Tendenza 4-12 marzo 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Montagne russe meteorologiche. Dopo l’arrivo del gelo artico tra il 26 e 27 febbraio con nevicate record in Piemonte, Toscana ed Emilia, in particolare in montagna, ecco che all’orizzonte si vedono i primi 25-27 gradi anche al Nord.

Con la fine di questa prima decade (10-11 marzo) potremo infatti registrare un’imponente rimonta dell’anticiclone africano sull’Italia con temperature intorno ai 10 gradi a 1500 metri di quota e 25-27 °C in pianura: ovviamente è una tendenza, ma se venisse confermata, potremo assaporare i primi tepori pienamente primaverili.

L’inizio della settimana sarà caratterizzato invece dal tempo tipico di marzo, ‘Marzo pazzerello esci col sole ma porta l’ombrello’: fino a mercoledì infatti apriremo l’ombrello al Nord e sul versante tirrenico. 

In seguito, come anticipato, potremmo dover tirar fuori abiti a maniche corte e pantaloncini: se i 25-27 gradi del Nord Italia, e ovviamente anche del Centro e del Sud, fossero confermati, il passaggio dall’inverno all’anticipo di estate sarebbe breve, veloce e sorprendente.

Leggi anche:
Le Fave dai fiori striati di nero

Il Primo Maggio si è soliti mangiare fave e pecorino, una tradizione di origine romana. L’usanza di mangiare questi due prodotti si è tramandata nel corso degli anni, per festeggiare…

Il tempo giusto per scoprire nuovi vini bianchi, come ad esempio il Custoza, di cui abbiamo parlato su fancy magazine qui e qui. In abbinato, potreste provare qualche ricetta con il broccolo di Custoza sempre, ortaggio raro quanto ricercato, oppure con i talli, i fiori dell’aglione.