Avete voglia di staccare la spina? Magari di regalarvi un po’ di relax in mezzo ai paesaggi innevati? Abbiamo selezionato per voi alcune proposte per godervi a pieno la magia dell’inverno e del Natale.

Peccati di gola e accoglienza tailor made

A rendere indimenticabile un soggiorno al Granbaita Dolomites di Selva di Val Gardena, hotel a 5 stelle radicalmente rinnovato con spa di 2mila mq, sono anche i gusti, ineguagliabili, della sua tavola, che conduce gli ospiti in un piacevolissimo e goloso viaggio fra prelibatezze della cucina tradizionale altoatesina, che puntano alla territorialità e alla freschezza delle materie prime locali, e l’esplorazione di gustose proposte della cucina mediterranea e internazionale. A guidarla con mano sicura dal 2011 è il talentuoso Executive Chef Andrea Moccia, che firma anche la tavola del raffinato ristorante Granbaita Gourmet, da poco inaugurato e già diventato uno degli imperdibili indirizzi della più sofisticata tavola della Val Gardena. Aperto anche agli ospiti esterni, grandi vetrate, atmosfera ovattata, il ristorante ha soli 7 tavoli. Il plus? La calda accoglienza tailor made di uno storico albergo di famiglia.

Natale in chalet, con infinity pool privata

In Alto Adige, nell’incantevole paesino di Mantana, l’esclusivo Purmontes veste di raffinate atmosfere natalizie le sue 5 lussuose chalet suite, la deliziosa roof top spa e la grande lounge con il ristorante e il salotto di design. Le decorazioni rendono gli ambienti caldi e accoglienti rendendo ogni angolo un luogo dove soffermarsi a respirare l’aria di festa. L’intimità è assicurata: avendo soltanto 5 suite, gli ospiti possono immergersi nella tranquillità di una casa di lusso alpina dove regna la calma. Ogni suite (la più piccola misura 80 metri quadri, la più grande 130) promette un soggiorno speciale grazie all’infinity pool privata riscaldata: anche di notte, il bagno diventa un momento suggestivo da assaporare nella privacy del proprio giardino. Una nuotata sotto la volta celeste avvolti dal paesaggio innevato è un’esperienza speciale. Per Natale, il pacchetto (valido dal 19 al 26 dicembre, prezzo su richiesta) propone la tradizionale preparazione di biscotti secondo la ricetta della nonna, un suggestivo spettacolo di luci e musica, la lettura natalizia accanto all’albero di Natale gustando biscotti natalizi, una ciaspolata circondati da una cornice invernale particolarmente romantica, la visita di un mercatino di Natale tradizionale in Alto Adige, Festa di Natale e cena della Vigilia.

Camera con mixology experience a Corvara

Al Col Alto di Corvara, quattro stelle superior dell’Alta Badia, l’Iceberg Lounge, aperto anche agli ospiti esterni, è il punto di riferimento per l’après-sky e per il dopocena delle festività natalizie di tutta la valle. Specializzato in cocktails sofisticati, preparati con prodotti ricercati e di altissima qualità, l’Iceberg Lounge è la destinazione prediletta per i veri intenditori della cultura del bere bene. Il grande bancone in granito russo rimanda ai colori del ghiaccio, restituendo un’atmosfera frizzante e di tendenza. La carta dei drink propone una raffinata selezione di cocktail arricchiti con ingredienti montani, a km0 e fatti in casa. Come il gin al Pino Mugo il cui successo ha convinto la famiglia Pezzei a produrne un distillato in bottiglie a marchio Col Alto. Questo gin artigianale, dal sapore fresco e beverino racchiude i profumi dei boschi alpini, i sentori di erbe aromatiche ed il gusto inconfondibile del Natale sulle Dolomiti.

