Con grande entusiasmo, in occasione di Vinitaly 2024, è stato presentato il risultato di una collaborazione senza precedenti tra due icone nel mondo del vino: Tannico, la più grande enoteca online con la migliore selezione di vini italiani e Champagne, e Argiolas, un’azienda di famiglia che da oltre 80 anni è sinonimo di Sardegna nel mondo e un punto di riferimento internazionale per i vini di qualità.

Da questa sinergia nasce il Vermentino di Sardegna DOC Argiolas, un vino esclusivo pensato per incantare i palati più raffinati.

Il Vermentino di Sardegna DOC Argiolas, è il risultato di un’attenta selezione delle uve provenienti dai vigneti di proprietà situati nella zona di Selegas, rinomata per la sua vocazione alla produzione di vini bianchi. Le uve, coltivate con passione e dedizione secondo i più alti standard qualitativi, sono il cuore pulsante di questo vino straordinario.

Attraverso una vinificazione rispettosa e attenta, il vino conserva i sentori e profumi del luogo, presentandosi con ampie note agrumate al naso, seguite da un esplosivo mix di frutta gialla in bocca, caratterizzato da freschezza e sapidità travolgente. Il Vermentino di Sardegna DOC Argiolas, è un invito a gustare la vera essenza della costa sarda in ogni sorso.

Leggi anche:
Pinoli il cibo dell’amore e dell'Ars amatoria 

I pinoli sono i piccoli semi commestibili di alcune specie del Pinus pinea, chiamato anche pino domestico, un albero sempreverde, resinoso, con le tipiche foglie sottili e allungate che caratterizza…

Il Vermentino di Sardegna DOC Argiolas, realizzato in esclusiva per Tannico, è frutto di un’idea nata a fine 2023, dalla volontà di Tannico di creare una linea di prodotti “cucita su misura”, ma nel rispetto dello stile, delle caratteristiche e della filosofia della cantina partner. 

La fonte d’ispirazione risiede nell’essenza dell’isola stessa, nel cuore del vitigno che trova dimora in questi paesaggi unici, ma soprattutto nella sinergia tra il mare e la ricca cultura mediterranea. Questo connubio ha dato vita a un vino capace di trasmettere emozioni profonde. L’identità territoriale di Argiolas si fonde armoniosamente con lo stile distintivo di Tannico, creando un blend attentamente concepito che le due realtà non vedono l’ora di far degustare a tutti i wine lovers.

Valentina Argiolas, Responsabile Marketing, Comunicazione ed Export Manager di Argiolas e vincitrice del premio Vinitaly international 2024 racconta: “Quando ci hanno chiesto di pensare a un Vermentino che rappresentasse non solo la Sardegna, ma anche uno dei vitigni a bacca bianca più rappresentativi della produzione vitivinicola italiana, ci siamo sentiti onorati, non solo per la grande professionalità di Tannico, ma soprattutto per la sinergia che si è venuta a creare tra il nostro enologo Mariano Murru e il loro, due generazioni differenti ma con la stessa visione. Il vino non ha età.”

L’etichetta del Vermentino di Sardegna DOC Argiolas, è un omaggio alla storia e al territorio della Sardegna. I filari di vigna, ispirati all’etimologia della parola “vermentino” (vermena, ramoscello), sono rappresentati con motivi a pibiones (acini, in campidanese), richiamando la lavorazione artigianale tradizionale dei tappeti sardi. Il colore azzurro dell’etichetta riflette le sfumature del mare sardo, mentre la lamina argento delle iscrizioni presenti richiamano i riflessi della luce solare sull’acqua e la filigrana dei gioielli sardi. Questi dettagli rafforzano il legame con il territorio costiero isolano del vitigno autoctono sardo nell’espressione Vermentino di Cagliari DOC.

Leggi anche:
Terry Monroe e la via delle erbe

Medioevo, Rinascimento, Barocco? Terry Monroe, sia pure ancorata saldamente al presente, sembra abbia attraversato ed esplorato anche epoche lontane e che sia quasi l’incarnazione di una sapiente donna del passato.…