Tendenza sabato 18 – domenica 26 novembre 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Accendiamo il camino e prepariamo gli ombrelli. Dopo una lunga estate di San Martino, il tempo peggiorerà a iniziare da martedì 21 novembre: arriverà dapprima l’autunno e poi, se confermato, addirittura l’inverno nel weekend 25-26.

Godiamoci intanto il meteo delle prossime ore con tanto sole ovunque fino a domenica 19, attenzione localmente al vento che soffierà ancora forte sul Medio Adriatico e al Sud: dalla prossima settimana questo piacevole clima e il caldo anomalo di metà novembre saranno solo un ricordo.

Da lunedì 20 peggiorerà gradualmente con aumento della nuvolosità e qualche isolato piovasco; tra martedì e mercoledì un primo ampio vortice causerà invece piogge convinte, soprattutto al Centro e in Campania, che poi sfilerà verso le Isole Maggiori, la Sicilia e la Sardegna, dove il tempo resterà instabile. 

Sull’Italia peninsulare tra giovedì e venerdì vivremo invece una tregua, perlopiù normale, con valori termici tipici del periodo e prevalenza di sole.

Leggi anche:
Niklas DJJ Bianco Riserva Alto Adige Doc 2018

Chardonnay, Kerner, Pinot Bianco, Sauvignon Blanc sono i vitigni che vanno a comporre questo elegante e poliedrico vino di cantina Niklas, fondata a Caldano, in Alto Adige, da Josef Sölva…

La sorpresa è prevista per la fine del mese: un ciclone invernale (traiettoria ovviamente da confermare) potrebbe scendere in picchiata verso il Mediterraneo con una linea direttissima Nord-Sud, dalla Svezia fino alla Tunisia. 

Durante il weekend 25-26 novembre questo bolide artico, qualora seguisse la linea citata sopra, porterebbe uno sconquasso invernale sul nostro Paese, ad iniziare dal settentrione ed in estensione fino a Portopalo di Capo Passero.

In altre parole tutta l’Italia potrebbe piombare in una fase più invernale che autunnale, con vento, piogge e anche neve a quote collinari.

In sintesi, prepariamo gli ombrelli tra martedì e mercoledì e restiamo in attesa del possibile inverno: buttiamo tanta legna nel camino e restiamo vigili e pronti a far fuoco nel weekend 25-26 novembre.

Per scaldarsi, non c’è niente di meglio che una gustosa zuppa o vellutata, come la zuppa di cipolle, vellutata di finocchio e mela croccante, crema di minestrone, semi ed erbette, zuppa con porri e patate, vellutata 0 sprechi, vellutata con asparagi, menta e gorgonzola. Trovate tutte le ricetta nel nostro articolo di fancy https://www.fancymagazine.it/ricetta-del-giorno/zuppe-e-vellutate-con-il-gorgonzola-dop/.

Leggi anche:
Le forme dell'ostrica

Ostrica piatta e ostrica concava, volendo evitare inutili darwinismi vorrei sintetizzare il concetto facendo un paragone con il mondo del vino. Sapete, l’ostrica e il vino non finiscono mai di affascinarmi, si richiamano…

E il vino? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Nella nostra sezione Vino del giorno potrete trovare un’ampia selezione di vini da abbinare a qualsiasi pietanza deciderete di cucinare.