Tendenza sabato 2 – domenica 10 settembre 2023

Lorenzo Tedici il meteo nel piatto
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Una settimana fa si spaccò tutto con la rottura dell’estate, tra pioggia, neve e vento; adesso si ricompongono i cocci e torna all’improvviso l’anticiclone nordafricano. 

Insomma, un meteo pazzerello con l’espansione della calura magrebina quando meno te lo aspetti; arriva l’anticiclone Bacco, chiamato così in onore del Dio del vino e della vendemmia.

Durante il primo weekend di settembre l’alta pressione porterà sole ovunque e temperature in sensibile ripresa dopo una settimana quasi fresca. Sono previsti i primi 35 gradi in Sardegna e localmente in Sicilia, altrove non supereremo facilmente i 30 gradi (qualche picco al più di 32-33) e quindi staremo ancora molto bene da Nord a Sud.

La nuova settimana potrebbe invece mostrare la vera faccia dell’incubo nordafricano, subito, con picchi di 38-39 gradi sull’Isola dei Nuraghi nella giornata di lunedì 4 settembre: per i vacanzieri settembrini una buona notizia, un inizio del nuovo mese che regalerà ancora giorni di mare e di spiaggia. Lunedì il caldo si avvicinerà poi anche al continente (come viene chiamato in Sardegna) portando 34-35 gradi tra Toscana e Lazio, anche sulla capitale.

Martedì inizieremo a sognare cammelli anche al Nord con il ritorno delle notti tropicali: a Milano è prevista una minima di 21 gradi che, per settembre, è senz’altro un valore degno di nota.

Leggi anche:
Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition

Il panettone anche d'estate? La voglia del dolce lievitato non finisce mai e diventa protagonista della bella stagione. Coppa del Mondo del Panettone lancia il primo concorso estivo che unisce…

Mercoledì, infine, raggiungeremo il picco del caldo con Bacco che avrà portato il suo carico di calore e magari anche qualche buona bottiglia di vino italiano fino in Danimarca: l’anticiclone infatti si espanderà fino al Nord Europa garantendo sul nostro Paese una fase pienamente estiva.

Da metà settimana in poi, non è invece escluso il ridimensionamento del campo anticiclonico verso Sud, con qualche rovescio in arrivo al Nord Italia entro il successivo weekend; ma sappiamo che oltre 4-5 giorni la previsioni diventato una tendenza e indicare delle totali certezze meteo sarebbe da “ubriaconi” figli di Bacco: restando lucidi, possiamo dire caldo fino a mercoledì, tempo discreto in seguito senza eccessi termici.

Per il ritorno dell’estate, facciamo come Bacco, in alto i calici e brindiamo! Se siete indecisi su quale nettare divino stappare seguite i nostri consigli nella sezione dedicata Vino del giorno. Quanto al cibo, restiamo su alimenti leggeri, freschi e dalle proprietà benefiche ricostituenti come il fico e la susina, ottimi sia come frutta fresca sia come ingredienti per confetture o sfiziose ricette. fancy magazine ha pensato anche ai più golosi con il nuovo articolo della torta alle arance, un dolce dall’irresistibile profumo agrumato che rievoca le giornate estive all’ombra degli aranci.