Leggi anche:
I bodyguard delle donne

Non una di meno. Una frase che ci gira in testa a ogni violenza sulle donne, che è diventata anche il nome di un movimento. Dopo il brutale omicidio di…

Neve, bagno giapponese e fiaccolate

Dal 22 al 26 dicembre il Silena, retreat hotel adagiato tra le montagne di Valles, in Val Pusteria, invita a trascorrere il Natale insieme, ad assaporare l’atmosfera zen e il profumo di mandorle tostate, con accanto le persone del cuore in un ambiente esclusivo e raffinato dove il mondo resta fuori, e dentro la quiete e il silenzio. Per un soggiorno di lusso privato basta scegliere la Soulful Suite Deep Recreation Panorama: magnifica suite con sauna privata, area di meditazione e una vasca esterna ispirata al tradizionale ofuru (l’antico rituale del bagno giapponese che originariamente si svolgeva in vasche di legno hinoki) per rilassanti ed esclusivi bagni al chiaro di luna. Sul tetto dell’hotel poi, la meravigliosa vasca onsen è una “sorgente termale” alpina, un luogo intimo e silenzioso dove potersi regalare momenti di relax in un’atmosfera unica, quasi onirica. Prima di immergersi nella vasca di acqua calda di sorgente a 40° proveniente dalle montagne di Valles e ricca di minerali della pietra vulcanica dell’Altopiano dello Sciliar ovvero il basalto dell’Alpe di Siusi, il rituale dell’onsen prevede diversi step: prima una doccia con acqua fredda e pulita servendosi dell’apposito secchio di legno, shampoo e risciacquo con acqua calda (la pulizia simboleggia anche il liberarsi dal peso degli influssi negativi); poi ci si immerge lentamente nella vasca fino ai fianchi e piano piano fino alle spalle, si avverte il calore del corpo e ci si abbandona al relax, aiutandosi da qualche esercizio di respirazione per prendere coscienza di questo momento in maniera più intensa e versandosi di tanto in tanto l’acqua addosso con il secchio di legno; infine, usciti dalla vasca e indossato l’accappatoio, ci si abbandona al riposo sui grandi lettini con una tazza di tè caldo e una pienezza di spirito davvero unica. La proposta costa 321 euro per persona al giorno in mezza pensione. Incluso nel prezzo il pacchetto “Natale al Silena” che prevede:

  • 23 dicembre, escursione con fiaccolata seguita da vin brulé, succo di mela caldo e biscotti nel bellissimo dehor dell’hotel, prima di  gustare un’esclusiva cena gourmet
  • 24 dicembre, escursione alla Malga Fane e lettura della storia di Natale nella splendida cappella avvolta dal silenzio delle montagne.
  • 25 dicembre, cena di Natale con musica dal vivo
  • 26 dicembre, Kaiserschmarrn dal forno a legna nel dehor dell’hotel

Private villa e private chef per un Capodanno all’insegna del lusso

Festeggiare il Capodanno all’Hotel Chalet Mirabell, 5 stelle esclusivo di Avelengo, sopra Merano, significa regalarsi momenti di luxury relax in un ambiente di grande fascino, dove lasciarsi coccolare da esperienze gourmet raffinate e percorsi wellness davvero rigeneranti: Nell’immensa spa di 6.000 mq ci si può perdere nella grande piscina indoor/outdoor (31 metri) dal design elegante, scegliere tra docce emozionali e aromatiche, bagno turco alle erbe, bagno di vapore con acqua salina e saune panoramiche (bio e finlandese), rigenerarsi nella vasca rinfrescante, nella fontana di ghiaccio, nella Ice Pool panoramica o nell’infinity pool di 25 metri, provare il rito dell’Aufguss in sauna o della banya siberiana, il cinema con sdraio a infrarossi (!), o indugiare nella whirpool esterna e nell’outdoor lounge con caminetto e vista mozzafiato sulle montagne. Il 31 dicembre poi gala dinner nel suggestivo ristorante con ampie vetrate sulle cime imbiancate in compagnia della famiglia Reiterer, con musica, balli e brindisi finale. E per un soggiorno davvero esclusivo basta prenotare la Villa Premium Forest: oltre 300 mq con accesso privato al bosco, piscina privata 9×4 mt (riscaldata per l’inverno) con zone idromassaggio, aree relax con lettini prendisole, zone pranzo e lounge all’aperto con postazione barbecue, sauna finlandese privata “Black Edition” con funzione a infrarossi, zona fitness (esterna e interna), grande living con caminetto e cantinetta con una selezione di champagne e vini locali, e la possibilità di avere uno chef privato. A partire da  3.180 euro al giorno (con occupazione di 6 persone).

