Gli antichi Greci ne sapevano una più del diavolo. Soprattutto Platone, che ambientò il suo Dialogo sull’Amore durante un Simposio, un banchetto quindi. Un’occasione nella quale si beve e si mangia. Certamente per una coppia occasione più erotica che guardare una serie tv. Cibo e vino sono più afrodisiaci. Anche se come insegnano i filosofi l’Eros resta un vero mistero. Un mistero che afferri solo quando lo vivi sulla tua propria pelle.

San Valentino era un vescovo martire, ma comunque la storia lo ha legato al destino di tanti innamorati, ne è divenuto il patrono. Forse amava anche lui gozzovigliare. Certo è che il rito di tanti innamorati il 14 febbraio è il medesimo: bere e mangiare insieme. Il seguito lo lasciamo alla fantasia più o meno comune.

Ecco allora qui qualche suggerimento su vini da ordinare al ristorante o portare in tavola.

Due parole per gli amanti del Pinot Nero
Il vignaiolo, tra i più burberi del Bel Paese, è anche un romantico sincero. Martin Foradori, a capo della Tenuta J. Hofstätter, ha voluto infatti creare e condividere un’etichetta personalizzata del suo Vigna S. Urbano Barthenau Pinot Nero e con la scritta/dichiarazione “Ti Amo” o con il nome della persona amata. Un messaggio fuori e dentro la bottiglia. Nel cuore della bottiglia un vino davvero speciale. All’esterno una dichiarazione d’amore. Un vino unico che proviene da una singola vigna. Ci riferiamo a una bottiglia da conservare anche dopo averla consumata nel suo elegant cofanetto marchiato a fuoco. Per acquistarla è sufficiente scrivere a info@hofstatter.com. Prezzo cofanetto: 112 euro.

L’oro in bocca
Iconema è un vino che è anche l’augurio di un amore che duri 100 anni. Quasi una favola. Ma qui incontriamo altri vignaioli sognatori e romantici. I Cecchetto. Perché l’amore è il nodo al centro di una rete complessa. Per agricoltori e vignaioli è il rispetto del territorio e la trasmissione anche di antiche pratiche. In questo caso la cura di un antico vigneto di Belussera di Tai Doc Piave, da cui ottengono questo un bianco brillante. Etichetta d’oro e oro in bocca. E la loro azienda si chiama Ca’ di Rajo, altro riferimento alla luce.
Costo della magnum con cofanetto: 75 euro.

Leggi anche:
Coca-Cola PizzaVillage Milano

A pochi giorni dall’inizio della prima edizione del Coca-Cola PizzaVillage Milano, in programma dal 7 al 10 settembre nel Parco di CityLife, l’Amministratore Delegato di SmartCityLife, Roberto Russo, dichiara: «Siamo…

Vista lago
Il Lugana è un vino bianco tipico del Lago di Garda, in particolare in quell’area dove visse Catullo, intorno alla penisola di Sirmione. E qui non mancano locali e ristoranti lungo la costa dove concedersi un aperitivo o una cena romantica. Quasi d’obbligo quindi ordinare un calice con il nettare locale. E la cantina Le Morette è tra le più apprezzate della zona. Tra le sue tante bottiglie ecco allora l’importante Lugana Riserva. Ottimo sia per gli antipasti sia per accompagnare un menu di pesce d’acqua dolce. Da più di tre generazioni la famiglia di agronomi ed enologi studia e seleziona il vitigno Turbiana, da ci si ottengono bianchi sia freschi sia di gran carattere. Un vino di cui tra le più antiche testimonianze ci sono gli scritti del poeta di Sirmione.
Prezzo annata 2018: 18,30 euro.

Innamorarsi anche di una buona causa
La famiglia Masciarelli, rilevante protagonista della viticoltura abruzzese, da diversi anni affida parte del ricavato  di un proprio vino di punta al sostegno di iniziative benefiche in particolare dedicate all’infanzia. Un impegno che porta avanti quindi anche quest’anno con un vino bianco piacevolissimo. L’Abruzzo Pecorino DOC del Castello di Semivicoli 2022. Un vino che trasmette tutti i valori dell’azienda: cura e cultura del territorio, impegno sociale. Nel calice il Pecorino di Masciarelli tuttavia è anche leggerezza, freschezza ed energia. Un sorriso, insomma. Balsamo dl buon umore.
Prezzo: 15,10 euro.

La relazione sfrontata
Syrah e Grenache (gemello del Cannonau), due vitigni internazionali s’incontrano nella Toscana meridionale. Dalle parti di Capalbio, uno dei territori più affascinanti  seducenti della regione. Li riunisce un vino unico concepito dalla Tenuta vitivinicola di Monteverro. Luogo, tra l’altro romanticissimo. Parliamo del rosso Tinata. Potente, fresco, con un bouquet che è un mazzo di fiori, frutti e un’immersione nella mediterraneità. Il vino, come un augurio di un amore di lunghissima durata nasce da un vigneto su cui si erge una quercia centenaria. E come dall’unione di due vitigni, raramente assemblati insieme, evoca amori improvvisi e insoliti. In altre parole, magari sfrontati e audaci.
Prezzo: varia molto a seconda dell’annata. Ci aggiriamo tra i 100,00 e i 200,00 euro.

