“InCONFONDibile” è il nome della rassegna ma è anche l’aggettivo che meglio descrive il carattere e la personalità di questi vini, tecnicamente definiti Ancestrali e Rifermentati in bottiglia, ma comunemente conosciuti, soprattutto nel nostro territorio, come vini col fondo o sur lie.

Un evento – unico sul territorio nazionale e che gode del patrocinio dalla Camera di Commercio di Treviso – nato per sorseggiare tutta l’Italia “sui lieviti” e che vedrà oltre 70 aziende partecipanti, di cui 50 in presenza diretta e circa 20 nell’enoteca allestita per l’occasione e gestita dai sommelier di Ais Veneto, partner della manifestazione. Oltre 150 le etichette che si potranno assaggiare, tra vini bianchi, rosati e rossi, 150 diverse sfumature e interpretazioni in cui ciascun produttore può raccontare la sua storia e quella del suo territorio.

inconfondibile festival

L’appuntamento è per domenica 29 ottobre presso le filande delle Fiere di Santa Lucia di Piave con inizio alle 10.30 e conclusione alle 19.30.

La gustosa novità di quest’anno è data dall’anteprima di venerdì 27 ottobre in cui Denis Lovatel, pizzaiolo bellunese premiato con i 3 spicchi dalla guida del Gambero Rosso, proporrà quattro sue creazioni accompagnate ciascuna da un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Sui Lieviti” prodotto e presentato da un giovane vignaiolo della Denominazione. La serata, che si svolgerà presso Emozioni Enoteca Veneta a Conegliano, è organizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e con Fipe Confcommercio della Provincia di Treviso.

Leggi anche:
Arnaldo Caprai e l'incanto del Sagrantino 2019

Chiamala magia se vuoi. In realtà fin dalla sua rinascita il Sagrantino ha richiesto un impegno quasi titanico. E ci si chiede ancora oggi quando Marco Caprai, da quando ha…

La 4° edizione di InCONFONDibile si caratterizza anche per un programma di masterclass di assoluto interesse, condotte dai giornalisti e degustatori Gianpaolo Giacobbo e Massimo Zanichelli. Sono 3 i seminari proposti: si andrà ad approfondire il mondo dei vini provenienti da vitigni resistenti (Piwi), attraverso l’assaggio di 6 etichette nella loro versione rifermentata in bottiglia, per poi viaggiare indietro nel tempo con una doppia degustazione verticale tra il Rimosso Lambrusco di Sorbara di Cantina della Volta (Modena) e il Su Alto Glera de L’Antica Quercia (Treviso) e concludere con un derby enologico Italia-Francia (confronto alla cieca) per scoprire le principali differenze distinguono i pétillant naturel francesi dagli ancestrali italiani.

Inconfondibile è anche una mostra mercato, occasione imperdibile per acquistare i vini direttamente da chi li produce e un piccolo salone di prodotti tipici: artigiani del gusto e Piccole Produzioni Locali trevigiane, selezionate da Campagna Amica di Coldiretti Treviso, che saranno offerte in assaggio al pubblico e disponibili per l’acquisto in loco.

Due truck food completeranno la proposta gastronomica.

Leggi anche:
Ambrosoli e la storia italiana del miele

Dal 1923 Ambrosoli è la storia italiana del miele, un’azienda leader nella sua produzione e commercializzazione, nota anche per i suoi articoli dolciari e per alcuni prodotti dedicati alla cura…

Biglietti: 12 euro on line o 15 euro alla cassa il giorno dell’evento – Costo Anteprima 35 euro.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.inconfondibile.wine.