AAA cercasi primavera. Le previsioni de iLMeteo
Tendenza meteo sabato 18 – domenica 26 maggio 2024
Prossima settimana: alta pressione ancora assente sull’Italia e questa volta arrivano i temporali oceanici.
La causa di questo ormai infinito maltempo va ricercata nel particolare assetto sinottico che sta contraddistinguendo lo scacchiere europeo e che si protrarrà anche per la seconda metà di maggio: abbiamo infatti un flusso di correnti atlantiche piuttosto vivace, in grado di innescare temporali oceanici (vista l’origine delle masse d’aria) su molte regioni italiane, con un surplus di precipitazioni come non accadeva da diversi mesi. Dobbiamo immaginarlo come una sorta di canale al cui interno fluiscono come immensi fiumi atmosferici delle masse d’aria molto instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo.
Sarà così anche la prossima settimana: già tra lunedì 20 e martedì 21 maggio è previsto il transito di una prima perturbazione che innescherà una nuova fase di maltempo con piogge e temporali che colpiranno in particolare il Centro-Nord; anche le temperature ne risentiranno, mantenendosi su valori piuttosto bassi per il periodo, addirittura sotto le medie climatiche dove insisteranno maggiormente le precipitazioni. E non è finita qui, anzi. Anche nei giorni a seguire dovremo fare i conti con un flusso di correnti instabili in discesa dal Nord Europa/Atlantico: sul bacino del Mediterraneo la pressione atmosferica risulterà piuttosto bassa favorendo una certa instabilità specie durante le ore pomeridiane con piogge e temporali frequenti.
Come capita spesso in questa stagione, ciò non significa che tutte le giornate saranno compromesse dalle precipitazioni, anzi, questi fenomeni durano spesso poche ore e poi torna il sole (la classica instabilità primaverile).
Per una maggiore stabilità atmosferica dovremo attendere probabilmente il weekend successivo, quello del 25-26 maggio, ma su questo avremo modo di aggiornarvi nei nostri prossimi approfondimenti.
È tempo di dehors
A questo punto non ci resta che provare qualche rito scaramantico per far tornare la primavera. Primo fra tutti stappare qualche bottiglia del vino primaverile per eccellenza: il rosato! Il suo sapore fresco e leggero lo rende il compagno perfetto di aperitivi ma anche di antipasti di pesce come le bruschette con il polpo. Lo stile che va per la maggiore è lo stile provenzale, e da poco è arrivato in Italia uno dei rosati provenzali per eccellenza, il Minuty (leggi qui l’articolo).
Tra le prelibatezze di stagione ci sono i fiori di sambuco con cui potrete scatenare la fantasia in cucina, dal gelato allo sciroppo per i cocktail, dalle marmellate alla panna cotta: ve li raccontiamo assieme a una ricetta qui https://www.fancymagazine.it/ingrediente-della-settimana/la-magia-del-sambuco/.