L’estate arriva quando tornano Gli artisti dello street food! L’appuntamento più atteso dagli appassionati di buon cibo (e più amato dalla famiglia Cerea, che promuove la kermesse) anticipa quest’anno l’inizio della bella stagione: il 29 maggio, una festosa e candida parata di artigiani culinari invaderà gli spazi de La Cantalupa a Brusaporto e le papille gustative di tutti i partecipanti saranno invitate a perdersi nell’appetitoso labirinto di proposte studiate per l’occasione.

Quello de Gli artisti dello street food è un format ormai consolidato, che da otto edizioni regala alle piccole e grandi realtà della cucina di strada l’opportunità di vestire del loro abito più glamour i propri classici mentre, dall’altra, offre ai grandi nomi del panorama gastronomico l’occasione di cimentarsi con la reinterpretazione in chiave streetfood di piatti gourmet. 

L’elenco degli interpreti che aderisce ogni anno unisce ai tanti storici amici della rassegna (da Marco Sacco del Piccolo Lago a Tony Lo Coco dei Pupi di Bagheria, passando per i team di Ape Cesare e Cornolti) nuovi, prestigiosi innesti, come quello di Errico Recanati di Andreina e di Sasà Martucci de I Masanielli.

Ma la famiglia Cerea desidera che Gli artisti dello street food sia una realtà inclusiva e aperta alle culture gastronomiche di tutto il mondo e l’edizione 2024 lo conferma: alle proposte immancabili come Ravioleria Sarpi – in rappresentanza della cucina cinese con Agie Zhou – e le arepas venezuelane di El Caminante di Pedro Hernandez, quest’anno si aggiungono anche le sfiziose prelibatezze della tradizione peruviana (Batey Cevicheria Urbana di Pedro Fiol), colombiana (Mitù, con lo chef Davide De Luca), marocchina (Lellamama di Saana Salmi), giapponese (Ichikawa) e portoghese (con il Restaurante Rocco di Ricardo Bolas).

Leggi anche:
Villa Corniole Sagum 2018 Pinot Nero Trentino Doc Superiore Valle di Cembra

Il suo nome è Sagum, a richiamare l’antico nome dei territori dislocati nel comune di Giovo, in Valle di Cembra, culla della viticoltura eroica trentina, donati dall’Imperatore Enrico II al…

Da Vittorio non mancherà di partecipare alla festa, insieme a una nutrita rappresentanza dei suoi chef sparsi per l’Italia e il mondo: Davide Galbiati da DaV Mare a Portofino, Eleonora Masiero da DaV Milano, Andrea Fiori da New Wave by Da Vittorio a Shanghai (con una proposta ispirata alla cucina cinese), oltre agli stellati Paolo Rota da Da Vittorio St. Moritz e la coppia Oliver Piras/Alessandra del Favero da Il Carpaccio di Parigi.

Estate vuol dire anche… White bliss! In omaggio alle feste a tema cromatico, dopo la Gioia dei Colori dello scorso anno, quest’anno sarà il candore del bianco il tema portante della manifestazione. Dress code? Total White, of course! 

A guidare l’intrattenimento, Paolo Ruffini e le performance artistiche del laboratorio di Gabriele Rizzi.

Un felice brindisi alla selezione di proposte degli Artisti dello Streetfood sarà garantito anche dall’elenco di partner beverage selezionati dalla Famiglia Cerea: Ferrari Trento, Frescobaldi, Cantine Giorgi, Monzio Compagnoni, il gruppo Moët Hennessy Italia (con Moët & Chandon, Ruinart e Chandon Garden Spritz), Gruppo San Pellegrino, Gruppo Campari, Partesa, Mixheart, Distilleria Orobica e Strucchi, finendo con un ottimo caffè di 1895 Coffee Designers by Lavazza. 

Leggi anche:
Due cuori e un vigneto

Che cos’è l’amore? Poeti, filosofi e cantanti ne hanno da sempre scritto. Un tema che affascina e conquista ma che sfugge a qualsiasi definizione univoca. Il termine "amore" ha sempre…

Sponsor della serata, Pedrali e BMW, che metterà a disposizione un proprio parco vetture per accompagnare gli ospiti dai parcheggi alla location. 

Chi sarà il vincitore del titolo di Artista dello street food 2024? In attesa di scoprire il suo nome, ecco (in rigoroso ordine alfabetico) gli artigiani del cibo che si “sfideranno” a colpi di prelibatezze nella competizione più golosa dell’estate!

AL BALMET DEL FARINEL, Marco Omenetto

ANTICA FRIGGITORIA MASARDONA, Enzo Piccirillo

APE CESARE, Alessandro Favola

BATEY CEVICHERUA URBANA, Pedro Fiol

CICCIO’S SMOKE, Domenico Rizzardi

CONDIVIDERE BISTROT, Stefano Minervino

Leggi anche:
Ayala Le Blanc de Blancs A/18 2018

La storia della Maison è singolare, ed è soprattutto quella di uno spirito visionario, dal nome melodioso venuto da lontano. Un nome che sembra creato apposta , per puro caso,…

CONTRADA BRICCONI, Michele Lazzarini

CORNOLTI dal 1938 Boutique Gastronomica Enoteca Panificio, Sergio Cornolti

EL BOSS DEL TACOS, Nicholas Teani

EL CAMINANTE CONTEMPORARY GOURMET AREPAS, Pedro Hernandez

EXCELSIOR HOTEL GALLIA, Antonio e Vincenzo Lebano

GNOCK’N’ROLL, Roberto Moncata

GNOKO ON THE ROAD, Marta Frattini GOOD FISH, Andrea Bassini

HAMBURGETTO, Luca De Martin

HOTEL VILLA CALVO, Vincenzo De Gisi

I GIARDINI DI MARZO, Marco Venturin

I MASANIELLI, Sasà Martucci

I PUPI DI BAGHERIA, Tony Lo Coco

ICHIKAWA, Maestro Ichikawa

LA BANCARELLA DEI BERGAMASCHI LELLAMAMA, Saana Salmi

MANUELINA FOCACCIA, Francesco Giurato

MEAT CREW- AMERICAN BURGER, Massimo novati

Leggi anche:
Glenfiddich Whisky Single Malt. Se 30, 40, 50 anni posson bastare

La distilleria dello Spyside Glenfiddich,  fondata da William Grant, ha presentato alla Segheria di Milano tre nuove formidabili referenze di Scotch Whisky Single Malt. Tre bottiglie da collezione in pochissimi…

MITÙ, Davide De Luca

RAVIOLERIA SARPI, Agie Zhou

RESTAURANTE ROCCO, Ricardo Bolas

RISTORANTE ANDREINA, Errico Recanati

RISTORANTE PICCOLO LAGO, Marco Sacco

SCAPPO! COLTIVATORI IN CUCINA, Michele Antonelli

SUA ECCELLENZA IL CANNOLO, Clara Gasparoni e Anna Lisa Gianino

SUSHITA, Jacopo de Giorgio

TA’ MILANO, Tancredi e Alberto Alemagna

TESTAMI, Marco Vitolo

TRATTORIA DA LUCIO, Jacopo Ticchi

VADO AL MASSIMO, Massimo Peaquin

WOOD SLOW SMOKED KITCHEN, Filippo Nuti

ZANCO GOURMET, Matteo Conti

616N DRINKFOOD, Chiara Bertolaia e Alberta Perinelli