Tendenza sabato 23 – domenica 31 dicembre 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Tutto confermato, Natale e Santo Stefano lo passeremo al “caldo” (rispetto alla media) con temperature anomale su diverse zone. Ma attenzione, nel corso della prossima settimana potrebbe registrarsi un importante sblocco atmosferico con il ritorno di pioggia e neve su alcune regioni.

Ma andiamo con ordine. Già dalla Vigilia di Natale a dominare la scena sull’Europa centro-occidentale sarà un vasto campo di alta pressione che si allungherà dal Nord Africa (proprio come avviene solitamente in estate) fin sul bacino del Mediterraneo bloccando, di fatto, qualsiasi perturbazione, tipica di questo periodo dell’anno. Ma non ci sarà solo stabilità atmosferica. Registreremo anche temperature anomale e ben oltre le medie climatiche, in particolare sulle Alpi (qui valori di circa +10 °C oltre le medie) e al Centro-Sud.

Stiamo quindi andando incontro ad una fase decisamente mite, soprattutto di giorno, che ci accompagnerà per le giornate di Natale e Santo Stefano. Insomma, saranno delle prime festività insolite sul fronte meteorologico (anche se a dire il vero negli ultimi anni ci si è un po’ abituati), con sole e temperature massime fin verso i 15 °C al Sud (addirittura non sono da escludere punte fino a 17/18 °C sulle due Isole Maggiori).
Qualche grado in meno al Nord, dove si formeranno dei banchi di nebbia, soprattutto sulle basse pianure. Da valutare, infine, una copertura nuvolosa anche compatta sui settori tirrenici: la massa d’aria mite, infatti, scorrendo sui nostri mari, si arricchirà di umidità, favorendo la formazione di nubi.

Un possibile sblocco atmosferico è atteso verso il 28/29 dicembre quando potrebbe riprendere vigore il flusso perturbato atlantico: se ciò venisse confermato è lecito attendersi qualche precipitazione in più a partire dalle regioni del Nord, con il ritorno della pioggia su pianure e coste e della neve sulle montagne.

Leggi anche:
Tutti pazzi per il gin

Grande festa oggi non solo per gli appassionati di calcio che saranno incollati alla televisione per la finale di Champions League, ma anche per i gin lover, perché oggi si…

Siamo a pochi giorni dal Natale, sicuramente piena di pranzi e cene di auguri con colleghi, amici e parenti. Così, mentre ognuno sarà intento a stilare i suoi menu dalla Vigilia fino al primo dell’anno, noi abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento sui vini da portare in tavola, oppure da regalare nel nostro nuovo articolo 55 vini per Natale e Capodanno. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Quanto al cibo, questa settimana sappiamo bene che gusterete di tutto: dalla classiche lasagne all’agnello con pistacchi e cioccolato, dai piatti tipici locali a quelli più stravaganti come il maialino croccante con le cozze.

In ogni caso, un calice di bollicine metterà tutti d’accordo.