Etichetta Nera. Oggi in commercio troviamo il millesimo 2012, di un progetto «nato un po’ per sfida e un po’ per riscoprire vecchie tradizioni, che nel corso degli anni si è distinto per le sue qualità uniche, regalandoci grandi soddisfazioni».

Parusso 100 Mesi 2010 Extra Brut Etichetta Nera

Si tratta di una selezione speciale che affina per ben 100 mesi sui lieviti, dove l’anima del Nebbiolo con cui viene prodotto, evolvendosi, stupisce sempre di più, donando al palato nuove sfumature.

Un perlage finissimo preallude all’eleganza del sorso, dove note di frutta matura, di uva passa e miele si intersecano a tocchi di rosa e di canditi. Un vino appagante e intenso, che racchiude in sé il sogno di un ragazzo, oggi cresciuto, di valorizzare al meglio la sua terra e i suoi frutti.

Costa circa 50 euro

Leggi anche:
Costaripa Molmenti 2018 Valtènesi Rosè 

Quando si parla di rosati il pensiero va subito a Mattia Vezzola, uno dei nomi più noti e rispettati nel mondo dell'enologia italiana. Nato sul lago di Garda a Moniga…