Tendenza sabato 3 – domenica 11 febbraio 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Aggiornamento importante: nel corso della prossima settimana una perturbazione si avvicinerà all’Italia portando con sé un carico di pioggia e neve.

Ci siamo dunque, è in arrivo una svolta dopo un lungo periodo di dominio anticiclonico che iniziava a destare qualche preoccupazione, tra temperature davvero fin troppo miti (pianure settentrionali escluse), inquinamento, siccità e mancanza di neve anche sulle nostre montagne, proprio nel cuore dell’Inverno. La nostra attenzione si focalizza da venerdì 9 febbraio in avanti, ecco la data da segnare sul calendario, potrebbe materializzarsi un vero e proprio sblocco atmosferico. La causa va ricercata nella pulsazione di una vasta depressione (ciclone) in discesa dal Nord Atlantico, sospinta da correnti d’aria fredde e instabili di origine polare, in grado di pilotare una perturbazione intensa dapprima verso l’Europa occidentale e poi anche verso l’Italia.

Gli ultimi aggiornamenti confermano il ritorno delle precipitazioni, anche molto abbondanti, con piogge battenti a partire dalle regioni del Centro-Nord; da valutare le temperature per capire se ci sarà anche la possibilità di neve fino a bassa quota; secondo i dati attuali si limiterà a imbiancare le Alpi oltre i 1300-1500 metri.

L’inverno potrebbe dunque prendersi una rivincita dopo una prima parte di stagione davvero anomala e caratterizzata da pochissime precipitazioni. D’altronde il mese di Febbraio è risultato spesso ricco di sorprese grazie ai grandi movimenti che si vengono a creare a scala emisferica, tra gli ultimi colpi di coda invernale e i primi tepori dal sapore primaverile.

Leggi anche:
Spritz il re dell'aperitivo

Secondo le indagini dell’Osservatorio dell’Aperitivo è il drink preferito dal 46% degli italiani, esistono oltre mille ricette per degustarlo e la sua storia inizia 150 anni fa. Stiamo parlando dello…

Ma quali sono i cibi che scaldano quando il termometro segna temperature rigide? Ce ne sono molti, e visto che l’inverno sembra essere ufficialmente arrivato, è bene sapere quali sono i nostri gustosi alleati. In primis frutta e verdura di stagione come agrumi, carote, broccoli, cime di rapa e spinaci. Mangiatene in abbondanza, magari cucinati in svariati modi gustosi come le seppioline alla brace con cime di rapa o la torta alle arance. Altri cibi anti-freddo sono lo zenzero, che potete aggiungere alla vostra tisana preferita, e la frutta secca, ricca di vitamina E. Nulla di meglio in questo periodo dell’anno che una bella zuppa o vellutata calda, benissimo poi se a base di legumi, ricchi di fibre e ferro, e ancora meglio se aggiungete un po’ di piccante, sul fatto che il peperoncino scaldi non ci sono dubbi!

Le bevande da non perdere durante il periodo invernale sono il bombardino, con zabaione, barndy e panna montata, il vin brulè, noi ve lo proponiamo nella versione rivisitata Martini brulè, la classica cioccolata, la tisana con salvia e limone, e per finire un buon vino, trovate tutti i nostri consigli nella sezione Vino del giorno.