Tendenza sabato 9 – domenica 17 dicembre 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Prossima settimana: da Santa Lucia può arrivare una grossa sorpresa. A livello emisferico sono in atto dei grandi movimenti e le conseguenze non si faranno attendere fin sull’Italia, a conferma di un mese di dicembre molto dinamico e movimentato come non capitava da diverso tempo.

Ma andiamo con ordine. La prossima settimana si aprirà con il ritorno dell’alta pressione dopo le tante piogge e nevicate dell’ultimo periodo: da lunedì 11 dicembre spazio dunque a una maggiore stabilità atmosferica, anche se non mancheranno locali piovaschi sul versante tirrenico, specie sull’alta Toscana, dovuti ai venti di Libeccio. Altrove ci saranno ampi spazi soleggiati, con il rischio però del ritorno di foschie o nebbie di notte e al primo mattino, specie sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro.

Ma veniamo ora alla grossa sorpresa attesa da mercoledì 13 dicembre (Santa Lucia) in avanti. Da una vasta depressione tutt’ora presente sulla Scandinavia si staccherà un fronte freddo alimentato da correnti d’aria di origine artica che, dopo aver attraversato tutta l’Europa centro orientale, farà il suo ingresso sull’Italia dalla porta della Bora. Già dal pomeriggio di mercoledì ci aspettiamo raffiche intense di Maestrale sulla Sardegna e le prime precipitazioni sulla Lombardia e sulle regioni del Nordest, nevose solo a quote di medio e alta montagna.

Successivamente, il peggioramento dovrebbe velocemente estendersi alle regioni del Centro, con rovesci anche di forte intensità, specie sul versante adriatico. Infine, il maltempo raggiungerà il Sud tra giovedì 14 e venerdì 15 dove non mancheranno piogge battenti ed intensi venti dai quadranti settentrionali. Nel frattempo, da Ovest inizierà ad avanzare un vastissimo campo di alta pressione che potrebbe rappresentare una decisiva svolta in vista soprattutto del periodo natalizio.

Leggi anche:
Abbiamo assaggiato per voi le nuove Patatas Nana al tartufo pregiato

Patatas Nana, per chi ancora non lo sapesse, è la patatina gourmet made in Spagna ma dall'anima e cuore italiano. L'head quarter infatti è a Senigallia e da lì sta…

Coperte, stufe, camini e termosifoni non sono nulla senza il conforto della buona cucina. Quindi cosa mettiamo in tavola? Iniziamo a scaldarci la pancia (e il cuore) con un primo semplice e facile da replicare a casa, i tortelli alle erbette e ricotta con salmone affumicato, e proseguiamo con un secondo firmato dallo chef Roberto Valbuzzi, l’agnello con pistacchi, fondo al cioccolato e patate sfogliate.

E nel bicchiere? Per gli amanti della mixology, gli esperti di Anthology by Mavolo hanno realizzato 4 cocktail, ciascuno dedicato a un membro dei Beatles, la famosa band che 55 anni fa pubblicava uno dei più grandi capolavori della loro carriera. Immedesimarsi in una delle star britanniche non è mai stato così facile. Per i wine lover, invece, rimandiamo alla sezione Vino del giorno dove potrete trovare tanti consigli ma soprattutto molti vini tra cui scegliere.