Specialty coffee experience a Milano
Mirabilia è l’innovativo servizio dedicato agli specialty coffee, che ogni mese – in abbonamento o con acquisti singoli – realizza box tematiche alla scoperta di caffè sostenibili ed etici e sostiene un consumo più consapevole. Un progetto che promuove la vasta cultura del caffè, che non può essere trasmessa in un istante come una dose di caffeina ma ha bisogno di essere assaporata e approfondita tazza dopo tazza.
Gli appuntamenti Mirabilia permetteranno ad appassionati e neofiti di condividere la scoperta di nuovi sapori e abbinamenti, stimolando in modo empatico la costruzione di un proprio gusto personale.
Due ore di esperienza durante le quali i partecipanti verranno accompagnati nella sperimentazione di nuovi gesti da Alice Monti – owner del progetto Mirabilia che dopo anni nell’azienda di famiglia (produttori di filtri e doccette per macchine da caffè espresso) entra in contatto con la scena internazionale dello specialty coffee e trova la sua passione. Grazie alla collaborazione con una delle prime torrefazioni specialty in Italia ha la possibilità di assaggiare molti caffè e di studiare i temi legati alla tostatura, all’origine e alla lavorazione e del caffè, temi che approfondisce via via con corsi di formazione diventando così grande esperta – e alcuni ospiti all’interno della cornice accogliente di Casa Elmar in Via Galileo Galilei 12 a Milano.
Il programma prevede 3 incontri:
Crostini con formaggio, asparagi veneti e piselli glassati e fiori eduli
1. Mindful coffee experience
11 febbraio h. 10:30 a Casa Elmar
Il caffè coinvolge i sensi e può essere un bellissimo strumento per essere presenti a sé stessi. In quest’ottica l’incontro unirà la degustazione del caffè alla pratica di mindfulness insieme a Héléne Chaperon, life & career coach e mindfulness trainer.
Héléne è una coffee addict, non solo per il sapore e la carica di energia ma anche per il momento di pausa che le regala. Francese d’origine vive in Italia da più di quindici anni. Appassionata di lingue e di comunicazione, si è specializzata negli ultimi anni nell’ascolto del corpo e delle persone con la volontà di aiutare chi sente le necessità di ricollegarsi con sé stesso, con il valore dell’istante e con l’esperienza del momento presente.
Durante questa esperienza ci si allenerà a essere presenti nel momento, ad ascoltare attivamente e a essere concentrati su quello che facciamo o semplicemente a goderci la sosta. Partendo da una degustazione guidata, ci si concentrerà sulla scoperta della materia prima, mentre verrà preparato e assaggiato il caffè in moka; infine ogni partecipante avrà modo di prepararsi il proprio caffè lento.
Ai partecipanti verranno proposti tre momenti diversi – ricreabili anche durante la propria quotidianità – per assaporare il caffè, invitandoli a immergersi nelle proprie emozioni, a esplorare i sapori e le tecniche di preparazione e vivendo in maniera consapevole il rituale.
Bollinger R.D. 2008: audacia e complessità
2. Metodi alternativi
3 marzo h. 10:30 a Casa Elmar
Un workshop per soddisfare le persone curiose, gli amanti della sperimentazione, che non si fermano all’espresso come unico credo ma vogliono scoprire i molti modi in cui si può gustare il caffè. Un viaggio dalla A di Aeropress alla V di V60.
I partecipanti scopriranno attraverso una breve panoramica storica che un tempo anche gli italiani bevevamo caffè filtro. Prima della moka, prima dell’espresso, la cuccumella era capostipite della famiglia dei caffè filtrati.
Inizialmente verrà raccontato come è nata la preparazione del caffè, poi verranno illustrati i diversi metodi di preparazione, le loro caratteristiche e cosa ci si può aspettare da ciascuno di loro. Verranno passati in rassegna il metodo a percolazione, a pressione, l’infusione a caldo e freddo e i tanti strumenti disponibili, per individuare infine quello più adatto ai propri gusti.
3. Coffee cocktail e mocktail
24 marzo h.10:30 a Casa Elmar
Lo specialty coffee offre un ventaglio aromatico molto più ampio del classico espresso da bar, per questo si presta ad abbinamenti insoliti e particolari.
Con la collaborazione di Nonsolococktails – società di consulenza, formazione ed eventi nel mondo dell’ospitalità fondata dal Mixology Expert Mattia Pastori – e Stefano Zarotti examiner/judge e black jug del sistema internazionale Latte Art Grading System e Training Facilitator presso la Scuola di Nonsolococktail, verrà raccontato come sfruttare il caffè insieme agli altri elementi che compongono un cocktail, uscendo dall’ottica dell’after dinner e portandolo a essere un drink per tutta la giornata, sia in versione alcolica, sia in versione analcolica.
Mousse al Porto
Al momento del workshop, i partecipanti riceveranno il kit Mirabilia che include il caffè, le ricette e altre sorprese da utilizzare sia durante l’esperienza, sia successivamente.