Masciarelli Tenute Agricole nasce nel 1981 grazie all’intraprendenza di Gianni Masciarelli, figura simbolo dell’enologia abruzzese. Grande innovatore ha contribuito a far conoscere e a valorizzare i vini abruzzesi, posizionando l’Abruzzo tra le regioni italiane più importanti a livello enologico. Dal 2008 l’azienda è guidata da Marina Cvetic Masciarelli, compagna di vita e di lavoro di Gianni, e dalla figlia Miriam Lee Masciarelli. Masciarelli Tenute Agricole conta 8 linee di prodotto, per un totale di 28 etichette, con una produzione annua di oltre 2 milioni di bottiglie e un export che raggiunge 60 Paesi.

Masciarelli Tenute Agricole ha presentato l’ultima annata dell’Abruzzo Pecorino DOC Castello di Semivicoli. Vino di punta della linea che porta il nome della seicentesca dimora baronale, oggi wine resort della cantina, vuole essere portavoce e soprattutto supporto alla lotta alla violenza di genere. L’etichetta è protagonista di un progetto a sostegno dei diritti delle donne, infatti il 5% del ricavato delle vendite sarà devoluto a favore dell’associazione D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza, che promuove azioni quotidiane per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Queste iniziative non sono nuove per Masciarelli Tenute Agricole. Tutto è iniziato nel 2017 per sostenere l’ONLUS Progetto Noemi. Negli anni l’Azienda ha deciso di legare il lancio dell’Abruzzo Pecorino DOC Castello di Semivicoli ad altre campagne solidali come la Cooperativa Sociale Kaleidos, l’associazione Il Giardino Segreto, la ONLUS BambiniSenzaSbarre, l’organizzazione non profit Terre des Hommes Italia per la sua missione in Libano, Food for Soul e, infine, l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Abruzzo. 

Per Masciarelli Tenute Agricole ogni bottiglia prodotta rappresenta non solo un veicolo per trasmettere una filosofia improntata alla qualità, all’artigianalità e all’amore verso il territorio” – dichiara Marina Cvetic, Amministratore Delegato di Masciarelli Tenute Agricole – “ma anche e soprattutto uno strumento per diffondere il concetto del rispetto di ogni individuo e il valore della parità di genere, capisaldi della grande famiglia Masciarelli, che basa le relazioni con tutti i suoi collaboratori sull’affetto sincero e sul rispetto reciproco. Il risultato è l’indissolubile legame dell’azienda con i dipendenti, gli stakeholder e le persone che abitano nei territori in cui opera.”

Leggi anche:
Dia de los Muertos, inno alla vita con Volcán De Mi Tierra

Una serata all’insegna di tequila e food pairing a tema, quella di giovedì 2 novembre alla Terrazza Duomo 21, punto d’incontro per milanesi e viaggiatori che desiderano gustare un drink…

Abruzzo Pecorino DOC Castello di Semivicoli 2023

Prodotto dai vigneti che circondano il Castello, l’Abruzzo Pecorino DOC Castello di Semivicoli è il bianco più prezioso della linea. Nel calice si presenta di un bel giallo paglierino carico. Il bouquet è vibrante e primaverile, parte da un floreale, con richiami ai fiori bianchi, con tocchi di frutta matura. Al secondo naso regala sentori di salvia, timo ed erbe di montagna, cui seguono gradevoli sfumature minerali ed agrumate come lemongrass e bergamotto.  Il sorso è fresco, tornano le note agrumate e chiude con una piacevole nota sapida. Versatile negli abbinamenti, dagli aperitivi agli antipasti, dalle portate di pesce ai formaggi, ma anche con risotti delicati con erbe aromatiche o carni bianche.

La bottiglia è acquistabile sul sito www.store.masciarelli.it e nelle migliori enoteche e ristoranti.

Costo 15 euro circa

Leggi anche:
Barone Pizzini Bagnadore Rosé Franciacorta Docg Riserva 2011

E' stato presentato ieri sera in anteprima il nuovo Bagnadore Rosé, 100% Pinot Nero frutto di selezioni da clone tedesco Spätburgunder che si sono adattate nei decenni ai suoi e…