di Chef Paolo Cappuccio

Ingredienti per 4 persone

Per le animelle:

200 g di animelle

500 g di pane panko

2 dl di albume pastorizzato

1 g di timo

5 dc di olio altoleico per la finitura

Per gli scampi:

8 scampi

1 g di timo

5 ml di olio extra vergine d’oliva

1 g di sale Maldon

Per la crema di piselli:

300 g di piselli freschi

1 g di Wasaby

2 g di sale fino

1 g di pepe

Per l’emulsione di agrumi:

80 ml di dressing al limone

200 g di polpa e buccia di limone e arancia l’asciando la parte bianca albedo, ricca di principi nutrizionali

30 g di senape

4 gocce di tabasco

Leggi anche:
Amore Mio

Ingredienti 20 ml Amaro 1870 20 ml Lime 20 ml Ginger Falernum 20 ml Bitter Campari Procedimento Per la finitura top soda al pompelmo rosa.Per la guarnizione orange peel e…

4 dl di olio di semi di girasole

2 g di sale

0,5 g di pepe

2 g di xantana

Per la finitura:

20 ml di olio extravergine di oliva

8 germogli di pisello

Procedimento

Lasciate spurgare le animelle in acqua frizzante, ghiaccio e timo, per 12 ore, poi scolatele e sbollentatele in acqua acidula per 1 minuto. Scolatele e togliete subito la pellicina esterna, abbatetele e mettetele in sottovuoto.
Procedete alla cottura a 70 °C per 20 minuti. A cottura ultimata pressatele e abbattetele in positivo. Una volta fredde procedete alla panatura con l’albume pastorizzato e il pane panko. Panate due volte le animelle e procedete alla frittura in olio altoleico.

Nota: la frittura è molto importante che venga sempre fatta in friggitrice, a una temperatura di 180 °C/190 °C; subito dopo va asciugata la frittura con carta assorbente, in modo che l’olio in eccesso non si fermi sulla panatura. Con tale procedimento risulterà più croccante e molto più digeribile.

Successivamente, cuocete i piselli in acqua leggermente salata per pochi minuti.
Abbattete i piselli cotti in positivo, e poneteli nell’Hotmix a 60 °C aggiungendo sale, pepe e wasaby. Mixare il tutto fino a ottenere una perfetta emulsione, in caso aggiungete poca acqua di cottura fredda per aiutare l’emulsione.

Leggi anche:
I tappi di sughero diventano arredamento

Suber è un brand del gruppo Amorim Cork Italia, una linea di oggetti di interior design completamente realizzati con un nuovo materiale composito ottenuto dalla combinazione di granina di sughero…

Pulite gli scampi e poneteli in acqua frizzante e sale in un rapporto fino di 3% di sale per ogni litro. Scolate gli scampi e conditeli con sale fino, timo e olio extra vergine d’oliva. Confezionate sottovuoto e procedete alla cottura in vasca termica per 12 minuti a 75 °C. Abbattete in acqua e ghiaccio poi stoccate +3 °C.

Per il dressing al limone, procedete come per tutti i dressing agli agrumi: frullate le polpe con tutti gli ingredienti, aggiungendo l’olio a filo, quindi filtrate e regolate di sapidità. Per dare spessore potete usare la xantana (3 g per litro).
Il consiglio è quello di preparare i dressing con largo anticipo e stoccarli a -25 °C sottovuoto.

Finitura e presentazione

Rosolate gli scampi in padella a fuoco vivo, aggiungete le animelle e guarnite con crema di piselli, dressing al limone e germogli.

Leggi anche:
Tenute Lunelli Carapace Lunga attesa 2015 Montefalco Sagrantino Docg

La sfida del tempo della famiglia Lunelli continua, questa volta in Umbria. Ha infatti appena visto la luce Lunga Attesa, un Montefalco Sagrantino che affina per 7 anni prima di…

Abbinalo con…

Masetto Doré Chardonnay Vigneti delle Dolomiti 2019 Endrizzi

Maturistà e raffinatezza. Il Masetto Doré è uno Chardonnay proveniente da un unico vigneto,  il Masnani in località Pressano, e deve il nome al suo colore giallo dai riflessi dorati. E’ un vino ricco di profumi nati con l’affinamento in piccole botti di legno. La fermentazionw malolattica conferisce, al naso e in bocca, i tipici aromi di burro, vaniglia e un tocco di cannella, mentre al palato ci sono crema pasticcera, frutta gialla, anche sciroppata, agrumi, una bella sapidità e una piacevolissima avvolgenza.

Costa circa 25 euro

A proposito dello chef

Leggi anche:
Mosnel apre la stagione dell'ospitalità con i picnic in vigna

Mosnel apre i cancelli della sua storica tenuta di Camignone (Brescia) e si prepara ad accogliere i visitatori per la nuova stagione dei "Picnic in vigna", occasioni speciali per degustare…

Paolo Cappuccio, è food design nutritionist ed è specializzato in attività di consulenza per aperture di ristoranti, selezione e formazione del personale, bilanciamento menu per wellness, sportivi e cucina antiaging contemporanea.