La zona di Lana è magica in inverno per tanti motivi. Il primo fra tutti è la sua montagna, che veglia dai 1814 metri su tutto il territorio: Monte San Vigilio. Sopra Monte San Vigilio non ci sono auto, perché è raggiungibile esclusivamente attraverso una funivia, che, dopo 9 mesi di lavori di manutenzione, ha ripreso a viaggiare più veloce e con cabine più ampie e senza barriere architettoniche, Monte San Vigilio è un vero e proprio paradiso escursionistico, un luogo pieno di misticismo, in cui la natura incontaminata la fa da padrona.

©Ortler Skiarena_Alex Filz

L’antica “chiesetta del beltempo” in cima al monte, chiamata così perché qui da sempre, cioè dal XII secolo, si prega per scongiurare il cattivo tempo, è situata in un contesto fiabesco in mezzo alla natura, nel silenzio più assoluto, con il cielo vicino.

©lanaregion.it / F-Tech

Quando indossa il suo manto bianco, Monte San Vigilio si trasforma in un luogo in cui fare rilassanti e silenziose passeggiate, tra boschi e prati innevati, con o senza ciaspole. Sul Lago Nero si trova uno dei tanti rifugi di Monte San Vigilio, dove ritemprarsi al tepore dell’ambiente, assaporando specialità tradizionali altoatesine. I rifugi spesso hanno bellissime terrazze che, in caso di giornata limpida e serena, danno la possibilità di consumare all’aperto cibi e bevande, godendo del bel sole e dell’aria di montagna frizzante e pulita.

Leggi anche:
Cantina Tollo Cagiolo Riserva 2017 Montepulciano d'Abruzzo Dop

Caloroso, avvolgente, sicuro di sé. Questo Montepulciano d'Abruzzo è indiscutibilmente un vino che lascia il segno e si fa ricordare per l'ottimo rapporto qualità-prezzo (circa 22 euro, ma lo trovate…

©Ortler Skiarena_Alex Filz

Monte San Vigilio ha anche un piccolo comprensorio sciistico, con 4 impianti di risalita per 5 km di piste. Si raggiunge attraverso la storica seggiovia monoposto presso la stazione a monte della funivia e, per la sua peculiarità di essere “raccolto”, offre la possibilità di sciare in pieno relax, a contatto con la natura e lontano dalla frenesia. È il posto ideale per chi ha bisogno di prendere confidenza con gli sci. Ogni inverno, le scuole di sci organizzano divertenti corsi di gruppo per bambini e lezioni individuali anche per adulti.

©Ortler Skiarena_Alex Filz

Dopo una bella giornata sulla neve di Monte San Vigilio, l’inverno magico a Lana in Alto Adige continua nelle Spa degli hotel del territorio, che, per chi non è ospite, molto spesso offrono la formula Day Spa: un’intera giornata di wellness con la possibilità di usufruire di una camera dell’hotel o di consumare colazione o cena presso il ristorante della struttura.

©vigilius mountain resort_Tobias Kaser

Vasta e varia come quella del benessere è l’offerta gourmet nella zona di Lana, con piatti raffinati e ricercati, in cui le materie prime del territorio, la tradizione e l’innovazione sono alla base della creatività. A Lana, ad esempio, Stadele si distingue per proposte molto particolari nate dalla fusione di culture e ingredienti; il 1477 Reichhalter è noto per aver vinto il primo premio del prestigioso “Monocle Restaurant Award” nel 2019, mentre il Ristorante 1500 del vigilius mountain resort su Monte San Vigilio si propone di valorizzare i sapori naturali dei prodotti che utilizza, alcuni dei quali realizzati in esclusiva da produttori locali. A Cermes il Ristorante miil offre una vera e propria esperienza, unica nel suo genere, per location e proposta culinaria e a Foiana il Kirchsteiger ha ai fornelli il cuoco stellato Christian Pircher.

Leggi anche:
Controfiletto di cervo, pomodori datteri confit, cavolfiori e riduzione alla liquirizia

di Chef Paolo Cappuccio Ingredienti per 4 persone Per il controfiletto: 400 g di controfiletto di cervo giovane 2 g di sale 0,2 g di pepe aromatico 2 g di…