Natale stellato

Un Natale stellato vi aspetta all’Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena. La stella che brilla è quella del ristorante Suinsom e del suo chef Alessandro Martellini. Cosa c’è quindi di più esclusivo che regalarsi una cena in questa intima e raffinata salle à dîner? Qui chef Martellini confeziona affascinanti percorsi di gusto per un Natale gourmet indimenticabile, tra innovazione, creatività e tradizione, con uno sguardo puntato alla cultura ladina e il cuore alle sue radici toscane. Il menu? Sei portate: seppia sporca dell’Adriatico, carciofo, foie gras; bottoni di scorfano, salsa di crostacei, cavolfiore; Risone di semola, cime di rapa, caprino, tartufo; anguilla alla brace, bietola, scalogno, consommé di agrumi; sella di capriolo servita rosa, salmì, chutney di mango, salsa al pepe verde; crespella di grano saraceno, cioccolato bianco e orzo, gelato al cognac (185 euro). Dopo cena non c’è miglior conclusione di serata con un brindisi e tante chiacchiere con Bibiana e Maurizio, i proprietari, che intrattengono gli ospiti con la consueta ospitalità che da sempre li contraddistingue. Prezzi del soggiorno a dicembre a partire da 515 euro al giorno, a camera, con trattamento di mezza pensione.

Leggi anche:
Conte Vistarino Pernice 2018 Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC

L’Ottavia chiamata. Non è un refuso, ma la sintesi di un’illuminazione o, forse, meglio della tenacia di una donna del vino che opera in un territorio non facile, tuttavia forte…

Winter glamping

©Vlad Moia

Gli ospiti del Lago Idro Glamping Resort ad Anfo (BS) e di Orlando in Chianti Glamping Resort a Cavriglia (AR) avranno la “sensazione di trovarsi altrove, nonostante siano magari già stati nostri ospiti: la trasformazione della natura in cui sono immersi i due resort cambia totalmente i suoi colori e le sue forme a seconda della stagione, tanto da far pensare di trascorrere momenti di relax in un luogo ogni volta differente, soprattutto per chi prova l’esperienza d’estate e torna a trovarci con la formula winter glamping. “Continua Loek van deLoo:“Non è solo merito degli allestimenti degli interni degli spazi comuni, delle accommodation e delle variazioni dei menu dei Bistrot del Lago e del Bistrot del Chianti, la vera protagonista è la vegetazione circostante che stupisce continuamente con i suoi cambiamenti ciclici”. La formula Winter glamping è l’occasione giusta per chi ha ancora qualche perplessità sulle vacanze all’aria aperta.

In particolare, il Lago Idro Glamping Resort offre uno spazio “boutique” quindi raccolto e molto caratterizzato, direttamente affacciato sul lago, con accesso diretto alla spiaggia e alla passeggiata. Si tratta di un glamping nato nel 2021 che è diventato punto di riferimento per tutta l’area dell’Eridio e per chi cerca un luogo intimo per sé o per la famiglia di totale relax, ottima cucina e paesaggi montuosi a perdita d’occhio nel foliage autunnale o nella neve. Dal primo dicembre al 7 gennaio ci sarà anche la possibilità di prenotare il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno.

In slittino in Valle Isarco al Tratterhof Mountain Sky Hotel

©Belvita

Costruita con legno e quarzite locali, una struttura di design a km 0 che si fonde armoniosamente con i Monti di Fundres. Il Tratterhof Mountain Sky Hotel del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol è un gioiello situato a 1500 metri sopra il livello del mare che si trova a pochi minuti dall’area sciistica di Gitschberg-Jochtal, con 55 chilometri di piste, 17 Rifugi di montagna e locali après-ski, quattro piste per slittini e due club per bambini, tutti facilmente raggiungibili tramite lo ski shuttle dell’hotel. Il fiore all’occhiello è l’area wellness di 4000 mq, che vanta una palestra panoramica, tre piscine, otto saune e la nuova Infinity Skypool nell’area adults only. Imperdibile anche la linea cosmetica esclusiva del Tratterhof, Monte Silva Cura.

Leggi anche:
Convento SunGiovanni

Distillerie Berta celebra l’estate con un nuovo cocktail ideale per gli aperitivi della bella stagione. Protagonista, miscelato con altri ingredienti, l’ultimo arrivato in casa Berta: l’Amaro Riserva Convento di San…

Avventure sulla neve alle pendici del Cantinaccio

Vacanze invernali alla scoperta dell’incantevole Val di Tires: dal 26 dicembre riapre per la stagione invernale il Cyprianerhof Dolomit Resort. Quando la neve ricopre le vette dei massicci dolomitici, regalando alla vista paesaggi mozzafiato, la famiglia Damian propone un ampio programma di attività all’aria aperta tra ciaspolate, escursioni, sci-safari e tour di scialpinismo. Il comprensorio sciistico di Carezza è a pochi minuti di distanza con la nuova funivia cabrio di Tires. Al rientro, emozioni di benessere nella Similde Spa, tra rilassanti trattamenti alla quarzite argentea e gettate di vapore aromatiche nella sauna panoramica.

