Tendenza sabato 10 – domenica 18 febbraio 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Dopo le grandi piogge attese a partire da venerdì 9 febbraio e poi nel corso del weekend è previsto un inaspettato ritorno, proprio per San Valentino.

Ma andiamo con ordine. La settimana si aprirà lunedì 12 febbraio nel segno del maltempo provocato ancora dal ciclone Pulcinella che si approfondirà sull’Italia nel corso del weekend: in particolare ci aspettiamo piogge al Centro-Sud dove non è esclusa la possibilità anche di temporali, specie sul versante tirrenico. Dal momento che le temperature non saranno particolarmente fredde, la neve cadrà solamente oltre i 1400/1600 metri di quota sugli Appennini. Da sottolineare che il vortice sarà alimentato da forti venti di Maestrale, con raffiche di burrasca, specie sulle due isole maggiori. Il tempo sarà invece più stabile e soleggiato al Nord.

Da martedì 13 il ciclone Pulcinella si allontanerà verso levante, provocando gli ultimi fenomeni solamente al Sud. Dopo le piogge l’anticiclone africano tornerà ad allungare il suo baricentro sul bacino del Mediterraneo, garantendo una maggiore stabilità atmosferica e più sole anche sul nostro Paese, per il resto della settimana.
Per la giornata di San Valentino ci sarà dunque ampio spazio per il sole su tutte le nostre regioni, con valori termici in linea con il periodo o ancora leggermente sopra la media. Ma attenzione, il passaggio di aria fredda in quota legata a un vortice depressionario potrebbe destabilizzare l’atmosfera durante le ore pomeridiane al Centro-Sud con il rischio di temporali e nevicate sulle zone montuose oltre i 900/1000 metri di quota.

Volendo dare uno sguardo ancora un po’ più in là, possiamo spingerci con gli aggiornamenti fino al successivo fine settimana, quando pare che l’anticiclone possa riuscire a dominare la scena sull’Italia, salvo per alcuni disturbi sulle due isole maggiori e al Sud, con qualche possibile rovescio di pioggia. Su questo, naturalmente, sarà necessario riaggiornarsi.

Leggi anche:
Opera Wine 23: i 12 vini indimendicabili da bere a Pasqua (ma non solo)

Opera Wine è l'unica cosa bella di Vinitaly. Lo dico sempre, un po' scherzando, un po' seriamente. Quel che è certo è che la premiere della fiera del vino veronese…

In un mondo in cui le emozioni spesso trascendono le parole, emerge un gesto d’amore universale: la preparazione di un pasto fatto in casa. E voi avete già pensato al menu di San Valentino? Qualche suggerimento ve lo diamo noi: in questo articolo con 5 ricette di pasta super golose e in quest’altro invece con la ricetta di una torta soffice con copertura di cioccolato bianco allo zafferano e pistacchi che è la fine del mondo.

Cosa bere? Per la festa degli innamorati, consigliamo di stappare una bollicina. Che sia bianco o rosé, un vino spumante è sempre una sicurezza. Potete puntare ad esempio su un Franciacorta, come quelli de La Montina, o un Crémant come quello della Maison Langlois.