La Maison Veuve Fourny è stata fondata nel 1856 e oggi è giunta alla quinta generazione, sapientemente condotta da Madame Fourny e dai giovani fratelli Charles-Henry ed Emmanuel. Siamo nel villaggio di Vertus, classificato Premier Cru, ma la maggior parte dei 9 ettari aziendali sono in zona Mesnil, classificata Grand Cru. Le vigne hanno un’età media di oltre 40 anni, ma il fiore all’occhiello è un vigneto di vecchie vigne, Clos Faubourg de Notre-Dame, una rarità nello Champagne da cui nasce lo Champagne più prestigioso di questa Maison, distribuita in Italia da Pellegrini (https://www.pellegrinispa.net/prodotti.php). 

Leggi anche:
Riso Carnaroli con ricotta, alici e zucchine

Il piatto di Ugo Alciati, chef del Guido Ristorante di Como, è uno dei suoi risotti più interessanti. Il risotto è mantecato con il Grana Padano Dop Riserva 24 mesi e…

Cremosità e struttura, eleganza e finezza sono il fil rouge che accomuna questi Champagne e che si ritrova anche in questo Grands Terroirs L’Équilibre, fresco e fruttato, con un bellissimo equilibrio tra vivacità e rotondità. 

Chardonnay all’80% e Pinot Noir al 20%, assemblage di 3 annate consecutive (40% vini di riserva conservati in botti di rovere), viene vinificato per 7 mesi sui lieviti, senza aggiunta di solforosa, nelle antiche cantine del 1800. Agile e perfetto per l’aperitivo o per una brindisi spensierato (il dosaggio è 6g/l), si abbina bene a ostriche, cocktail di gamberi, alla pasta alle vongole ma anche al più rustico, ma certo non meno prezioso e soddisfacente, pane e salame. 

Costa circa 55 euro

Leggi anche:
Ca' Del Bosco Selva Della Tesa 2019 Sebino Chardonnay Igt

Un vino che ammalia, un bianco ipnotico, un canto delle sirene. È questo quello che in primis mi sento di dire di quello che forse è il miglior Chardonnay d’Italia…