Tendenza sabato 9 – domenica 17 marzo 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Maltempo infinito: anche la prossima settimana inizierà con piogge, temporali e pure nevicate su molte delle nostre regioni; poi col passare dei giorni potrebbe arrivare una svolta.

Ma andiamo con ordine. Nel corso di domenica 10 marzo un insidioso ciclone impatterà sull’Italia provocando tante piogge e temporali al Centro Nord con nevicate abbondanti sulle montagne.
Il maltempo collegato a questo vortice continuerà poi a insistere in avvio della prossima settimana. Secondo gli ultimi aggiornamenti, durante la giornata di lunedì 11 marzo a rischio precipitazioni saranno soprattutto il Nord e il Centro-Sud (specie versante tirrenico): il colore verde nella mappa qui sotto indica la possibilità di piogge battenti (attesi fino a 40-50 mm di pioggia entro le 24 ore) su Friuli Venezia GiuliaLiguriaToscana, Lazio Campania. Su questi settori e su tutto il medio e basso Tirreno soffieranno inoltre intensi venti di Libeccio con raffiche fino a quasi 50 km/h.

Precipitazioni previste in avvio della prossima settimana. Tra martedì 12 e mercoledì 13 marzo avremo ancora una forte instabilità tipicamente primaverile con la possibilità di improvvisi rovesci temporaleschi alternarti ad ampie pause soleggiate in particolare sulle regioni centro meridionali e in maniera più localizzata al Nord Est; altrove, invece, le condizioni meteo andranno via via migliorando, con più sole e un primo rialzo delle temperature.

Poi ecco la possibile svoltaL’alta pressione tornerà timidamente a riconquistare lo spazio perduto distendendosi sul bacino del Mediterraneo: da giovedì 14 è lecito dunque attendersi una maggiore stabilità atmosferica, con temperature in aumento, specie nei valori massimi.
Saremo davvero di fronte a una svolta dopo le tante piogge delle ultime 2 settimane? Per ora dei segnali di cambiamento paiono esserci, vedremo se questa tendenza verrà confermata, vi terremo aggiornati.

Leggi anche:
8 Gin artigianali da provare

La Gin-mania italiana degli ultimi anni ha portato alla nascita di numerose giovani aziende produttrici del distillato nato nel XIX secolo come medicina. Gin artigianali, provenienti da ogni zona d’Italia,…

Nella speranza che le temperature aumentino, noi possiamo incominciare a cucinare piatti freschi e primaverili, possibilmente con verdure di stagione come asparagi, barbabietole, carciofi, cicorie e cime di rapa. Provate l’Insalata di riso integrale con quartirolo, asparagi e vinaigrette ai frutti rossi e scoprite numerose altre ricette qui.

Speriamo che anche nel calice sia tempo di mettere un fresco Terlaner, un aromatico Müller Thurgau, un Soave o un intenso Ronco Blanchis Friulano 2021 Collio Doc. Potete scoprirne tanti altri nella sezione Vino del giorno.