Sciare con Gustav Thöni nelle Alpi dell’Ortles

Incorniciata dalle maestose vette delle Alpi dell’Ortles, Trafoi è una destinazione incantevole per gli amanti degli sport invernali: qui, da 5 generazioni, la famiglia Thöni accoglie grandi e piccini all’hotel Bella Vista, oasi di calorosa ospitalità altoatesina a 4 stelle che dal 18 dicembre riaprirà i battenti per la stagione invernale. Tra le tante attività per grandi e piccini, a gennaio 2024 torna “Sciare con Gustav Thöni”: cinque giornate sulle piste dell’area sciistica family-friendly di Trafoi tra discese libere, ciaspolate e l’emozionante gara finale con premiazione in hotel, in compagnia del leggendario campione della Valanga Azzurra.

Al Post Alpina, il villaggio alpino sulle piste con spa only for kids

Il Post Alpina – Family Mountain Chalets è un vero villaggio alpino immerso nella natura a soli 10 minuti di auto dal centro di San Candido nel pittoresco paese di Versciaco, proprio ai piedi delle piste che consentono di sciare direttamente dall’hotel verso il comprensorio sciistico delle 3 Cime Dolomiti. La libertà di scegliere tra suite spaziose e accoglienti o appartamenti in chalet arredati con gusto si aggiunge ai servizi pensati per i viaggiatori più piccoli per garantire un soggiorno personalizzato. La soluzione ideale per immergersi nell’atmosfera incantata del Natale, tra la visita ai mercatini e momenti di benessere e relax nella spa, dove non mancano i trattamenti per studiati ad hoc per i bambini.

Leggi anche:
Il cicloturismo è il trend dell’estate 2023

La nuova passione degli italiani è pedalare, un trend che strizza l’occhio all’ambiente, all’economia e trascina il turismo in Italia, tanto da diventare anche driver principale nella scelta di una…

Sci-safari con l’hammam più grande d’Italia in Alta Val Venosta

L’hotel Garberhof riapre le porte ai suoi ospiti il 25 dicembre per accogliere l’inverno con attività all’aria aperta alla scoperta delle bellezze della Val Venosta, tra escursioni guidate nella natura e sci-safari nei vicini comprensori sciistici della Ortler Skiarena (Watles, Belpiano-Malga San Valentino e il comprensorio austriaco di Nauders). Dopo una giornata all’aria aperta, al rientro in hotel l’atmosfera “silent luxury” del Garberhof è avvolgente e la Mii:amo spa è il luogo ideale per rigenerare corpo e mente, con l’hammam alberghiero più grande in Italia e i trattamenti “signature” all’albicocca dell’Alta Val Venosta.

Il Mercatino di Natale, lo sci e le festività a San Candido, un soggiorno di lusso al Post Hotel da vivere in coppia o tra amici

Coloro che cercano la serenità di un viaggio in coppia o tra amici troveranno rifugio nel glamour del Post Hotel – Tradition & Lifestyle. Nel pieno centro di San Candido, il boutique hotel a 4 stelle Superior offre un’esperienza adults only per una vacanza all’insegna del lifestyle, tra momenti di benessere nella nuova Post Spa e aperitivi nella P-Lounge. La posizione privilegiata accontenta anche agli amanti dello sci, con le piste dell’area Monte Baranci a pochi minuti a piedi e il comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti a soli 4 km da San Candido, nonché l’esclusivo ski shuttle per accompagnare gli ospiti alle seggiovie e funivie.

Dormire nel maso trecentesco con private spa

Il Gassenhof è un hotel 4 stelle superior immerso nel verde della Val Ridanna (BZ), di proprietà della famiglia Volgger. Nato come piccola pensione nel 1974, su idea della madre Helene, è costituito da due grandi edifici moderni realizzati con materiali locali che richiamano la tradizione, affiancati da un maso storico risalente al 1375, ora diventato Chalet Gratznhäusl, in cui gli ospiti trovano camere dall’allure unica con private Spa. L’hotel possiede 3000 mq di spa, distilleria (spirits e birra) di proprietà, Infinity Pool esterna sul tetto e area beauty/massaggi.

