Tendenza sabato 21 – domenica 29 ottobre 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Piogge abbondanti e persistenti: è una novità rispetto all’anno scorso, ricordiamo tutti l’assenza della vera stagione autunnale nel 2022, con la siccità imperante al Nord-Ovest. Quest’anno, seppur in ritardo, si è invece aperta la Porta Atlantica: in pratica l’anticiclone africano si è ritirato verso le proprie zone d’origine, salvo per una residua e ingombrante sul nostro Sud dove registriamo temperature massime fino a 35 °C e minime di 30 °C!

Con l’anticiclone africano in ritirata verso il Maghreb, le perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico riusciranno ancora ad entrare dalla Penisola Iberica verso la Francia e, in seguito, sul nostro Paese: anche la prossima settimana avremo un flusso molto umido da Ovest, con ripetuti passaggi piovosi; tutto questo sarà collegato ad un’area di bassa pressione molto vasta, centrata sulle Isole Britanniche, che spingerà fronti perturbati verso l’Italia con la formazione anche di pericolosi cicloni sottovento alle Alpi, quindi sul Golfo Ligure.
Perturbazioni atlantiche, cicloni sottovento alle Alpi sul Golfo Ligure, Libecciate, temperature non particolarmente fredde, anzi con scaldate improvvise all’estremo Sud: è questo il vero autunno italiano!

Nel dettaglio, lunedì 23 ottobre avremo una tregua meteorologica quasi ovunque con sole e temperature miti: solo in Liguria, e dal pomeriggio anche sul resto del Nord-Ovest, avremo le prime avvisaglie di una nuova perturbazione autunnale. Sono previste piogge in Liguria, a tratti anche intense specie dalla sera, altrove resteremo in attesa.

Martedì 24 ottobre sarà un’altra giornata molto particolare, da circoletto rosso sul calendario meteo: avremo infatti un nuovo approfondimento pressorio al Nord, con piogge e rovesci anche intensi, il maltempo si sposterà verso il Centro ma, attenzione, anche il Sud sarà un importante protagonista; ci saranno infatti nuovi picchi di caldo estremo per via dell’aria calda richiamata dal vortice ciclonico con un’anomalia di +10/+12 °C rispetto al normale. In pratica andremo oltre i 33-34 °C tra il 24 ed il 25 ottobre, un evento sicuramente eccezionale per il periodo, a due mesi dal Natale.

Mercoledì 25 Ottobre, il barometro segnerà un calo della pressione anche al Sud, nonostante il caldo, con l’arrivo di piogge, specie sul fianco tirrenico, mentre resterà perturbato su gran parte del Centro-Nord.

Leggi anche:
"Radda nel bicchiere" edizione 2023

Mancano pochi giorni al taglio del nastro della nuova edizione di “Radda nel Bicchiere”, dove ben trentadue aziende del territorio accoglieranno i visitatori offrendo in degustazione le loro migliori etichette…

Altra data da segnare sul calendario sarà quella di Giovedì 26 ottobre: è attesa infatti la formazione di un ciclone di 985 hPa sul Golfo Ligure, quindi molto profondo, in grado di scatenare una nuova tempesta dalla serata al Centro-Nord e maltempo di stampo autunnale su gran parte del Paese: tra Giovedì sera e Venerdì il maggiore rischio riguarderà la Liguria di Levante, la Toscana ed il Lazio con piogge verosimilmente a 3 cifre, ovvero oltre i 100 mm, nonché mareggiate impetuose con una ‘Libecciata’ storica.

Ovviamente siamo ad una settimana di distanza e le cose potrebbero cambiare leggermente ma, dato che l’autunno quest’anno sembra molto serio e determinato con un Ciclone Britannico molto attivo, possiamo supporre che gli ombrelli resteranno aperti, i mari grossi o molto agitati, ed Eolo molto ispirato: i venti di tempesta saranno più probabili al Centro e sulle Isole Maggiori, sia giovedì 26, sia venerdì 27, in un contesto con piogge frequenti che proseguirà probabilmente anche nell’ultimo weekend di ottobre.

In tavola diamo il benvenuto all’autunno con frutta e verdura di stagione, come castagne, zucca, carote, kiwi e barbabietole. Queste ultime sono ricche di sali minerali, vitamine e antiossidanti e contengono pochissime calorie. Si possono mangiare crude, condite con un filo di olio evo e il sale, oppure possono essere usate per creare una salsa, come quella della ricetta dello Chef Filippo Sinisgalli: uovo con tuorlo morbido e crema fucsia al Parmigiano Reggiano. Il risultato è un’esplosione di colori data dall’accostamento e dall’unione di ingredienti primari di altissima qualità.

Leggi anche:
Tutto quello che volevi sapere sulla Michelin

Marco Do, Communication and external relation manager Michelin Italia, e Antonino Cannavacciuolo durante l'evento Revelation star La terza Stella di Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi è sicuramente la ciliegina sulla…

Nel bicchiere, invece, guardate i nostri ultimi consigli nella sezione Vino del giorno https://www.fancymagazine.it/category/vino-del-giorno/ o nella sezione Cocktail https://www.fancymagazine.it/category/cocktail/. A voi la scelta!

Benvenuto autunno seppur con il tuo carico di pioggia, vento, mareggiate e temporali!