Ha riaperto la Cascina San Michele sul Monte Netto, tra i vigneti dell’altopiano del Monte Netto, a Capriano del Colle, qualche chilometro da Brescia, nel Parco agricolo regionale.  

Un posto bucolico, dedicato agli aperitivi domenicali, ai piccoli eventi familiari, a un appuntamento galante. Solo la domenica sera, sotto il bel portico si possono degustare le nove etichette bio dell’omonima Cantina e una scelta accurata di prodotti locali. Niente a che fare con il solito apericena, ma piuttosto un’esperienza rilassata e conviviale dove occhio e palato vanno a braccetto.

Tutto intorno alla cascina è stata impiantata la nuova vigna, esposta a sud, di un ettaro e mezzo, dedicata, dopo attento studio, alla Barbera, vitigno già usato nella zona e che andrà ad aggiungersi al blend da cui nasce il Capriano del Colle doc Rosso di Cantina San Michele.

Il menu

La Cascina San Michele propone un menu veloce e appetitoso, incentrato sui prodotti di piccoli produttori locali. Si può scegliere tra una selezione di salumi dell’Azienda agricola al Berlinghetto, di formaggi dell’Azienda agricola Manenti e dell’Azienda agricola Tre Gatti, accompagnati con la focaccia all’olio e rosmarino.  Oppure i “rinforzini”, specialità della Cascina, come la panzanella, pomodoro, basilico e burrata, il ragù contadino con grana bresciano su fetta di pane grigliato, o ancora il cous cous di grano duro con verdure e filetto di pollastra. E infine, unico accento straniero nella selezione di proposte da condividere, delle acciughe in latta di Conservas Angelachu con burro montato all’olio dei Lago di Garda e pane tostato.

Leggi anche:
Per un pugno di patatine

Cosa hanno in comune il Vaticano e un ristorante glam come Ceresio 7? Un pugno di patatine, quelle di Patatas Nana, la patatina gourmet che fin dalla sua nascita vuole…

Altrettante occasioni sfiziose per abbinare i vini della Cantina San Michele, vendemmiati e prodotti sull’altopiano di Monte Netto, oltre agli champagne e i drink.

La cantina

L’azienda, condotta dai giovani cugini Danesi, ha puntato tutto sulle straordinarie caratteristiche di un territorio piccolo, ma ricco di potenzialità, rivoluzionando il lavoro in cantina e in vigna, partendo da varietà autoctone e ottenendo dei vini raffinati e di grande piacevolezza.

Il Marzemino rappresenta la base ampelografica dei vini rossi prodotti dalla Cantina San Michele, sia per le ver­sioni in purezza, sia come elemento caratterizzante dei blend rossi. Per i vini bianchi il vitigno di riferimento è il Trebbiano, o Turbiana, che, grazie alla sua versatilità, è alla base delle diverse tipologie di bianchi proposti dalla cantina, dal Metodo Classico, al bianco da uve botritizzate.

Tre linee di prodotti

Una produzione che si distingue per tre linee di prodotto: I Classici, vini storici del Monte Netto, da sempre riconosciuti per la loro piacevolezza; Le Selezioni, dove il classico si unisce all’innovazione; Le Eccellenze, dove si percorrono strade originali, non battute.

Scegliere di passare la serata della domenica al fresco e in un paesaggio agreste promette molto, perché il garbo eclettico dei vini delle Cantina San Michele si sposa perfettamente con la scelta di taglieri, proposti dalla Cascina San Michele. Un mix coinvolgente di semplicità e raffinatezza.

Leggi anche:
The Hearach, un nuovo Scotch si affaccia sul mondo dei Single Malt

The Hearach è il nuovo Single Malt che tutti gli appassionati di Whisky accoglieranno a braccia aperte. Il nome del distillato è il termine gaelico con il quale sono chiamati…