Tendenza sabato 27- domenica 4 febbraio 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Giorni della merla (29-30-31 gennaio): altro che i più freddi dell’inverno! Nel corso della prossima settimana vivremo uno scenario inconsueto, con conseguenze su molte delle nostre regioni.

Secondo la leggenda, la fase finale di gennaio rappresenta il periodo più freddo della stagione invernale. Non si tratta solo di una credenza popolare, effettivamente la storia climatologica del nostro Paese ci insegna che proprio in queste settimane si registrano le temperature più basse su molte zone. Tuttavia, il riscaldamento globale sta stravolgendo le condizioni meteo in ogni stagione, e adesso avremo a che fare con l’anticiclone africano Zeus che ci accompagnerà per tutta la prossima settimana.

Di conseguenza, anche i giorni della merla risulteranno piuttosto miti, con temperature ben oltre le medie climatiche in particolare sulle zone di montagna (aria calda in quota) e sulle regioni del Centro-Sud, specie quelle del versante tirrenico, con scarti fino a +10 °C rispetto alle medie climatologiche del passato. Questo potrebbe tradursi in valori diffusamente oltre i 14-15 °C al Nord (in assenza di nebbie) e picchi fin verso i 20 °C sui settori tirrenici.

Da segnalare, infine, l’altra faccia della medaglia delle alte pressioni invernali: le nebbie. Complice la calma di vento e l’estrema staticità atmosferica, specialmente al primo mattino e dopo il tramonto torneranno i banchi nebbiosi soprattutto sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro: in caso di persistenza della coltre grigia durante il giorno le temperature si manterranno basse, diciamo più in linea con il periodo.

Leggi anche:
Ruffino Chianti Classico Riserva Ducale Oro Gran Selezione 2018

Ecco un’altra azienda storica, e questa volta ci troviamo nel cuore del Chianti Classico. L’azienda è Ruffino nata nel 1877 a Pontassieve. Nel 1927 appare la prima annata della Riserva…

Risotto alla milanese, cannelloni ripieni, lasagne con verdure di stagione o gnocchi alla sorrentina, sono soltanto alcuni dei primi piatti caldi ideali per scaldarsi durante i giorni della merla. Tuttavia, con le temperature di questi giorni possiamo sbizzarrirci ai fornelli e provare ricette leggere e fresche, come i croissant salati con prosciutto crudo, stracciatella e pomodorini confit, per una colazione alternativa, oppure delle linguine al prezzemolo con tartare di gamberi, dal sapore autentico e tipico della cucina italiana.

E il vino? Nella sezione dedicata di fancy magazine potrete trovare un’ampia selezione di vini rossi, bianchi e rosé. Ma perchè non optare per un cocktail? Dal semplice Martini, a quelli più stravaganti e innovativi come i cocktail alla birra.