Anche per la 42^ edizione del Premio Masi saranno 5 le personalità di alto valore a firmare il 27 ottobre la famosa botte di Amarone in Valpolicella nella sede della cantina Masi; personalità che, per competenze e vissuto, al meglio interpretano il fil rouge “Radici e Prospettive” che le giurie hanno seguito nell’individuare i vincitori delle tre sezioni. Ecco i loro nomi. Per la Civiltà Veneta premiati il lessicografo di fama internazionale Mario Cannella, l’ingegnere idraulico Andrea Rinaldo, da poco insignito del “Nobel dell’acqua”, e Stevanato Group, storica azienda veneziana produttrice leader di contenitori di vetro per medicinali. A due giapponesi, Yuko e Shin Kibayashi, autori dell’originale manga “Le gocce di Dio” sulla cultura enologica, invece attribuito il Premio Civiltà del Vino. A ricevere, infine, il Grosso d’Oro Veneziano sarà la regista iraniana Rakhshan Banietemad, impegnata attraverso il cinema nella lotta per promuovere nel suo paese i diritti umani, in particolare i diritti civili delle donne.

«Tema conduttore del Premio Masi 2023 è “Radici e Prospettive“. Una contraddizione in termini. Lo è, e deve esserlo: infatti rappresenta l’unica via possibile per tutti noi che amiamo tenere care le nostre preziose tradizioni e insieme guardare avanti, innovare. – spiega la presidente della Fondazione Masi, la scrittrice, giornalista Isabella Bossi Fedrigotti – In un’epoca in cui l’incertezza permea pensieri e comportamenti, l’ancoraggio alle radici non può essere una catena che inibisce il cambiamento, ma piuttosto la certezza di avere una linfa che alimenta l’esplorazione di strade nuove».

Motivazioni 42° Premio Masi

Premio Masi Civiltà Veneta 

Riconoscimento a personalità – venete per nascita, per famiglia o per adozione – che si sono distinte nei campi della letteratura, dell’arte, del giornalismo, della scienza, dello spettacolo e dell’economia, e che con la loro opera hanno promosso e valorizzato le capacità della gente veneta nei più vasti campi dell’attività umana, facendosi portatrici dei valori fondamentali di questa terra.

Leggi anche:
I love rosè: domani a Cagliari il primo evento dedicato ai vini rosati della Sardegna

Il 21 giugno Palazzo Doglio a Cagliari ospita la prima edizione di I love rosè, il primo evento dedicato ai vini rosati della Sardegna, ideato ed organizzato dalla cantina Tréguer&Tréguer.…

Mario Cannella 

Viene premiato per il suo contributo all’approfondimento della tradizione  e dell’evoluzione della lingua italiana.

Andrea Rinaldo 

Viene premiato per l’importanza dei suoi studi, di estrema attualità, volti a una giusta distribuzione dell’acqua, uno dei grandi temi mondiali di oggi e di domani.

Stevanato Group

Viene premiata per il successo globale dell’impresa nel segno di una continuità vocazionale che attinge alla cultura e alle tecniche delle Venezie.

Premio Masi internazionale Civiltà del Vino
Yuko e Shin Kibayashi premio masi

È dedicato al grande mondo della vitivinicoltura e premia le personalità più rappresentative che hanno contribuito a livello internazionale a esaltare l’antica cultura della vite e del vino.  

Yuko e Shin Kibayashi 

Vengono premiati per l’importante contributo alla comprensione e alla promozione dell’antica cultura del vino attraverso una forma di comunicazione originale e del tutto nuova capace di trasmettere un messaggio non convenzionale a un pubblico che si avvicini per la prima volta al vino e alla sua tradizione.

Leggi anche:
Aviation

Gli esperti drinksetter di Anthology by Mavolo ci propongono un grande classico dei cocktail: il Aviation a base di Gin Eden Mill Neptune. Il Gin Neptune è un gin di…

Premio Masi internazionale Grosso d’Oro Veneziano
Rakhshan Banietemad  premio masi

È riservato a personalità che hanno contribuito a diffondere un messaggio di cultura nel mondo, generando quella comprensione tra i popoli che si sviluppa in solidarietà, progresso civile e pace.  

Rakhshan Banietemad 

Viene premiata per l’alto valore artistico della sua opera e per la sua difesa dei diritti civili e della democrazia nella società iraniana.