Tendenza sabato 26 – domenica 3 settembre 2023

Lorenzo Tedici previsioni meteo
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Si rompe tutto! Arriva la rottura dell’estate con piogge e grandinate, venti di tempesta e un quasi autunno, quando meno te lo aspetti.

Tra l’ultima domenica di agosto e lunedì arriverà il ciclone Poppea che sconfiggerà Nerone. Fine del caldo africano, arrivano piogge e temporali. Da lunedì 28 agosto infatti iLMeteo annuncia l’arrivo di un profondo ciclone, denominato Poppea, capace di portare eventi estremi al Centro-Nord. Sono attese piogge e venti forti, e purtroppo si ripresenterà lo spettro anche delle grandinate estive record.

Prima di un lunedì nerissimo dal punto di vista meteo, vivremo l’ultimo weekend di agosto con tantissimo caldo e tantissima afa, ma anche qualche nubifragio già possibile sul Nord-Ovest italiano. Prudenza dunque lunedì 28, ma anche nel weekend per chi abita al Centro-Nord. Al Sud tutto tranquillo.

Ma dove si dirigerà il ciclone Poppea? Da martedì il ciclone interesserà anche il Sud con qualche rovescio sparso poi vagherà sull’Italia portando una fase quasi autunnale con acquazzoni improvvisi alternati a schiarite: vivremo una fine di agosto quasi ottobrina, ma subito dal primo weekend di settembre non escludiamo il ritorno del caldo. 

Leggi anche:
Villa Travignoli compie 550 anni

Villa Travignoli da cinque secoli e mezzo è sinonimo di eccellenza nella produzione vitivinicola: situata a Pelago, sulle colline della zona del Chianti Rufina, conta 90 ettari di terreno, 70…

Come spesso accaduto in questo stranissimo 2023 siamo dunque sull’ottovolante: un’altalena di temperature e di cambi improvvisi del tempo, ma intanto prestiamo massima attenzione al ciclone Poppea che lentamente dal weekend, ma soprattutto da lunedì porterà condizioni di maltempo estremo sull’Italia.

E pensate, a causa delle temperature elevate del mare, il ciclone Poppea potrebbe addirittura trasformarsi in un uragano: un Medicane, un Mediterranean Hurricane nel cuore dell’estate, evento raro in Italia, ma non rarissimo a causa dei sempre più disastrosi cambiamenti climatici.

Sappiamo bene quanto una giornata uggiosa possa influenzare l’umore. Quando la giornata è grigia, piove e c’è brutto tempo è naturale cercare generi di conforto, anche a tavola. Quindi per questo fine settimana vi suggeriamo un piatto classico della cucina italiana: gli arancini, in questo caso rivisitati con patate e Prosciutto Toscano DOP. Per il resto della settimana potrete sbizzarirvi con gustose ricette a base di funghi che nei prossimi giorni, con queste piogge e poi il sole, cresceranno in abbondanza per la gioia dei food lover. E allora potrete sbizzarrirvi con le classiche tagliatelle ai funghi, le torte salate, le crespelle con funghi e Castelmagno, le lasagne salsiccia e funghi, il filetto di manzo in crosta di funghi, porcini e patate al gratin. Insomma le idee non mancano di certo, quindi indossate il grembiule e accendete i fornelli.

E nel bicchiere? Scegliete il vino che più vi aggrada e seguite i nostri consigli nella sezione dedicata Vino del giorno.

Leggi anche:
Guida agli sparkling delle feste

Le feste sono dietro l’angolo e anche se le bollicine (quelle buone) si stappano tutto l'anno - ogni occasione è buona! -, questa stagione è la migliore per condividerle, dal…