Il suo nome è Sagum, a richiamare l’antico nome dei territori dislocati nel comune di Giovo, in Valle di Cembra, culla della viticoltura eroica trentina, donati dall’Imperatore Enrico II al Vescovo di Trento, suo sostenitore. È proprio qui, infatti, tra i 600 e i 650 m altitudine, che trovano spazio gli 8.000 metri di vigneti di Pinot Nero (resa di 40-45 hl/ha), allevati a guyot, da cui prende vita la nuova etichetta di Villa Corniole che, nonostante la giovane età, stupisce per corpo, eleganza e soddisfazione che regala a ogni sorso. E dico stupisce perché l’ho degustato alla cieca, assieme ad altri sei Pinot Nero di un certo pregio e notorietà, provenienti da varie regioni d’Italia (Alto Adige compreso, che, si sa, è la patria del Pinot Nero italiano) e ha saputo primeggiare.

«Sognavamo da anni di dare vita a un 100% Pinot Nero – raccontano Onorio Pellegrini e Maddalena Nardin, titolari di Villa Corniole – e finalmente ci siamo riusciti. Abbiamo selezionato un’area dal terreno franco marnoso, ricco di calcare in substrato, con esposizione a ovest, caratteristiche che, combinate alla quota elevata, consentono un perfetto equilibrio tra maturità delle bacche e composizione acidula». La raccolta delle uve, rigorosamente manuale, avviene a fine settembre. Segue una macerazione a freddo prefermentativa della durata di una settimana, una successiva fermentazione alcolica spontanea e un ulteriore periodo di macerazione con follature manuali giornaliere. Si passa quindi a malolattica in barrique e tonneaux dove il prodotto affina per circa 18 mesi per poi essere trasferito in bottiglia, dove resta per almeno un anno prima dell’immissione sul mercato. Il risultato è un vino che profuma di frutta sotto spirito, more, liquirizia, lampone, ribes e ciliegia, a cui si aggiungono lievi note tostate e un finale balsamico. In bocca è setoso, equilibrato, ricco di frutta nera e spezie, sfumature di menta e china, un pizzico di pepe bianco e un ricordo di arancia rossa. L’annata con cui debutta Sagum è la 2018: è prodotto in tremila bottiglie (quantità che non salirà di molto nei prossimi anni, circa un migliaio di bottiglie in più).

Sagum 2018 costa intorno ai 32,00 euro

Leggi anche:
Mousse al Porto

Ingredienti per 4 persone 300 g di Gorgonzola Piccante DOP 1/2 dl di panna acida 2 cucchiai di Porto PreparazioneTagliate a pezzetti il Gorgonzola Dop e passatelo al mixer con…

Perfect Match
Tagliatelle con sugo di anatra. Abito in seta per lei, giacca in tweed per lui. Musica: Modà, Tappeto di fragole.