Leggi anche:
Le previsioni de iLMeteo. Capodanno al "caldo", ma la Befana porta il freddo

Tendenza 31 dicembre 2022 - 8 gennaio 2023 Lorenzo Tedici de iLMeteo Veglione con l’Anticiclone Africano: caldo sopra la media su tutta l’Italia con valori anche di 10 gradi in…

L’amore è una storia che non si ripete, ma si rinnova sempre
Questa è la filosofia di tanti vignaioli. E soprattutto della famiglia Fugatti, deus ex machina di Roeno. Agricoltori, viticoltori e contadini di una terra di confine sulle due sponde dell’Adige e alle pendici del Monte Baldo. Qui hanno recuperato il favoloso Enantio, un antico vino rosso. Ma da “eretici”, producono anche un magnifico bianco, il Riesling Renano Collezione di Famiglia. Un vino ch in cantina vinificano con sapienza. Un lungo affinamento in botti grandi di legno (almeno 18 mesi) e un ancora più lungo affinamento in bottiglia (36 mesi). È un amore, insomma, in gran divenire.
Prezzo: 32 euro.

Due cuori, un blend
E siamo in Friuli, terra Longobarda e terra di Pasolini. Terra enogastronomica formidabile. La cantina Torre Rosazza è custode di questi territori con i suoi vini. Custodisce una lunga storia, ma con lo sguardo sempre rivolto al presente e, perché no? al futuro. Quella nella buona viticoltura non è fede, ma una razionale religione. Una pratica che unisce il sentimento al senso dell’operare bene. Ecco allora un vino notevolissimo della maison, che è appunto l’incontro inaspettato tra due vitigni, il Merlot (85%) e il Pignolo (25%) che si uniscono nel Ronco della Torre Rosso Colli Orientali del Friuli. Se il nostro partner ha un buon appetito e ama piatti importanti, questo vino è il giusto accompagnamento.
Prezzo: 30/37 euro

Tu Sei Mio!
E poi rovesciò il calice. “E tu si mia!”. Le storie d’amore contengono aspetti intimi e complicati non di facile comprensione. Amore ed erotismo hanno infinite sfumature. E forse non esistono relazioni lineari. E forse non esistono per fortuna. E per natura. I vini buoni, invece, nascono spesso da idee chiare e quando li ordiniamo al ristorante non rischiamo di commettere errori.  Sulla base di idee molto chiare la cantina Zorzettig da qualche tempo ha lanciato una linea di vini davvero notevoli. L’ha battezzata Myò. Tra questi c’è un notevole Friuli Colli Orientali Pinot Bianco DOC, profumato, sapido, vivace, ma le bollicine non c’entrano. È vivace e nel cuore. Ottimo per una cena a base di pesce.
Prezzo: 20,90 euro.

Leggi anche:
Theresianer per il Natale

Borgo Teresiano, il quartiere più antico di Trieste, con il suo Canal Grande incorniciato da raffinate architetture neoclassiche e il faro, simbolo di Theresianer ad illuminare le notti più lunghe,…

Il bacio
Be’, i migliori baci sono quelli prolungati e che suscitano qualche tremore. Che un amore duri più o meno saranno difficili da dimenticare. Il produttore del vino che qui presentiamo (Gossip!) si è innamorato a prima vista della donna che ancora gli sta accanto e crediamo non dimentichi il primo bacio con lei. Ma è stato anche un vigneron pioniere, visionario, cocciuto e innamorato di un vitigno quale il Ruchè. Ma, quale vignaiolo dal cuore grande, si è innamorato anche di un altro vitigno, il Viogner. Insomma, anche in Piemonte s’incontrano uomini sentimentali. Ecco allora una bottiglia da stappare con occhi lucidi. A nostro parere unica: Bisou, Piemonte DOC Viogner, Ferraris Agricola.
Prezzo: 18 euro.

L’amante resistente
Titoletto, lo ammettiamo un po’ banale, se riferito al bianco Solaris di Gianni Tessari, vitigno Piwi. In altre parole un ibrido capace di resistere alle più comuni malattie, a funghi  batteri, che colpiscono la vite. Ma non è un vino solo “muscoloso”. Anzi è elegante e piacevolissimo, che come ricorda la stessa etichetta entra in punta di piedi come una ballerina nel mondo vitivinicolo. Ma con quale carattere! Più che una ballerina è una vera e propria precoce Ètoile. Che il vigneron ha battezzato “Rebellis” (Veneto Bianco IGT).
Prezzo: intorno ai 15 euro.

L’intesa in una parola
Molte coppie impiegano nomignoli esclusivi e intimi per rivolgersi tra loro. Jean-Paul Sartre chiamava Simone de Beauvoir “Castoro”; Eugenio Montale utilizzava altre espressioni per le sue donne angelo e terrene quali “Mosca” e “Volpe”. Fuori dai riflettori Gian Marco e Letizia Moratti si rivolgevano l’uno all’altra con un proprio personalissimo lessico: ‘More. E dalla antica tenuta del Castello di Cigognola (documentato fin dal XIII sec.) nell’Oltrepò Pavese proviene una bollicina davvero elegante. La Cuvée ‘More Pas Dosè Blanc de Noirs Metodo Classico, ottenuta da uve di Pinot Nero. Quale coppia di innamorati non ha mai brindato con una bolla?
Prezzo: 25,30 euro

Leggi anche:
Vespa Vignaioli Donna Augusta 2021 Salento Igt

Mediterranea, di grande carattere, potente ed equilibrata. Continua a confermare la sua stoffa la nuova annata di Donna Augusta, il vino che Bruno Vespa ha dedicato alla moglie, Augusta Iannini,…

Eros
Nel mondo del Dio dell’Amore a sorpresa nell’epoca dell’Illuminismo, in pieno Settecento, l’uomo crea un nettare che neppure gli dei avevano immaginato. Lo Champagne. Il vino della ragione e del piacere. Con il quale brindare a tutte le ore del giorno e della notte. Tra le storiche Maison de Champagne più iconiche, la cui qualità è certificata da secoli c’è certamente Moët & Chandon. La novità da stappare? Il Grand Vintage Rosé 2015.  Per brindare intimamente e da consumare anche durante una cena senza risparmio.
Prezzo: dai 90 ai 100 euro.