Da tempo ormai si parla di vini PIWI (“Pilzwiderstandsfaehig” in tedesco), fatti con uve resistenti alle malattie funginee, cosa che consente anche una significativa riduzione dell’uso dei prodotti fitosanitari. Queste “nuove” tipologie di vitigni sono state prodotte tramite incroci tra vitis vinifera e altre specie del genere vitis, senza applicare metodi di modificazione genetica. Tra queste nuove tipologie di uve, una delle più apprezzate è il Solaris, ottenuta nel 1975 dall’Istituto di Friburgo, in Germania, riconducibile per diversi aspetti allo Chardonnay: si ottengono vini che hanno aromi fruttati con note di banana e nocciole, freschi ed estremamente piacevoli. Coltivazioni innovative che stanno guadagnando un piccolo spazio anche in Trentino Alto Adige, talvolta con risultati eccellenti, come nel caso del Vino del Passo di Lieselehof, piccola azienda vinicola a conduzione familiare di Caldaro, di proprietà della famiglia Morandell, pionieri nella coltivazione PIWI in Italia. Sono appena 5 ettari vitati, dislocati tra i 220 e i 1250 metri sul livello del mare e a conduzione biologica da oltre vent’anni, per una produzione annua di 35mila bottiglie.

Nel 2004 Werner Morandell, che conduce l’azienda assieme ai figli Julian e Maximilian, ha creato il programma “Vini di montagna”: il vigneto più alto è sul Passo Mendola, a 1300 metri di altitudine e, successivamente, ha aperto il Museo delle Viti, che raccoglie circa 350 vitigni provenienti da tutto il mondo. E proprio dal vigneto più alto, sulla Mendola, nasce il Vino del Passo, appena 3.300 bottiglie (a partire da 45 euro il prezzo in enoteca), 100% Solaris: aromi complessi, al naso intenso con note di limone, ananas, pesca ed erbe selvatiche; in bocca concentrato, minerale e contraddistinto da una piacevolissima nota acida, è un vino dalla grande struttura armonica e dal finale sorprendentemente lungo. Un vino estremamente convincente, in grado di far cambiare idea agli scettici – come me – dei vini da vitigni resistenti.

Vino del Passo 2020 costa intorno ai 65,00 euro

Leggi anche:
Argentaia Le Papesse 2021 Maremma Toscana Doc

Partiamo dal luogo, perché la magia del terroir è quella che spesso si ritrova anche nel vino. Argentaia rappresenta la sintesi perfetta tra la bellezza assoluta della natura toscana e…