Leggi anche:

L’inverno in Alta Badia al Dolomiti Wellness Hotel Fanes

Trascorrere le vacanze invernali in Alta Badia, ha da sempre significato trovarsi in un paradiso naturale e, grazie alla magia della neve, sembra che tutto si fermi per qualche istante. Le Dolomiti di San Cassiano, i parchi naturali di Fanes-Sennes-Braies e Puez-Odle e l’hotel della famiglia Crazzolara – il Dolomiti Wellness Hotel Fanes – sono la cornice perfetta per immergersi in questa candida atmosfera. Per rendere il soggiorno ancora più fiabesco si può scegliere tra una vasta gamma di attività outdoor nelle vicinanze: sci di discesa tra gli impianti del Dolomiti Superski, ciaspolate, pattinate sul ghiaccio, giri in slittino o in carrozza trainata dai cavalli.

Familiamus, nuovissimo family hotel a 5 stelle

Sull’altopiano di Maranza, circondato dalle vette alpine imbiancate dalle prime nevi, c’è un luogo magico che si distingue per il suo lusso, il comfort e l’esperienza indimenticabile che offre a grandi e piccini: l’hotel Familiamus, nuova e fiabesca destinazione a 5 stelle dell’Alto Adige, che riaprirà i battenti il primo dicembre per una stagione invernale da sogno. Familiamus ha una posizione perfetta per gli amanti degli sport invernali: proprio fuori dalla porta dell’hotel, infatti, si snodano la pista “Brunner” con skilift e la pista per bambini con tappeto magico per le prime esperienze sugli sci.

Sensoria Dolomites: ambiente zen e puro relax al cospetto dello Sciliar

La combinazione perfetta per una vacanza invernale tra sport, benessere e gusto? Il Sensoria Dolomites, hotel di lusso adults only 4 stelle superior inaugurato nel 2022, e i paesaggi dolomitici dell’Alpe di Siusi. A partire dal 7 dicembre fino al primo aprile 2024, Sensoria Dolomites apre i battenti per la stagione invernale e accoglie gli ospiti con la consolidata formula all-day-inclusive per un soggiorno in questo tempio del benessere voluto dai padroni di casa Lea Oberhofer e Simon Leitner. Un’esperienza che inizia la mattina con attività come tour guidati di scialpinismo oppure ciaspolate ed escursioni sulla neve o lo ski safari, l’esperienza di sciare in più comprensori del circuito Dolomiti Superski nello stesso giorno.

Leggi anche:

Natale in Val Pusteria con i Familienhotels Südtirol tra sport invernali, esperienze culinarie ed escursioni sulla neve per vivere le festività in famiglia

Pista da sci e pattinaggio sul tetto

©Familienhotel Südtirol Falkensteiner Family Resort Lido

L’architettura innovativa e la vastità di servizi sportivi offerti contraddistinguono il Falkensteiner Family Resort Lido di Chienes. L’hotel propone un’ampia scelta di attività per gli amanti degli sport invernali: una pista da sci e una da pattinaggio sono presenti sul tetto della struttura; mentre a pochi chilometri di distanza si può raggiungere il Plan de Corones, premiato tra le migliori aree sciistiche delle Alpi. Con 2.800 mq di spa e parco acquatico, ampi spazi all’aperto per giochi sulla neve e la possibilità di decorare un albero di Natale personale, l’hotel offre un’esperienza completa per famiglie in cerca di una vacanza rilassante durante le festività.

A cavallo, in carrozza ed esperienze uniche per i bambini

©Familienhotel Südtirol Fameli

Situato sulle piste del Plan de Corones a Valdaora, il 4 stelle superior Fameli festeggia il periodo natalizio con relax e benessere per i genitori ed esperienze uniche per i più piccoli, tra laboratorio di artigianato e l’Atelier del gusto per avvicinare i bambini alla manualità dei lavoretti e della cucina. La vicinanza alle piste rende l’hotel una scelta comoda per gli amanti degli sport invernali, con la possibilità di giri in carrozza, escursioni e cavalcate in alta quota, nonché visite alle malghe altoatesine. La ciliegina sulla torta? Il ristorante gourmet sostenibile e tradizionale con cucina a vista e la zona spa con la nuova piscina panoramica riscaldata.

Leggi anche: